Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
steal60
Ciao a tutti, possiedo un vecchio manfrotto art. 144 con testa mod. 168, praticamente il nonno dello 055, molto robusto e stabile ma ha il difetto di pesare 3,5 kg, chiedo consiglio sulla scelta di un treppiede da viaggio, a chi pi� esperto di me tra questi due che ho selezionato:
manfrotto 190xb + 496 rc2 prezzo 185,00 euro ( la testa la posso montare anche sul 144 )
carico max 5 kg. lunghezza da chiuso 53,5 cm peso 2,2 kg.

benro travel angel 2690t + testa bh-1 prezzo 179,00 euro
carico max 6 kg. lunghezza da chiuso 41 cm peso 1,9 kg.

possiedo d7000 + bg nikon 12-24 / 35/1.8 / 55-300.

saluti

Alessandro
togusa
La domanda che dovresti farti esattamente non � "manfrotto o benro?"... ma "manfrotto o non-manfrotto?". smile.gif

Io ho il 190 XB ed � una roccia vulcanica di stabilit�. La testa per� � diversa (la mia non � sferica).
Non conosco il benro, ma vedendolo in foto sembra allineato al 190XB, sul quale ci monto la D3 + 80-200 f/2.8..... avvitando il corpo, NON la staffa della lente.... quindi sono pronto a giurare che con la tua attrezzatura non avresti problemi con nessuno dei due.
nikosimone
Io ho il Travel Angel II ed ho "toccato" il manfrotto.

Sono completamente diversi, il Benro � veramente da viaggio, il manfrotto d� l'impressione di maggiore stabilit� .

In realt� il Benro porta un carico maggiore ma la testa in kit non mi piace.

Il manfrotto lo apri e chiudi velocemente ma pesa, il Benro � "tascabile" ma pi� macchinoso, per� lo trasformi anche in monopiede.

Insomma stai paragonando mele con pere: tu cosa vuoi mangiare?
steal60
ho bisogno di un treppide da viaggio ma lo voglio buono e su manfrotto non ci piove, il benro mi sembra pi� portabile ma non conoscendolo ho letto molte recensioni che dicevano proprio della testa non molto affidabile, anche perch� 180,00 euro non sono spiccioli, ed essendo un fotoamatore e avendo gi� un cavalletto che mi soddisfa in situazioni non itineranti, ho chiesto consiglio non sulla frutta ma sui sopracitati treppiedi, magari da chi li ha provati entrambi.
con simpatia
Alessandro
nikosimone
QUOTE(steal60 @ May 20 2014, 10:11 PM) *
ho bisogno di un treppide da viaggio ma lo voglio buono e su manfrotto non ci piove, il benro mi sembra pi� portabile ma non conoscendolo ho letto molte recensioni che dicevano proprio della testa non molto affidabile, anche perch� 180,00 euro non sono spiccioli, ed essendo un fotoamatore e avendo gi� un cavalletto che mi soddisfa in situazioni non itineranti, ho chiesto consiglio non sulla frutta ma sui sopracitati treppiedi, magari da chi li ha provati entrambi.
con simpatia
Alessandro

Ma se cerchi un cavalletto da viaggio con manfrotto hai sbagliato indirizzo.
Sono i migliori (escludendo magari i Gitzo) ma non sono da viaggio.

Il Benro, come cavalletto da viaggio, � talmente buono che lo puoi usare anche "non da viaggio"
La testa per� preparati a cambiarla perch� non � il massimo della precisione (per� per quando lo usi da monopiede va benissimo)

...detto da uno che ha provato il Manfrotto e possiede il Benro.

