Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
coli333
Purtroppo e' capitato ancora mad.gif dal 50.mo scatto in poi tutti i files Nef risultano illeggibili.Ho cambiato SD sperando che il difetto fosse da attribuire alla scheda.
Pero' dopo qualche tempo anche la nuova scheda ha ripresentato l'inconveniente.
Il che mi fa supporre che il difetto sia altrove.
Chi aveva il mio stesso problema ha trovato una soluzione?
buzz
Immagino che si tratti della D50.
Forse il buffer si riempie e non scarica bene? La scheda � piena e qualcosa non lo indica? (quindi viene sovrascritta)
Che capacit� ha la scheda? quanti nef pu� contenere? hai mai provato a riempirla completamente? indica card full?
Occorrono pi� dati per formulare una ipotesi.
fototarget
I tuoi files Nef sono corrotti?
dopo arbitri, politici, pubblici ufficiali....
ora che anche i files sono corrotti..... mi chiedo dove andremo a finire
coli333
QUOTE(buzz @ May 21 2006, 03:52 PM)
Immagino che si tratti della D50.
Forse il buffer si riempie e non scarica bene? La scheda � piena e qualcosa non lo indica? (quindi viene sovrascritta)
Che capacit� ha la scheda? quanti nef pu� contenere? hai mai provato a riempirla completamente? indica card full?
Occorrono pi� dati per formulare una ipotesi.
*

La scheda da 500MB puo' contenere circa 80 nef ma l'inconveniente si presenta ben prima che esaurisca la sua capacita'.Non hai neanche modo di capire quello che sta succedendo in quanto la foto viene visualizzata normalmente sul monitor
Al momento di scaricarla sul PC non e' possibile vedere l'anteprima ed il sistema mi avvisa che trattasi di un file non compatibile.
La cosa certa e' che tutto ritorna alla normalita' una volta effettuata la formattazione.
bennolo
Dopo aver scaricato le immagini sul pc, formatti la scheda ogni volta? O le cancelli una ad una?
E quando formatti o cancelli, lo fai dal pc o direttamente dalla macchina?

Ti faccio queste domande perche' mi e' capitato varie volte di aver *resuscitato* delle immagini da schede (di amici ... per fortuna a me non e' mai capitato) e in questi casi c'era sempre stato di mezzo il pc.
Quelle schede dopo essere state formattate (dalla camera) non hanno piu' avuto problemi, facendo caso pero' a formattare sempre la scheda anziche' cancellare le foto ad una ad una.

Non so se puo' esserti d'aiuto per il tuo caso.

Buona fortuna!

Luca
coli333
QUOTE(bennolo @ May 21 2006, 04:29 PM)
Dopo aver scaricato le immagini sul pc, formatti la scheda ogni volta? O le cancelli una ad una?
E quando formatti o cancelli, lo fai dal pc o direttamente dalla macchina?

Ti faccio queste domande perche' mi e' capitato varie volte di aver *resuscitato* delle immagini da schede (di amici ... per fortuna a me non e' mai capitato) e in questi casi c'era sempre stato di mezzo il pc.
Quelle schede dopo essere state formattate (dalla camera) non hanno piu' avuto problemi, facendo caso pero' a formattare sempre la scheda anziche' cancellare le foto ad una ad una.

Non so se puo' esserti d'aiuto per il tuo caso.

Luca
*

formatto dalla camera,grazie comunque
_Lucky_
QUOTE(coli333 @ May 21 2006, 04:25 PM)
La scheda da 500MB puo' contenere circa 80 nef ma l'inconveniente si presenta ben prima che esaurisca la sua capacita'.Non hai neanche modo di capire quello che sta succedendo in quanto la foto viene visualizzata normalmente sul monitor
Al momento di scaricarla sul PC non e' possibile vedere l'anteprima ed il sistema mi avvisa che trattasi di un file non compatibile.

Scusa, ma non ho capito bene:
se guardi le foto sul monitorino della macchina, le vedi regolarmente, mentre se le scarichi sul computer non puoi aprire l'anteprima ed il file risulta corrotto ?
Se e' cosi', il problema non e' della macchina o della scheda, ma del sistema di trasferimento sul computer....
se usi un lettore di schede usb, prova ad usarne uno diverso, magari su un'altra porta usb, meglio ancora se con un'altro computer
se usi il cavetto di collegamento della macchina, prova a verificare le impostazioni della porta ed il driver prima di pensare ad un difetto hardware...

