Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
angelodente
Ho effettuato il test della d70 con il 18-70dx a 45� e questo � il risultato.
Pensate che la mia d70 soffra di bakfocus? unsure.gif unsure.gif

L'ho fatto perch� mi capita a volte di avere dei ritratti in cui il viso del soggetto non � a fuoco rispetto allo sfondo.

Aspetto dei vostri commenti.

angelodente
Possibile che nessuno mi risponda??? unsure.gif unsure.gif
zanzo79
Abbi pazienza e vedrai che quacuno ti rispondera,' io non sono in grado wink.gif
macchiar
Se hai realizzato la foto con macchina su un cavalletto, scatto con telecomando, punto di messa a fuoco certo (cio� la macchina non si � spostata dopo l'aggancio dell'AF) mi sembra evidente che ci sia un backfocus di almeno 10 mm. Verifica comunque anche con altri obbiettivi prima di mandare la macchina in assistenza.

Ciao

Pino
igino
Prova anche a fotografare un viso in posizione 4/3 mettendo a fuoco una volta l'occhio dx e poi l'altro e poi vedi.
aphgca
QUOTE(angelodente @ May 18 2006, 05:58 PM)
Ho effettuato il test della d70 con il 18-70dx a 45� e questo � il risultato.
Pensate che la mia d70 soffra di bakfocus?  unsure.gif  unsure.gif

L'ho fatto perch� mi capita a volte di avere dei ritratti in cui il viso del soggetto non � a fuoco rispetto allo sfondo.

Aspetto dei vostri commenti.
*

Hai fatto almeno 3/4 scatti identici?
angelodente
Ho effettuato lo scatto con la macchina sul cavalletto e con l'autoscatto, ed ho effettuato altri scatti dove risulta lo stesso problema.
Purtroppo non mi � venuto in mente di provare a farne altre con un'atro obiettivo.
Non appena avr� un p� di tempo prover� con il 18-200 tamron. In questo caso con che focale mi consigliate di effettuare il test?

Prover� anche con quello del ritratto a 4/3 e vi far� sapere come � andata.

Grazie.

Ecco altri scatti che ho fatto in quell'occasione.
angelodente
Scusate la seconda l'avevo gi� inserita. guru.gif

Ecco l'altra. wink.gif
buzz
sembrerebbe di si.
photoflavio
Certo che, viste cos�, considerando che hai eseguito il test in condizioni ottimali (cavalletto ed autoscatto, per evitare micromosso) non lasciano spazio a molti dubbi...

Proverei lo stesso test con ottiche diverse, per escludere con certezza problemi dell'ottica utilizzata per il tuo primo test. Eventualmente, se hai un conoscente che ha la stessa fotocamera, potresti eseguire il test con il tuo obiettivo sulla sua fotocamera... per incrociare un po' di risultati e circoscrivere al meglio il problema in caso di ulteriori dubbi.

Un saluto e buona fortuna wink.gif
Flavio

PS: per il test con il Tamron, proverei a focali diverse... tieni presente che a 200 avrai una PdC ridottissima per cui, l'eventuale problema, risulter� particolarmente accentuato.

angelodente
ecco il test ripetuto con il Tamron 18-200.

Cosa ne pensate?
angelodente
eccone un'altra.
angelodente
ed un'altra ancora.
Franco_
Le foto fatte con il Tamron mi sembrano perfettamente a fuoco.
Da quanto ho avuto modo di leggere in passato, il problema potrebbe essere limitato al solo 18-70 o all'accoppiata D70 18-70.
Dovresti provare il tuo 18-70 su un'altra D70: se la messa a fuoco fosse corretta il problema potrebbe dipendere dall'accoppiata in tuo possesso e necessiterebbe di una ritaratura della coppia, se invece dovessero presentarsi ancora problemi la colpa sarebbe del 18-70.
serdor
Ho visto questi test, secondo me � un problema di accoppiamento tra D70 e 18/70, mi spiego meglio, la macchina dovrebbe essere a posto, visto i risultati con il Tamron, � possibile che il problema risieda nel 18/70 anche se questo obiettivo montato su un'altra macchina potrebbe essere perfetto.
Io ho problemi di backfocus con la D200 e l'80/200 bighiera (pensare che ho acquistato la D200 invece del 70/200 VR), ma con gli altri obiettivi la macchina spacca il fuoco.
E' molto difficile stabilire dove risiede il problema e non � detto che l'assistenza riesca a risolverlo, lo so perch� ho amici che dopo ripetuti interventi in LTR si rtitrovano ancora con il problema di backfocus.
Il mio consiglio � di abbandonare il 18/70 per un'altra ottica, provandola prima, per verificare che tutto sia a posto, perch� da tutti i post che ho letto qui e anche in altri forum, la colpa � quasi sempre dell'ottica nel 90% dei casi.
piborsal
Quoto completamente quanto detto da franco e da serdor, il problema a mio avviso riguarda l'ottica, se proprio vuoi toglierti ogni dubbio dovresti eseguire la prova sia con la tua d70 ed un altro 18-70 sia con un altra d70 ed il tuo 18-70, se hai buoni rapporti con un rivenditore non dovrebbero esserci problemi.

Siamo proprio sicuri che il tuo 18-70 non abbia subito nessun tipo di trauma ?

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.