QUOTE(para74 @ May 29 2014, 12:02 PM)

nikosimone si si , ma e' un mio carissimo amico molto meticoloso e maniacale su attrezzatura .
se dovessi avere problemi non farei altro che farglielo mandare in garanzia a nome suo.
ma cosa dici e' una buona ottica?
premetto adoro i fissi ma a volte uno zum a parer mio ( dimmi se sbaglio ) e comodo
allora tutto ok, garanzia ok, e no, non sbagli sulla comodit� degli zoom.
non conosco l'ottica ma non ne ho sentito parlare male, anzi, forse un po' troppo costosa per quello che offre...
...per� se presa a 350 in ottime condizioni e con 2 anni di garanzia ancora dovrebbe andare bene (se guardi nel mercatino qui nel forum chiedono tutti di pi� e senza le garanzie che ti pu� dare il tuo amico)
ho solo un dubbio: non conoscendo questa ottica non so come sia paragonata ai vari 18-105 e 18-140.
mi spiego.
se con il corredo che hai vuoi prendere uno zoom di questo genere � per farti qualche uscita "comodo" con un solo obiettivo e senza dover cambiare.
non so se lo useresti "accoppiato" al 75-300 o da solo.
se hai intenzione di usarlo da solo e se la differenza qualitativa non � drammatica al posto tuo penserei ad un 18-105 o ad un 18-140 che NUOVI costano meno di 350 euro e ti garantirebbero una maggiore escursione focale consentendoti magari di lasciare serenamente a casa il 75-300
per�, come ho anticipato, sono pensieri in libert� non potendo fare un confronto diretto con il 16-85
leggi qui che parlano proprio di lui:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry3739162