Salve a tutti.
Confido nella Vs. competenza per capire la natura del problema che purtroppo ha colpito la mia D5100.
La macchina ha 4 anni e penso di avere scattato circa 40.000/50.000 fotografie.
Ha sempre funzionato meravigliosamente fino a 3 giorni fa, quando, durante alcuni scatti in occasione di uno spettacolo, mi sono accorto che le fotografie o erano interessate da una banda nera orizzontale nella porzione superiore oppure erano interessate da una differenza di luminosit� (1/3 della foto � leggermente pi� scura, 2/3 terzi leggermente pi� chiara).
Da allora il problema non si � pi� risolto.
Ho provato a fare pi� pulizie del sensore, ho provato a cambiare gli obiettivi per verificare che non fosse l'obiettivo, ma nulla, il problema persiste.
Se pu� essere d'aiuto l'anomalia � visibile anche in live utilizzando la visione da display LCD, nello specifico la prima volta che passo in LCD appare la banda nera, ritiro la levetta e la banda nera sparisce (ma quando scatto la fotografia appare con la differente lumnosit� sopra descritta).
Secondo Voi cosa � successo? E' l'otturatore che mi ha abbandonato o � il sensore?
Nel caso conviene farla riparare, oppure � meglio acquistare un nuovo corpo (Nikon D5300 per esempio).
Ditemi pure se � il caso che alleghi delle foto.
Vi ringrazio in anticipo per i Vs. pareri
Marco