possiedo una nikon d5100 e sto man mano prendendo esperienza dato che ora è un annetto che mi appassiono sempre più scattando e seguendo mille forum!
Come ottiche ho un 18-55vr e un 55-200vr.. volevo dare più qualità al "reparto" più corto.. ma prima di un fisso, che vorrei acquistare più avanti (appena i soldini lo consentiranno

Io delle idee ce le ho.. pensavo al Tamron 17 50 f/2.8 LD (anche se parlano bene anche dei sigma).. ma l'assenza del vr pesa tanto o è compensata da una buona luminosità che quindi assicura buoni scatti con poco mosso a tempi non altissimi?!
in questo annetto ho sempre avuto un debole per lo sfocato dietro ai soggetti.. amo fotografare un po tutto:cose semplici in famiglia, compleanni, ma in particolare ritratti, sia figura intera con bello sfondo, sia mezzo busto/primo piano..sia foto naturalistiche ad esempio fiori (ecco perche prima o poi andro su un macro).. ho pensato al tamron perchè voglio comunque un'ottica versatile (sostituendolo al 18-55) come focale, ma di buona qualità!
che dite, i 2.8 di apertura, o comunque la qualità della lente, garantiscono un bello sfocato, tra il resto?!
Accetto qualsiasi tipo di suggerimento; per me è prezioso imparare da chi sa fare foto!!
grazie!