Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
ignazio
Ogni anno, la terza domenica di maggio � dedicata ad una coloratissima manifestazione che avviene nella citt� di Noto e che prende il nome di "Infiorata". La manifestazione � nata ventisei anni fa dall�incontro di artisti infioratori Genzanesi e Netini, ed � proprio nella citt� di Genzano, in provincia di Roma, che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica. Per tre giorni, partendo dal venerd� sera, tantissimi giovani si dedicano alla realizzazione di vere e proprie opere d'arte. Utilizzando fondamentalmente petali di fiori, vengono realizzati dei veri e propri quadri che coprono per intero la Via Corrado Nicolaci.

Lo spettacolo � talmente grande che mi sono recato ad ammirare le opere e a scattare foto sia il venerd� sera (giornata dei preparativi.... un vero caos) che il sabato notte quando tutto � gi� completato e si pu� ammirare il lungo tappeto di fiori !!!!

Le mie foto sono tutte realizzate con il 35mm, ma sicuramente ci saranno gli altri nikonisti siciliani che inseriranno visioni pi� ampie !!! biggrin.gif

Inizio con inserire una prima foto che fa capire il caos dei lavori che avviene il venerd� sera:

user posted image

Ignazio.

ignazio
La realizzazione delle opere comporta una grande pazienza e concentrazione.... con degli "spruzzatori" si butta in continuazione dell'acqua sui petali dei fiori per non farli appassire e per mantenere lo splendido colore....

Si utilizzano, oltre ai fiori, diversi materiali e sagome .....

user posted image

Una fanciulla intenta al suo lavoro .... (per il colore marrone si adoperano carrubbe macinate, nero di semi di carrubbe e nero tufo di caff�)

user posted image

......>
ignazio
Il posizionamento dei fiori richiede molta attenzione:

user posted image

ed ovviamente � necessario molto tempo per ottenere questi "tappeti florealii"

user posted image

---->

ignazio
Alla fine si ottengono dei veri e propri quadri, il cui impatto visivo � staordianario sopratutto per l'accostamento dei colori....

user posted image

Per adesso mi fermo. Quest'ultimo scatto l'ho realizzato sabato notte e non ho avuto ancora il tempo per elaborare gli altri NEF.
Presto per� arriveranno sicuramente scatti migliori da Daniele, Gaetano, Carmelo, ecc.

A dopo,

Ignazio.

Denis Calamia
Ignazio...Grazie per l'apertura del thread.. wink.gif L'inizio � veramente "alla grande"...da l� capisco gi�,che ne vedremo delle belle!! guru.gif
Aspetto le Vostre foto ragazzi...
ignazio
QUOTE(flyingzone @ May 21 2006, 08:47 AM)
Ignazio...Grazie per l'apertura del thread.. wink.gif L'inizio � veramente "alla grande"...da l� capisco gi�,che ne vedremo delle belle!!  guru.gif
Aspetto le Vostre foto ragazzi...
*

grazie.gif Denis,

pi� tardi vedr� di inserire qualche altro scatto anch'io in attesa degli altri ragazzi !!!

Ciao,

Ignazio.
ignazio
Qualche altro scatto:

user posted image

Particolare di un serpente realizzato con semi di girasole:

user posted image

......

ignazio
Il tappeto di fiori in Via Nicolaci:

user posted image

Un notturno a tutta apertura e a mano libera biggrin.gif :

user posted image

Ignazio.
carloesse
Delle magnifiche foto,complimenti.Aspettiemo le altre Pollice.gif smile.gif
belvesirako
Be��issime le prime foto!
Complimenti.
Mi dispiace di non aver potuto incontrare <ignazio che ha fatto da staffetta al gruppo. <noi ritardatari siamo arrivati dopo smile.gif
a presto
Gaetano
ignazio
Forza ragazzi, ma le vostre foto quando arrivano ?

Ignazio.
gzarino
Salve a tutti, complimenti a Ignazio per le foto, peccato nn esserci incontrati!
posto alcune delle mie foto

user posted image

user posted image

gzarino
altre immagini della serata

user posted image

user posted image

gzarino

user posted image

user posted image
gzarino

user posted image

user posted image
gzarino

user posted image

user posted image
gzarino

user posted image
ecco finalmente una foto fatta col bel 70-210 f=1:2.8 VR-B (B sta per braccio, Daniele sa bene di cosa parlo) senza quest'ottica nuovissima questa foto scattata alla focale di 210mm con un tempo di 1/20 di secondo nn sarebbe venuta cos�! ammirate tutti...amanti del VR

user posted image
gzarino

user posted image
un colpo d'occhio fulmineo coglie un momento cul-minante della serata
user posted image
e indovinate un po' cosa osserva la "belva" sul televisore della nuova D200....
gzarino

user posted image

user posted image
gzarino
e con queste altre due foto completo la mia rassegna...e aspetto di vedere le vostre foto!

user posted image

user posted image

a presto Gianvincenzo
ignazio
Bravo Gianvincenzo,

per l'occasione un bel grandangolo era necessario. A me purtroppo ancora non e' arrivato, ma spero ormai di attendere pochi giorni ......

Complimenti e avanti con altre foto ......

Ignazio.
Davide_C
Ignazio, � la prima volta che vedo una cosa del genere, grazie per avermela mostrata blink.gif
Incredibile il lavoro che c'� dietro la realizzazione di quest'opera e complimenti a te per la documentazione Pollice.gif Pollice.gif
ignazio
QUOTE(Davide_C @ May 22 2006, 07:18 AM)
Ignazio, � la prima volta che vedo una cosa del genere, grazie per avermela mostrata  blink.gif
Incredibile il lavoro che c'� dietro la realizzazione di quest'opera e complimenti a te per la documentazione  Pollice.gif  Pollice.gif
*

grazie.gif Davide,

e' una manifestazione che merita veramente !!!

