Alex_Murphy
Jun 5 2014, 01:56 PM
Ciao a tutti, mi sono veramente stufato della situazione! C'� qualche problema da qualche parte, sicuramente.
Abito a Torino, in citt� e in casa mia ho messo Infostrada ADSL 8 mega. Mi hanno dato il loro modem, un DLink. Non c'� molto da impostare sul modem se non creare la propria password. Mi sono solamente limitato ad aprire le porte che servono per il P2P. Ultimamente ho inserito i server di Infostrada:
Primario 193.70.152.15
Secondario 212.52.97.15
In casa ho una presa del telefono nell'ingresso dove ho inserito il modem. Uso solamente il wifi perch� non possiedo alcun pc fisso. In casa abbiamo un MacBook Pro, un iPhone 4, un Samsung S3 e un Tablet Samsung Galaxy Tab2.
La navigazione � lenta su tutti questi dispositivi, per caricare le pagine ci vuole un'eternit�. Ho provato diverse volte a resettare il modem creando solamente la password per vedere se per caso l'apertura delle porte per il P2P l'avessi fatta sbagliata e cmq provocasse un rallentamento ma nulla da fare, anche a modem "vergine" la navigazione � lenta. Spesso io sul mio S3 vedo il wifi che mi segna una sola tacca e considerate che ho un appartamento di 60mq, non ho la Reggia di Venaria. Ho provato a cambiare anche il canale del modem guardando gli altri modem del palazzo (dal Mac c'� la possibilit� di elencarti i wifi vicini e per ognuno ti dice su quale canale trasmettono) cos� ne o messo uno abbastanza lontano dagli altri.
Non so mi da l'idea che sia il modem perch� in generale il Mac naviga un po' pi� veloce degli smartphone e se poi attacco il cavo lan viaggia meglio.
Per farvi un esempio: mia moglie apre Instagram sull'iPhone 4 e a volte non riesce a caricare le immagini (al posto delle immagini compare la scritta "impossibile aggiornare il feed" e la rotella continua a girare come se non ci fosse la linea. Se spengo il mio S3 lei naviga un pochino meglio ma non � che cambi pi� di tanto. Tempo fa avevo anche provato ad assegnare i MacAddress sul modem ma nulla da fare. In ogni caso ogni dispositivo ho visto che ottiene il proprio indirizzo IP e quindi non dovrebbero disturbarsi (� successo all'inizio quando avevo acceso il modem per la prima volta che il mio S3 ottenesse lo stesso indirizzo IP del MacBook).
Insomma abito in 60mq di casa e ho una linea modesta come Infostrada 8 mega e dovrei navigare egregiamente. A casa di mio suocero che abita fuori Torino, da poco ha messo Alice di Telecom 8 mega e si viaggia molto bene... non sar� la Fibra di Fastweb come avevo prima ma come ci si aspetta da un'ADSL 8 mega.
Avete qualche suggerimento da darmi? Soprattutto per il modem. E' giusto impostare i DNS? L'apertura delle porte per il P2P comportano qualcosa? Per� se non le apro Torrent ed Emule non scaricano... diventa quasi impossibile.
Tempo fa avevo fatto anche vari speedtest che ora a memoria non ricordo, magari stasera a casa riprovo. Veramente, qualsiasi suggerimento � ben accetto.
Grazie
buzz
Jun 5 2014, 03:33 PM
Hai provato a collegarti via ethernet invece che wi-fi?
potresti avere la linea wireless disturbata da qualcosa.
Comincia da l�, poi fai un test con questo sito: www.speedtest.net. lascia fare a lui e annota il PING e la velocit� di downlad e upload.
Nel modem D-Link all'apertura dovresti avere i dati di sincronizzazione: vedi che valori hai di rapporto s/n e di attenuazione. Questi sono molto importanti perch� stabiliscono a che velocit� il tuo modem possa negoziare con la centrale.
Se ghai troppo rumore navighi lento, se sei distante dalla centrale hai molta attenuazione e navighi lento.
Io a casa ho risolto inserendo il router direttamente alla presa principale, e inserendo poi il filtro per tutti gli altri derivati.
Facci sapere
PS i dns sono abbastranza importanti, ma puoi usare quelli universali_: 8.8.8.8 e 8.8.4.4
Alex_Murphy
Jun 5 2014, 03:44 PM
OK, stasera a casa faccio questa prova e scriver� i risultati.
