Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucafumero
Ciao a tutti sono Luca e sono nuovo di questo forum e della fotografia digitale.
Vorrei chiedervi un consiglio sperando di non tediarvi troppo con un argomento magari già trattato.
é possibile utilizzare l'obiettivo nikon 18-70 g if ed che ho acquistato in kit con la d 70s con la mia "vecchia" F90x?
Se si devo adottare accorgimenti particolari (disattivazione del autofocus sull'obiettivo)?
Può essere che a parte le ovvie vignettature si possano arrecare danni alla macchina o al'obiettivo?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Luca
mirage
penso che non vada..funziona il contrario...gli obiettivi "vecchi"vanno sulle digitali(moltiplicando la focale per 1.5)ma non il contrario...mi sembra hmmm.gif
Franz
Puoi montarlo ed utilizzarlo, ma avrai una forte vignettatura dovuta al fatto che il cerchio di copertura degli obiettivi DX è inferiore al formato 24x36 della pellicola da 35mm.
Gli obiettivi DX sono fatti per "corprire" il cerchio dei sensori delle reflex digitali i quali sono più piccoli dei fotogrammi 35mm.

Lorenzo
Simone 86
essendo un obbiettivo, ottimizzato per il formato digitale "DX", non dovresti montarlo sulle vcchie reflex.
se ce lo monti avverrà quello che ti ha detto il mio predecessore....
ciao.... laugh.gif
viamar
Il 18-70 e' uno dei pochi obbiettvi DX che non ha nessun punto dello zoom in cui copre completamente il formato 35mm, quindi e' veramente poco utilizzabile. La massima vignettatura si ha a 18mm, poi a 50 si ha il minimo e aumenta di nuovo verso i 70.
A parte questo e' completamente utilizzabile e compatibile con la F90x.
Ciao, Vincenzo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.