QUOTE(Gian Carlo F @ May 31 2014, 03:31 PM)

Concordo.
Se ti serve per fare le stesse cose cosa c'è di meglio che due corpi identici?
L'esigenza personale è quella di cercare di "integrare" la dotazione del corpo macchina principale con una full frame che abbia qualcosa di diverso: più piccola, più leggera, con impatto in termini di lavorazione dei file su PC meno pesante (con i file della D800 , Capture NX va letteralmente in palla, molto meglio capture one recentemente acquistato).
Tanto premesso, molti indizi portano verso la DF (gusto retro vs ergonomia decisamente più moderna della D610), non certamente il prezzo (sensibilmente più vantaggioso quello della D610).
Forse la D610 "assomiglia" maggiormente alla D800, che trovo superba per la qualità dei dell'immagine, ricchezza di dettaglio, possibilità infinita di croppare, ma che in altri casi, sia per peso, volume e vistosità, a volte fa desiderare un corpo macchina meno impegnativo.
Probabilmente la DF, che leggo essere capace di sfornare file pronti alla fruizione, senza dover "lavorare" necessariamente in ritocco, si avvicina maggiormente alle mie esigenze.
Non posso tacere che la componente "emotiva" della DF ha il suo peso nella scelta: la D610, più performante in molti aspetti (risoluzione su tutti), finisce con il somigliare troppo alla sorella maggiore (D800).
Grazie, intanto, a tutti per gli spunti sinora forniti.
Pierfrancesco