Ignazio.
danielsann
Ragazzi ....

causa fine settimana INCASINATO ... ho fatto mille cose ....

provvedo stasera a postare qualke scatto !!!!!

Cmq complimenti a tutti .... ottime foto, questa e' la qualita' di NOI SICILIANI !!!!!!

BRAVISSIMI !!!

Daniele ....#
ciro207
Ragazzi... per ora ci sono degli scatti notevoli a documentare splendidi momenti.
Spero di vedere al pi� presto anche gli altri.

I miei complimenti... siete un gruppo splendido. Quando uscite il risultato � assicurato! Pollice.gif
pi.ferr
Ciao a tutti.
Complimenti, una magnifica occasione fotografica sfruttata con entusiasmo, fantasia e bravura.

Piero Ferrari.
havana59
Ragazzi, straordinaria sequenza...siete riusciti tutti a trasmettere un po' del clima che avete vissuto!!! GRAZIE!

Mi prenoto per essere anch'io dei vostri l'anno prossimo.

ciao,
Gianluca Cecere
Ne avevo sentito parlare ma � la prima volte che vedo alcune immagini di questa manifestazione.

Complimenti ragazzi! Bellissime immagini che ci danno il senso di questo magnifico evento.

Grazie!!

Gianluca
fabio_marino
Salve ragazzi!!

Io sono rientrato a casa solo stamattina.....
Causa prolungamento del week-end biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Appena posso tiro fuori i miei scatti e vediamo con il flash cosa ho combinato.

Intanto complimenti a Gianvincenzo.... Splendi scatti in "ora blu".

Grazie a tutti per la bella serata!

A presto Fabio!
zico53
Due su otto (?), mi sembra ancora presto per stilare un bilancio; per il momento prendo atto della prova di Ignazio e Gianvincenzo, ma conoscendo le altre "belve" mi aspetto ancora qualcosa di pirotecnico.

Prendo atto che Ignazio, per noi, risulta essere ancora "sconosciuto"; ce la far� il nostro eroe un giorno a materializzarsi? biggrin.gif
ignazio
QUOTE(zico51 @ May 22 2006, 02:40 PM)
Due su otto (?), mi sembra ancora presto per stilare un bilancio; per il momento prendo atto della prova di Ignazio e Gianvincenzo, ma conoscendo le altre "belve" mi aspetto ancora qualcosa di pirotecnico.
Prendo atto che Ignazio, per noi, risulta essere ancora "sconosciuto"; ce la far� il nostro eroe un giorno a materializzarsi?  biggrin.gif
*

Si, ce la fara', ce la fara' un giorno .............. !!!!!user posted image

Ignazio.
belvesirako
Salve ragazzi, scusate il ritardo.
Ecco il gruppone!

user posted image
belvesirako
Visto che il reportage sull'evento e' stato gia' fatto, vediamo cosa c'era nei paraggi...

user posted image

user posted image
ciao
Bruno L
Ragazzi, ottimo reportage! Coloratissimo, vivace e con belle sequenze, davvero un bel lavoro. Complimenti a tutto il gruppo! Pollice.gif

grazie.gif

saluti
Bruno
ignazio
Ancora qualche "frammento" dell'infiorata:

user posted image

Per le strade di Noto si respirava un clima di festa !!! Ecco un "singolare vicoletto" con esposizione di quadri:

user posted image

Ciao,

Ignazio.
franco49
Che dire....bellissime

ciao
cratty
Complimenti per le foto. Bel reportage.
Alla faccia che lavoro che c'� dietro!!!
Saluti
Giuseppe78
Splendido reportage "corale"...il foum � bello anche per questo: vedere lo stesso evento con gi occhi diversi dei vari fotografi che consegna uno sguardo d'insieme, totale della maifestazione con le varie sfaccettature e i vari tagi tipici di ognuno di Voi...
Un gruppo formidabile che ogni volta che si muove produce frutti preziosi.
Complimenti e grazie per aver condiviso questo vostro lavoro.

Buone foto
wink.gif Giuseppe
PAS
Ragazzi, che bel reportage!
Avete colto soggetti e scorci efficacissimi di uno spettacolo che non avevo mai visto.
grazie.gif
fenderu
QUOTE(belvesirako @ May 22 2006, 04:34 PM)
Salve ragazzi, scusate il ritardo.
Ecco il gruppone!

user posted image
*

eccoli i mitici! che forza che siete! complimenti ottimi scatti! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
danielsann
CIAO FANCIULLI...

il mio modestissimo contributo !!!!!

Purtroppo ritratti molto poki !!!! :( :(

user posted image

user posted image

danielsann

user posted image

user posted image
danielsann
user posted image
danielsann
user posted image
danielsann
user posted image
danielsann
user posted image
danielsann
user posted image
danielsann
Per stasera mi fermo qui .....
Spero vi piacciano ( io non sono soddisfatto :( ) .....
Mi pare che manchi ancora qualkuno all'appello !!!! biggrin.gif

Un abbraccio e Buona Notte.....

Daniele ....#
fabio_marino
Ecco quello che ho visto a Noto.....

Intanto tutte le forze si schierano in campo e si preparano al duro lavoro...

user posted image

LE MATERIE PRIME

user posted image
fabio_marino
LA PAZIENZA

user posted image

LA PRECISIONE

user posted image
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.