Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
XanderGraphic
Salve a tutti,
a breve prenderò un tamron che ha come circonferenza 67.0 mm e vorrei associargli dei filtri della hoya. ho sentito in giro che i filtri si possono adattare ad altre ottiche con diametro diverso, qualcuno mi potrebbe spiegare meglio?

Grazie
Antonio Canetti
ogni ottica ha un suo diametro dove vi è una filettatura dove avvitare i filtri, una volta conosciuto il diametro più grande acquisti il filtro per quello più grande e in più degli anelli adattatori da poterli montare su più piccoli.

se acquisti un flitro da 77mm e lo vuoi montare devi procurarti un anello che da una parte puoi montare il filtro da 77mm e dall'altra un diametro 67 per nontarlo sull'ottica da 67mm

cosi per ogni ottica che hai, questi anelli riduttori son o più conosciuti come "step down o step up".

Antonio
XanderGraphic
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 9 2014, 10:53 AM) *
ogni ottica ha un suo diametro dove vi è una filettatura dove avvitare i filtri, una volta conosciuto il diametro più grande acquisti il filtro per quello più grande e in più degli anelli adattatori da poterli montare su più piccoli.

se acquisti un flitro da 77mm e lo vuoi montare devi procurarti un anello che da una parte puoi montare il filtro da 77mm e dall'altra un diametro 67 per nontarlo sull'ottica da 67mm

cosi per ogni ottica che hai, questi anelli riduttori son o più conosciuti come "step down o step up".
Antonio

grazie Antonio sei stato prefetto! ora ho capito e sò cosa devo cercare biggrin.gif
Tony_@
Tieni solo presente che:

1) un filtro grande può essere montato sulla filettatura anteriore di quella misura e ti consente l'uso del paraluce relativo a quell'ottica,

2) lo stesso filtro potrai usarlo su una filettatura di minor diametro tramite anello adattatore ma ............ in questo caso NON potrai usare il paraluce dedicato a quell'obiettivo.

Per poter usare il paraluce, cosa che personalmente ritengo sempre consigliabile sia come protezione anteriore che per eliminare riflessi laterali generati da numerosissime possibili fonti luminose o riflettenti, dovrai procurartene uno filettato del diametro del filtro in uso (grande) e .............. occhio ai grandangolari, specie con i paraluce a tazza.

Tony.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.