QUOTE(Merry90 @ May 24 2014, 02:16 PM)

Buon pomeriggio a tutti, ormai � un mesetto che mi diverto con la mia nuova nikon d3000 e devo dire che la differenza di nota, dopo questa premesso volevo chiedere a voi se esiste qualche buon programma gratuito da istallare sul pc per modificare le foto dopo averle scattate
Senza cercare programmi tanto complicati quanto inutili visto il breve periodo da cui hai iniziato io direi senza dubbio che ti torner� utile
View nx2, programma nikon gratuito e molto semplice da usare ma con aspetti molto utili,
per meglio sfruttarlo dovresti scattare in raw senza nessuna compressione, apri i file e vedi le prime modifiche che puoi applicare, la sua guida nell'help � parecchio articolata, in seguito puoi ampliare e personalizzare le tue modifiche usando il suo Picture Control Utility che trovi al suo interno, anche in caso volessi elaborare dei bianco e nero tu scatta sempre in raw a colori e in questo caso otterrai migliori risultati quando converti in monocromatico, quelle modifiche ( ne puoi fare subito alcune differenziate tra loro ) le salvi e le applichi poi a Pc, poi come forse gi� sai avendo i file in raw puoi applicare tutte le modifiche, levarle e ritornare allo scatto di partenza senza deteriorare minimamente il file, mentre con il jpg questo non � possibile.
prova poi ci dirai
saro