P.s. Cmq al momento le mele Fuji (e non mi riferisco al produttore di macchine della concorrenza) sono le mie preferite, a seguire le golden, possibilmente del trentino.

smile.gif

Dimenticavo...
...la testa non � eccelsa anche perch� � molto piccola e leggera (essendo da viaggio)
steal60
A parit� di prezzo se devo spendere 100 e passa euro per acquistare una buona testa benro, quindi pi� pesante di quella in kit, siamo come peso complessivo simile al 190, quindi il discorso non credo sia molto economico per me come pure la teoria che il manfrotto non sia adatto visto che il peso � circa lo stesso, con la nuova testa, e a vantaggio del benro ci sono 12,5 cm in meno di lunghezza da chiuso con il costo in pi� di 10 euro a cm.
comunque a me le mele non piacciono.
saluti
Alessandro
nikosimone
Wow, dopo la pizza a metro hanno fatto pure i cavalletti al centimetro smile.gif
nikosimone
Ripensandoci, manfrotto un treppiede da viaggio lo fa, il pixie...

...e costa circa 1 euro al centimetro!!!

P.s. Ho pure quello ed � una meraviglia
steal60
A parte la passione di "prendersi prendersi per le mele", ci sono altri che possono consigliarmi un'alternativa simile al 190+496rc2, dato che nikonsimone ha confermato i miei dubbi sui benro.
saluti
Alessandro
maxmax80
treppiede MeFoto A1350Q1T

� in alluminio.
funge anche da monopiede.
testa con 3 frizioni.
estende oltre 60 pollici.
con custodia
5 anni di garanzia
prezzo intorno 150/170�
steal60
per maxmax80, non conosco il treppiede in questione, ma sembra molto simile al 2690t, sai dirmi se la testa � pi� robusta del benro. ho visto il manfrotto befree, che si trova in rete a 135,00 euro,che non conosco, per� pu� essere un alternativa pi� economica al 2690t.
saluti
Alessandro
nikosimone
QUOTE(steal60 @ May 21 2014, 09:52 PM) *
per maxmax80, non conosco il treppiede in questione, ma sembra molto simile al 2690t, sai dirmi se la testa � pi� robusta del benro. ho visto il manfrotto befree, che si trova in rete a 135,00 euro,che non conosco, per� pu� essere un alternativa pi� economica al 2690t.
saluti
Alessandro

Il befree se ne vola al primo alito di vento
MatteoBr
Io ho il manfrotto 190 xb l'ho usato proprio poco tempo fa per un viaggetto in germania mi diverte un mondo ma devo dire che averlo sulle spalle tutto il giorno � un peso non indifferente......per� se devo guardare la qualit� sono disposto a portarmelo in capo al mondo davvero ottima robustezza!!!
maxmax80
QUOTE(steal60 @ May 21 2014, 09:52 PM) *
saluti
Alessandro

Alessandro,
non ho presente il Benro che dici.
magari dal mio negozio di fiducia l' ho anche provato, mi aveva tirato fuori un walimex, un manfrotto ed un benro indicativamente della stessa fascia di prezzo (calcola 130-180� di forbice)
ma questo A1350Q1T mi ha impressionato per la leggerezza, l' immobilit� e per le 3 frizioni sulla testa.

da segnalare la splendida ingegnerizzazione che permette di far concidere le tre gambe piegate con i 3 spazi che si vengono a creare appunto fra le 3 frizioni (questo per risparmiare tutto lo spazio possibile da chiuso)

ne approfitto per postarvi un paio di foto fatte con le mie due nuove ottiche (50 f/1.8 & 16-85 f/3.5)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 254.9 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 130.4 KB
nikosimone
La testa in fotografia � la stessa che monta il Benro: uguale in ogni particolare tranne che nella colorazione e nel logo.

La prima risposta che hai avuto da Togusa ha detto tutto quello che c'era da sapere:

Manfrotto o non Manfrotto?

Escludendo i Gitzo ormai al mondo sono ci sono tre produttori di cavalletti, Manfrotto che ha i suoi progetti ed un paio tra Cina e Hong Kong che usano fondamentalmente gli stessi progetti tecnici e riforniscono tutti gli altri marchi.
Non hai notato che gli sblocchi delle gambe sono ormai tutti a vite tranne Manfrotto? Le teste sono tutte identiche?
La marca conta solo per la rete di vendita e postvendita che puoi avere.