Non so dove si trova la centrale pi� vicina!
Alex_Murphy
Jun 5 2014, 06:00 PM
OK sono a casa... ho acceso il Mac e ho fatto il test con il wifi:
PING: 13 ms
DOWN: 3,29 Mbps
UP: 0,42 Mbps
Ho provato a rifarlo, sempre in WiFi:
PING: 13 ms
DOWN: 6,46 Mbps
UP: 0,43 Mbps
Ora ho provato con il cavo LAN assicurandomi che nessun dispositivo fosse collegato via WiFi, il risultato:
PING: 11 ms
DOWN: 6,82 Mbps
UP: 0,44 Mbps
A parte l'Upload, il risultato del download nella seconda prova e nella prova con il cavo LAN sembra soddisfacente ma nella prima prova � deludente. Il Ping non ho idea di quali valori siano buoni e quali scarsi.
buzz
Jun 5 2014, 06:38 PM
il ping � ottimo, e anche il download
quello che dovresti leggere � il rapporto s/n nella prima pagina che ti appare.
comunque a spanne va benissimo.
Alex_Murphy
Jun 5 2014, 06:50 PM
QUOTE(buzz @ Jun 5 2014, 07:38 PM)

il ping � ottimo, e anche il download
quello che dovresti leggere � il rapporto s/n nella prima pagina che ti appare.
comunque a spanne va benissimo.
Sulla prima pagina di speedtest.net? Non lo vedo...
spolo
Jun 5 2014, 06:53 PM
Ciao, a casa dei miei genitori, che hanno un contratto Infostrada 8 Mega, la navigazione non � il massimo.
Se entri nelle impostazioni del modem, tramite 192.168...... da browser, e vai su adsl o statistiche, adesso non ricordo, puoi vedere
quanti mega arrivano al tuo modem.
Nel mio caso, quando tutto � ok, al modem invece degli 8 di contratto, ne arrivano 4 / 4,5 e di conseguenza la navigazione non
� il massimo.
Se parli con l'assistenza info, e gli chiedi se pu� essere che il proprietario della linea cablata, che ovviamente non � info....
possa chiudere il rubinetto alle linee che danno in gestione, loro rispondono ni.
E poi, come saprai, la velocit� finale, dipende anche da quanti stanno navigando in quel momento.
Se con 8 di contratto, viaggi a 6, direi che sei nella media, anzi fossi in te mi riterrei fortunato.
Ciao..
buzz
Jun 5 2014, 11:29 PM
QUOTE(alexseventyseven @ Jun 5 2014, 07:50 PM)

Sulla prima pagina di speedtest.net? Non lo vedo...
NO, DEVI ENTRARE NELLA CONFIGURAZIONE DEL MODEM.
nel d-link dovrebbe essere all'indirizzo 192.168.0.1 ma potrebbe darsi che sia 192.168.1.1
entri nella configurazione e cerchi i dati del segnale.
a secondo del modello il men� � diverso, per cui fai riferimento al manuale.
controlla il rapporto s/n che se superiore a 9 � buono, se arrivi a 20 � ottimo.
Ma da quello che vedo dai dati dello speed test sei a posto.
il rallentamento non capisco da cosa possa derivare.
una velocit� da 6 mega in un collegamento da 8 � nella media
magerith
Jun 6 2014, 08:50 AM
Ciao Anch'io ho avuto grossi problemi di Infostrada ed alla fine quasi risolti.
Tu hai detto una cosa molto interessante : sul cellullare in prossimit� del modem wifi hai solo una tacca.
A questo punto il problema dovrebbe essere solo del wifi non linea.
Per avere conferma di ci� :
1) collegati via cavo ethernet al modem , staccando il collegamento wifi sul pc e sul modem
2) se le pagine caricano bene allora non � un problema di linea Infostrada
3) in questo caso il problema � WIFI che non funziona bene
4) e qui hai due opzioni : il tuo appartamento potrebbe essere "ostico" al wifi, oppure come diceva qualcun altro ci sono dei disturbi -
5) nel caso dei disturbi il manuale ti dovrebbe dire come cambiare canale
6) aggiungerei un controllo in pi�: verifica il tutto senza protezioni sul wifi - spesso non c'� una totale compatibilit� tra tutti gli apparecchi - se senza protezione funziona bene studia su tutti gli apparecchi che usate in casa lo standard di protezione comune a tutti ed impostalo sul modem.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.