QUOTE(sindrome73 @ Aug 9 2014, 02:24 PM)

Onestamente, mi pare che poni i (anche presunti, forse) problemi e ti rispondi da solo... mi hai chiesto in mp se a me succedeva come a te, e io ho fatto le prove, con un sb910 e entrambi gli mk910; se ti scrivo che non rilevo differenze percepibili anche in istogramma, e non ti fidi (o parli dello sb600 che non capisco cosa c'entri nelle mie prove), cosa devo fare, postarti le foto degli istogrammi?
Ribadisco, per l'ultima volta, che se non ha scattato probabilmente � guasto. Che il ttl-bl puoi intenderlo come credi, ma sicuramente nella foto con lo sb600 non ha ben operato (e non poteva fare altrimenti), perch� si � comportato come in comune modalit� ttl con lettura spot (ma lo avrebbe fatto anche uno sb910); comunque, nel ringraziarti dei link, per quel che vale, so perfettamente come funziona sia il vecchio ttl-bl che il nuovo (perch� si, nelle ultime fotocamere viene gestito diversamente).
Che il ttl-bl sui MIEI flash mk910 funziona, perch� oltre a comportarsi (nelle situazioni in cui � possibile discriminarne il funzionamento) direi secondo specifiche, genera (in condizioni paritetiche, ovvero fatte con un criterio di ripetitivit�) immagini pressoch� identiche a quelle eseguite con uno sb910 con ttl-bl platealmente attivo da display.
Che onestamente non vedo perch� dovrei postare i risultati (che tra l'altro sono il risultato della prova di cui ti dicevo via mp) delle prove che mi chiedi, dato che 1) tu non hai pi� il flash quindi a che pro? 2) nessuno sta ponendo dubbi ulteriori ne pare interessato ad avere conferme 3) mi pare un pelo accusatorio il tono della richiesta quasi io sia un venditore o produttore dei suddetti flash.
Che la differenza, e non poca, di illuminazione nelle foto della camera io la vedo.
Ma, soprattutto, ho come l'impressione che tu voglia in qualche maniera autogiustificarti per aver mandato indietro l'acquisto, nonostante dei dubbi; altrimenti, posso solo pensare al desiderio di denigrare uno strumento che a molti (e non pochi) non ha creato alcun problema in svariate situazioni d'uso.
Non metto certamente in dubbio che Nikon li possa fare meglio, i flash, e se avessi avuto i soldi avrei preso altri due sb910 (non � vero, probabilmente a quei prezzi avrei preso dei flash da studio

), non fosse altro per la piena compatibilit� e per un controllo qualit� che per forza di cose (costano 1/3) Meike non pu� avere.
Vai Tranquillo, se scrivo che funzionano, lo fanno. Non vendo Meike