Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Garret88
Salve, a Febbraio ho acquistato una Nikon D7100 con obiettivo kit 18-105 per entrare nel mondo delle reflex ed al momento sono molto soddisfatto. Vorrei cominciare gia' a fare le prime spese e parlando con un amico mi sono reso conto dell'utilita' di un filtro polarizzatore.

Nell'attesa di comprare ottiche migliori (voglio ancora giocare molto con il 18-105 per capire megglio che lunghezza focale uso di piu') vi volevo chiedere un consiglio su un filtro polarizzatore valido.

Ho adocchiato l'Hoya HD per obiettivi 67mm. Costa molto ma ho visto che ci sono prezzi ben maggiori con B+V.

Secondo voi l'Hoya e' una buona spesa come rapporto qualita' prezzo oppure avete altri consigli?

Mentre ci sono ne approfitto per chiedervi quali sono secondo voi filtri che non dovrebbero mancare nel parco macchine di un buon fotografo. Tenete in considerazione che amo tantissimo fotografare paesaggi, viste all'aperto e vorrei cimentarmi anche nella fotografia notturna.

Grazie mille in anticipo.
fedebobo
Quell'Hoya è un buon filtro.
Per me un paesaggista non può fare a meno del pola.
Se proprio proprio vogliamo esagerare, i GND danno una certa mano in situazioni di forte contrasto luminoso. Tieni conto però che possono essere sostituiti da varie altre tecniche.
Per effetti particolari dati dai tempi lunghi sono utili anche gli ND.

Saluti
Roberto
Garret88
QUOTE(fedebobo @ Jun 2 2014, 12:50 PM) *
Quell'Hoya è un buon filtro.
Per me un paesaggista non può fare a meno del pola.
Se proprio proprio vogliamo esagerare, i GND danno una certa mano in situazioni di forte contrasto luminoso. Tieni conto però che possono essere sostituiti da varie altre tecniche.
Per effetti particolari dati dai tempi lunghi sono utili anche gli ND.

Saluti
Roberto

E cosa sarebbero questi ND? Cosa si intende?

In ogni caso come rapporto qualita' prezzo gli Hoya HD sono i migliori?
fedebobo
ND = Neutral Density = grigi neutri
GND = Graduated Neutral Density = grigi neutri graduati

Sono sicuro che saprai trovare da solo un sacco di informazioni utili ed esempi, visto che tali filtri sono argomento molto spesso affrontato. smile.gif

Saluti
Roberto
francopelle
QUOTE(fedebobo @ Jun 2 2014, 02:36 PM) *
ND = Neutral Density = grigi neutri
GND = Graduated Neutral Density = grigi neutri graduati

Sono sicuro che saprai trovare da solo un sacco di informazioni utili ed esempi, visto che tali filtri sono argomento molto spesso affrontato. smile.gif

Saluti
Roberto

roberto mi accodo
che tu sappia quale è meglio il pro1 oppure l'hd?
me ne servono 2 uno da mettere dul 18-55 fuji 58mm) e l'altro sul Tamron 24-70 (82mm !!) quindi deve essere a bassissimo profilo
fedebobo
Guarda, non ho più Hoya da un po', ma credo che quelle due serie siano le migliori di quella ditta. HD dovrebbe avere un trattamento migliorato e più resistente.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.