Ciao a tutti,
s�. Stefano e Fabio ti hanno dato dei consigli di ripresa ... ma, secondo me, non bastano assolutamente in quanto, quando si fotografano quadri, il problema � un altro e cio� l'ESATTA riproduzione dei colori REALI del quadro.
Io frequento per hobby un corso di disegno e pittura con un maestro di fama nazionale e una sera ha espresso rammarico in quanto aveva speso quattrini (abbastanza) per delle riproduzioni di alcuni suoi quadri risultate del tutto stravolte rispetto ai colori originali (lavoro fatto da un professionista con il digitale) ...
Io mi sono offerto per "risolvere" il problema: scatti in raw, alla luce solare (in ombra), riallineamento dei colori sul PC del figlio sotto la sua supervisione e poi stampa ... tutto da ridere ... anzi, da piangere!!!!!!
IL TUTTO deve essere ALLINEATO con i giusti profili della macchina che poi va in stampa finale ...
io non sono un professionista e ho lasciato perdere e mi ha poi detto che ha risolto (in parte) scattando delle diapositive ...
quindi, se vuoi la FEDELTA' dei colori e delle sfumature sei avvertito:
� una cosa abbastanza complicata e ti auguro di trovare, qu� sul forum, qualcuno che ti possa dare qualche buona dritta ...
Buonanotte...
Silvano
My Webpage.