Devi prima mettere in fila le caratteristiche tecniche che vuoi e poi troverai il tuo cavalletto.

Peso?
Ingombro?
Prezzo?
Possibilit� di smontare una gamba?
Borsa da trasporto?
Testa a sfera?
Dove comprare?

Scrivitele tutte e vedrai che poi tra i 10mila cavalletti in commercio solo due o tre ti chiameranno.

steal60
ringrazio tutti per i consigli che mi hanno fatto riflettere. ho deciso di tenere il 144 anche se pesa senza testa 2,3 kg ma lo userei in condizioni di scarsa luce, quindi non lo porterei in giro tutto il giorno e dato che � ancora in perfette condizioni dopo pi� di 20 anni, ho pensato di comprare una nuova testa, un ultimo consiglio tra queste due:

manfrotto 498 rc2 portata 8 kg peso 610 grammi a sfera

manfrotto 322 rc portata 5 kg peso 700 grammi joistick

di nuovo grazie a tutti

Alessandro
maxmax80
prezzi?
steal60
498 rc2 euro 109
322 rc euro 125
steal60
ho visto la nuova testa manfrotto tre vie x pro, non � da viaggio ma mi piace molto, sarei intenzionato a prenderla, tanto quella a sfera ce l'ho gi�, anche se vecchia ,qualcuno che l'ha provata pu� darmi informazioni.
grazie

Alessandro
steal60
alla faccia del cavalletto da viaggio oggi ho acquistato la testa 808rc4 che sta divinamente sul mio manfrotto 144, l'ho provata e... che dire veramente una testa molto ben fatta e solida, si posiziona subito e non ha bisogno dei soliti aggiustamenti della testa a sfera, (ho il vecchio mod. 168 che regge 9 kg.). ho provato alcuni cavalletti da viaggio ma non mi hanno convinto, quando si � abituati bene � difficile adattarsi.
grazie a tutti per i consigli che mi hanno aiutato a scegliere per il meglio
saluti

Alessandro
nikosimone
Prego, � stato un piacere, se hai ancora bisogno...
steal60
contaci, � stato un piacere anche per me
gi@nluc@
QUOTE(maxmax80 @ May 22 2014, 12:58 AM) *
Alessandro,
non ho presente il Benro che dici.
magari dal mio negozio di fiducia l' ho anche provato, mi aveva tirato fuori un walimex, un manfrotto ed un benro indicativamente della stessa fascia di prezzo (calcola 130-180� di forbice)
ma questo A1350Q1T mi ha impressionato per la leggerezza, l' immobilit� e per le 3 frizioni sulla testa.

da segnalare la splendida ingegnerizzazione che permette di far concidere le tre gambe piegate con i 3 spazi che si vengono a creare appunto fra le 3 frizioni (questo per risparmiare tutto lo spazio possibile da chiuso)
ne approfitto per postarvi un paio di foto fatte con le mie due nuove ottiche (50 f/1.8 & 16-85 f/3.5)

ciao ma lo hai acquistato sul sito??problemi con la dogana??
ciao
maxmax80
QUOTE(gi@nluc@ @ Jun 6 2014, 01:14 AM) *
ciao ma lo hai acquistato sul sito??problemi con la dogana??
ciao

no, l' ho acquistato dal mio negoziante di fiducia di Milano wink.gif
riccardoerre
sul beigua quando tira vento, io ho problemi col manfrottone 055 xprob.. ergo:i cavalletti da viaggio li considero un surrogato. a meno che non gli si montino sempre reflex da 300 grammi.ocio...
Enrico_Luzi
io avevo il manfrotto 055xprob una vera roccia di stabilit� e pure per il peso.
poi per� ho preso un benro in carbonio anche per il fatto che si pu� utilizzare la colonna anche in diagonale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.