Ciao!
Io ho frequentato un sito di gourmet per alcuni anni, scrivendo recensioni e leggendo quelle degli altri, anche condividendo informazioni sul forum, e anch'io mi sono resa conto che alla fine di quegli anni ne sapevo molto ma molto di più che agli inizi.
Ora sono ancora membro di due associazioni ma non ho più la possibilità di frequentare i vari incontri enogastronomici come prima.
Non voglio sembrare una che sale in cattedra, ma posso condividere alcune osservazioni?
La cultura per il buon cibo è tale e quale alle altre culture: va costruita con l'esperienza e le letture, informandosi da fonti attendibili (no Parodi, e poco TA, ecco).
Una cosa purtroppo è da constatare: se si mangia sempre e solo a casa propria o nella trattoria sotto casa per una vita, poi tutti gli altri posti sembrano fantastici o schifosi.
Imparando a valutare, anche con l'aiuto degli esperti, girando, testando vari esercizi e prendendo nota di quel che si mangia, spaziando dalle osterie ai pluristellati, ci si ritrova poi a sorridere leggendo la maggior parte delle recensioni: gente che dà voti altissimi a un ristorante per una pasta condita con la panna, che stende lodi sperticate per un tiramisu, che si complimenta con lo chef per il pesce crudo... per non parlare degli italiani-all'agriturismo, categoria degna di un capitolo a sé e che spesso, credendo nel "tutto naturale e a basso costo" si prende delle fregature colossali, ma se fuori c'è una gallina che razzola tutto diventa poesia.

(nessun riferimento ai presenti!)
In ogni caso, anch'io confermo che su vari portali le recensioni sono finte e a volte prezzolate, e anche nei siti più seri e selettivi è davvero una difficile battaglia individuare la recensione "farlocca", magari fatta direttamente dal titolare.
Come ABC suggerirei di non aspettarsi mai un'alta qualità a un basso prezzo ;-): al limite al giusto prezzo, ma nessuno mai regala nulla.
Rabbrividisco quando sento i miei colleghi rientrare trionfanti dal pranzo a 9€ 3 portate e bevande incluse sostenendo di aver mangiato
bene.
Buon appetito!
Katia