QUOTE(maxbunny @ Jun 14 2014, 12:02 PM)

Ciao, io utilizzo i filtri ND e GND della cokin. Hanno un buon rapporto qualità/prezzo. Ovvio, non sono all'altezza di filtri quali Lee o Singh-Ray, ma non hanno nemmeno il loro prezzo esorbitante. Con lunghe esposizioni e/o in accoppiata posso causare le (noti) dominanti magenta, spesso recuperabili in post. A me il problema s'è verificato davvero poco, forse anche per il fatto che ne faccio un unso sporadico, all'uso del GND infatti preferisco le esposizioni multiple.
Qui con GND
qui con ND
Grazie Max e complimenti per i tuoi scatti fotografici magnifici. In verità io ho dei filtri Cokin acquistati più di 20 anni fa. Per me hanno il loro fascino! Certo oggi le cose sono cambiate: ci sono gli effetti, le scene e cosa non da poco, la Post Produzione. A conti fatti, possono piacere e servire in base al proprio gusto personale. A giorni voglio fare qualche prova fotografica, giusto per togliermi la curiosità. Vi farò sapere. Un caro saluto!
QUOTE(jones4 @ Jun 14 2014, 12:04 PM)

Da possessore ti posso dire che valgono quello che li ho pagati, parlo del kit a lastra con porta filtri e adattatori, per iniziare a capire come essi possono dare una mano in fotografia sono ottimi ma hanno una dominante magenta che non sempre si riesce a togliere, il materiale e quello che è (plastica) e l'holder con gli ultra grandangolari entra nel frame( da 15mm in giù) mo vedi te!
Ti posso dare il consiglio che fu dato a me, provali tanto la spesa non è eccessiva (+/- 35euro) poi così avrai un'idea sui modelli che adoperi di più per poi orientarti su marche decisamente migliori dove la qualità la fa da padrona!
Matteo
Grazie mille Matteo. Come ho risposto a Max, ho già molti filtri, acquistati 20 anni fa. Mi domandavo quanti fossero ancora oggi a usarli. Personalmente, io l'ho amati tantissimo. Come tu ben saprai, 20 anni fa le reflex erano diverse e i filtri colorati per me, sono stati una rivoluzione!
Ciaooo