buzz
Non ci hai detto se un singolo scatto NEF risulta leggibile dal computer.
buzz
QUOTE(luckymore @ May 22 2006, 12:27 AM)
se guardi le foto sul monitorino della macchina, le vedi regolarmente, mentre se le scarichi sul computer non puoi aprire l'anteprima ed il file risulta corrotto ?
Se e' cosi', il problema non e' della macchina o della scheda, ma del sistema di trasferimento sul computer....
se usi un lettore di schede usb, prova ad usarne uno diverso, magari su un'altra porta usb, meglio ancora se con un'altro computer
se usi il cavetto di collegamento della macchina, prova a verificare le impostazioni della porta ed il driver prima di pensare ad un difetto hardware...
*

Non � detto: quello che si vede sul monitor LCD � un file jpeg a bassa risoluzione presente al'interno del NEF, altrimenti la fotocamera dovrebbe convertire di volta in volta tutti i NEF, solo per la visualizzazione.
bennolo
QUOTE(buzz @ May 22 2006, 11:22 AM)
Non � detto: quello che si vede sul monitor LCD � un file jpeg a bassa risoluzione presente al'interno del NEF, altrimenti la fotocamera dovrebbe convertire di volta in volta tutti i NEF, solo per la visualizzazione.
*

Esatto, ed e' il motivo (almeno credo) per il quale alcuni software che non riconoscono il .nef riescono ugualmente a mostrare l'anteprima dei .nef, ad esempio sotto linux smile.gif
Immagino che questi software non guardino l'estensione o il tipo di file, ma setaccino l'interno dei file alla ricerca di pattern che riconoscono, come quelli che identificano il jpeg.

Ciao,
Luca
coli333
QUOTE(luckymore @ May 21 2006, 11:27 PM)
*

Si ci ho pensato.Ma perche' le prime 50 scattate in un altro momento le carica mentre le successive no? Se fosse il lettore difettoso non dovrebbe caricarne nessuna, ti pare?
coli333
QUOTE(buzz @ May 22 2006, 12:00 AM)
Non ci hai detto se un singolo scatto NEF risulta leggibile dal computer.
*

ripeto, dopo un certo numero di scatti buoni letti dal computer, inserisco la scheda in macchina, scatto in nef, reinserisco la scheda nel lettore.I primi scatti, quelli buoni li vede di nuovo, i successivi li vede come icone ma non mi da' l'anteprima e
quando vado a caricarli midice che non sono riconosciuti.
Cercando nel forum ho letto di qualche altro caso simile e pare che cio' dipenda dal circuito di lettura della scheda.ma non ne ho la certezza.
Il difetto si presenta ogni tanto ma e' molto pericoloso perche' al momento dello scatto tutto sembra regolare in quanto il monitor mostra l'immagine regolarmente e quindi non ti accorgi di quello che sta succedendo.Rischi di trovarti un certo qual numero di scatti importanti e non ripetibili non utilizzabili.
Provero' a contattare l'assistenza
buzz
Si tratta di nef compressi?
Forse fa qualche errore nella compressione o la card si riempie e non viene segnalato dal SW.
coli333
riprendo il trhead per informarvi che ho trovato la soluzione al problema.
I files infatti erano perfettamente visibili solo che il mio lettore di card, non so bene per quale motivo, si rifiutava di riconoscerli.

Avevo preso in considerazione questa eventualita', ma l'avevo scartata in quanto continuava a leggere i vecchi scatti ma non i nuovi.Caso strano poi la cosa succedeva sempre verso il 50.esimo scatto.

Con il nuovo lettore adesso tutto ok.

Spero possa essere utile per chi ha avuto lo stesso problema.

Un saluto ed un augurio di buon Week-End
Luix90
QUOTE(coli333 @ May 26 2006, 07:14 PM)
I files infatti erano perfettamente visibili solo  che il mio lettore di card, non so bene per quale motivo, si rifiutava di riconoscerli.

Avevo preso in considerazione questa eventualita', ma l'avevo scartata in quanto continuava a leggere i vecchi scatti ma non i nuovi.Caso strano poi la cosa succedeva sempre verso il 50.esimo scatto.

*

Meno male che hai risolto , perche il problema era gravissimo se durante il lavoro sembrava tutto O.K ma poi le foto non c'�rano.
carfora
QUOTE(coli333 @ May 26 2006, 07:14 PM)
I files infatti erano perfettamente visibili solo  che il mio lettore di card, non so bene per quale motivo, si rifiutava di riconoscerli.

*

Pollice.gif meno male che e' tutto a posto ...
hai fatto benissimo a postare la soluzione del problema , e' cosi' che ci si aiuta ...
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.