Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SimoElle
Ciao a tutti, come da titolo, giusto per fare 2 chiacchiere da bar...

Come da titolo secondo voi conviene questo passaggio?

Premetto che come fissi ora ho 18 - 35 - 85 - 105 micro e come zoom la famosa triade 2.8, a volte trovo il 35 (che � eccellente), un p� stretto e un p� pesante.
Con l'accoppiata 28 e 50 avrei forse una spaziatura migliore, pesi pi� leggeri (anche se con due lenti).

Che ne dite????

ciao a tutti!
Banci90
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jun 9 2014, 11:11 AM) *
Ciao a tutti, come da titolo, giusto per fare 2 chiacchiere da bar...

Come da titolo secondo voi conviene questo passaggio?

Premetto che come fissi ora ho 18 - 35 - 85 - 105 micro e come zoom la famosa triade 2.8, a volte trovo il 35 (che � eccellente), un p� stretto e un p� pesante.
Con l'accoppiata 28 e 50 avrei forse una spaziatura migliore, pesi pi� leggeri (anche se con due lenti).

Che ne dite????

ciao a tutti!

Io rimarrei cos� come sei..

In termini di peso non avresti nessun vantaggio, due obiettivi da 300g contro uno da 600g
Se lo trovi stretto allora troverai il 50mm ancora pi� stretto mentre il 18 � sicuramente pi� wide del 28
Inoltre secondo me stringi troppo le focali: 18-28-50-85-105
a.mignard
La tua idea pu� avere senso... ma io penserei piuttosto a incastrare un 24 tra 18 e 35...
Anche un samyang sarebbe ottimo...
SimoElle
QUOTE(banci93 @ Jun 9 2014, 11:55 AM) *
Io rimarrei cos� come sei..

In termini di peso non avresti nessun vantaggio, due obiettivi da 300g contro uno da 600g
Se lo trovi stretto allora troverai il 50mm ancora pi� stretto mentre il 18 � sicuramente pi� wide del 28
Inoltre secondo me stringi troppo le focali: 18-28-50-85-105

Grazie. il 50 lo consideravo non in sostituzione del 35, ma come alternativa leggera al 24/70 messicano.gif

QUOTE(a.mignard @ Jun 9 2014, 12:00 PM) *
La tua idea pu� avere senso... ma io penserei piuttosto a incastrare un 24 tra 18 e 35...
Anche un samyang sarebbe ottimo...

il 24 1.4 nikon gi� venduto in passato per motivi di budget...
Gian Carlo F
anche io starei cos�, parlando di spaziatura metterei l� in mezzo un 24mm, oppure cambierei il 18mm con un 20 o 21mm
GiulianoPhoto
Dipende da quali focali reputi pi� ottimali e queste scelte arrivano solo dopo tanti tantissimi anni di fotografia.

Io per esempio il 35 la trovo una focale n� carne n� pesce, una focale tuttofare che va bene per tutto ma non eccelle in niente.

Infatti io alla fine mi sono orientato proprio sul 28 e 50 in quanto la focale "normale" ha le migliori proporzioni in assoluto per il ritratto, i grandi fotografi del passato lo dimostrano... smile.gif

Io uso la triade 28 f/1.8G 50 f/1.4G 100ZF f/2 makro . il 28 per i ritratti ambientati o paesaggi, il 50 come normale per ritratti completi o street, il 100 per primi piani, sfuocati e macro. Non ho bisogno di altro smile.gif
Marcus Fenix
QUOTE(GiulianoPhoto @ Jun 9 2014, 02:28 PM) *
Io per esempio il 35 la trovo una focale n� carne n� pesce, una focale tuttofare che va bene per tutto ma non eccelle in niente.

Idem io per il 50mm, che � una focale che proprio non mi riesce di digerire, troppo corto per i ritratti troppo lungo per street, col 35mm hai sufficientemente spazio e l'85mm va benone per i ritratti.

