QUOTE(F.Giuffra @ Jun 14 2014, 04:52 PM)

Stavo valutando di cambiare, senza premura, il mio pc che ha circa 5 anni. Anche se non gioco credo che una scheda grafica aiuti fotoscioppo ed altre applicazioni. In realtà ho letto che alcune schede madri hanno una scheda video integrata di minor potenza.
Per poter risparmiare corrente, calore e rumore di ventole non è possibile far funzionare solo la scheda integrata e attivare l'altra quando serve? Se si bisogna riavviare, staccare il cavo video del monitor dalla scheda video alla scheda madre?
Grazie.
Si, una scheda grafica potente con i driver aggiornati è di grande aiuto ad alcune funzioni di ps.
E si, la tendenza è una scheda grafica "decente" integrata più una aggiuntiva di potenza e caratteristiche superiori, che software (ovvero OS e driver, più servizi) possono attivare automaticamente per le applicazioni che richiedano maggior potenza di calcolo grafica,oppure si può attribuire una applicazione ad un preciso processore grafico.
Questo non vuol dire che devi spostare i connettori, la scheda integrata colloquia con la aggiuntiva ed esiste un solo "set" di output (dvi/hdmi/vga), non uno per ciascuna scheda.
Va da se che la gestione della scheda in termini di alimentazione e consumo è legata alla sua attivazione, automatica o manuale che sia