Stiamo qui a disquisire se sia meglio Bartali o Coppi, ogni focale pu� piacere o no, dipende solo da gusti personali, in ogni caso, l'importante � essere soddisfatti sia che si scelga la tripletta 18/20-35-85, sia che si opti per un 24/28-50-100/105mm, io ho scelto la prima tu la seconda, questo non da valore aggiunto a nessuno dei due, che non sia solo per noi stessi.
Gian Carlo F
QUOTE(Marcus Fenix @ Jun 9 2014, 04:16 PM) *
Idem io per il 50mm, che � una focale che proprio non mi riesce di digerire, troppo corto per i ritratti troppo lungo per street, col 35mm hai sufficientemente spazio e l'85mm va benone per i ritratti.

Stiamo qui a disquisire se sia meglio Bartali o Coppi, ogni focale pu� piacere o no, dipende solo da gusti personali, in ogni caso, l'importante � essere soddisfatti sia che si scelga la tripletta 18/20-35-85, sia che si opti per un 24/28-50-100/105mm, io ho scelto la prima tu la seconda, questo non da valore aggiunto a nessuno dei due, che non sia solo per noi stessi.

Io ho la fortuna di poter scegliere tra due opzioni di fissi

corredo storico dei miei AI (dai quali separarsi � impossibile tongue.gif )
- 20mm/4
- 35mm/2
- 85mm/1,8

corredo di ottiche G
- 28mm/1,8
- 50mm/1,4 (e 60mm/2,8)
- 105mm/2,8 VR

vi assicuro che � una bella battaglia, a seconda della situazione vado di AI o di G, raramente li mischio.
Dovessi partire da zero penso per� che sceglierei le focali 20-35 e 85mm, con quelle ottiche (in FX) si fa praticamente tutto e bene, ma sono fatti soggettivi, appunto.
SimoElle
Dai non litigate se � meglio il 35 o il 50 ...
Ho adocchiato anche il sigma 24 1.8' qualcuno lo conosce?
Marcus Fenix
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jun 9 2014, 09:36 PM) *
Dai non litigate se � meglio il 35 o il 50 ...
Ho adocchiato anche il sigma 24 1.8' qualcuno lo conosce?

Lascia perdere nulla a che vedere col 35mm ART questo � un Sigma vecchia scuola classe ciofecon
http://www.photozone.de/nikon_ff/756-sigmaex2418fx
riccardobucchino.com
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 9 2014, 04:27 PM) *
Dovessi partire da zero penso per� che sceglierei le focali 20-35 e 85mm, con quelle ottiche (in FX) si fa praticamente tutto e bene, ma sono fatti soggettivi, appunto.

anche io ho scelto 20D, 35 1.8g, 85 1.8g su fx e ne sono soddisfatto soprattutto Il nuovo 35 1.8 � fantastico, leggero, piccolo e nitido anche a ta.
danielg45
IO direi , aspetta e goditi l'estate, a settembre esce il Sigma 24 1.4 ART e ne vedremo delle belle.
Nel 35 1.4 art ho trovato la mia ottica principale. Con quella vado dappertutto, quasi , anzi � un tuttofare
SimoElle
QUOTE(danielg45 @ Jun 10 2014, 01:55 AM) *
IO direi , aspetta e goditi l'estate, a settembre esce il Sigma 24 1.4 ART e ne vedremo delle belle.
Nel 35 1.4 art ho trovato la mia ottica principale. Con quella vado dappertutto, quasi , anzi � un tuttofare

ah ecco non sapevo del nuovo sigma 24.
allora aspetto!
ma si sa anche dei prezzi? o siamo al livello del 24 nikon afs?
Marcus Fenix
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jun 10 2014, 08:42 AM) *
ah ecco non sapevo del nuovo sigma 24.
allora aspetto!
ma si sa anche dei prezzi? o siamo al livello del 24 nikon afs?

Normalmente i prezzi Sigma sono almeno Nikon / 2
NicoDiGio92
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jun 9 2014, 12:10 PM) *
il 24 1.4 nikon gi� venduto in passato per motivi di budget...

Difficile perdonarti per una cosa simile per� se farai un pensierino al nuovo Sigma 24 1.4 magari potrai riscattarti messicano.gif
Si fa sempre per scherzare smile.gif

Anche io ti direi di restare cos� come sei, pur possedendo il 28 e consigliandolo sempre e comunque. Vediamo in autunno, ci sar� una mini rivoluzione e secondo me cadr� pure qualche testa biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.