QUOTE(sack @ Jun 16 2014, 09:16 AM)

Ciao ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta per porre i miei quesiti ma anche cercando non ho trovato argomenti che mi dessero un'idea chiara...il punto � questo, ho una nikon d7000 corredata con obiettivi zoom nikon 12-24 f4, il classico 18-105 di kit e il 70-300 4,5-5,6...avendo letto del problema di back-front focus che spesso affligge questa macchina, ho iniziato ad osservare meglio le foto che prima, stampando in formato A4, mi sembravano perfette ma ingrandendo le foto al 100% su display (cosa che prima non facevo) risultano tutte sfuocate, al che ho fatto questa prova...con macchina su cavalletto ed inquadrando un soggetto statico in piena luce e ad apertura massima di diaframma, con area di fuoco su AFS spot, scattando con filo per evitare micromosso, disinserendo il vr e sollevando preventivamente lo specchio per evitare ogni vibrazione, tutte le foto con tutti gli obiettivi risultano ugualmente sfuocate, ditemi se sbaglio, se la maf fosse tarata in modo giusto, dovrebbero invece risultare a fuoco!...Domanda: sbaglio io o la macchina richiede una taratura della maf "dal chirurgo"???
IL discorso sarebbe lungo! cercher� di aiutarti un po! per la D7000 ne ho 2, posso assicurarti che vanno bene, le ottiche
fanno una gran differenza ( come tutti sappiamo ) ma parliamo di quelle basi tipo il 18-105vr, lente che mi piace molto
per resa e economia, sia sulle mie 2 D7000 che su tutti gli altri possessori i 18-105vr ( tutti ) occorrono di regolazione
Fine a -7 cambia dal giorno alla notte! il VR .... maledetto VR.... quando inserito! � il responsabile n�1 dei fallimenti
che rende le immagini non nitide / appiccicato specie all'ingrandimento, su tutti gli obiettivi ma in particolar modo
sul 18-105vr, quasi sempre anche quando l'AF a concluso e da ok con il bip, lo stabilizzatore ancora lavora! si muove!
va osservato attentamente sul mirino, possono passare anche oltre 4 secondi prima che si fermi, in alcuni casi si deve
addirittura ridare la via ad un nuovo AF! sempre al fine della nitidezza! on macchina deve essere deselezionato NR
perch� impasta! deselezionato i D-Lighting perch� impastano, casomai aggiungiamo in PP ( � un'altra cosa )
non so se scatti in Jpeg per necessit�? con il Nef un altra cosa! i P-Control pi� neutro possibile! troppo caricati gli altri
non puoi che rimetterci in nitidezza, casomai al Neutro aggiungi 1 punto di contrasto ... anche 1 punto di nitidezza se vuoi, rifinitura in PP, se non strettamente necessario usa pure 400 iso per tempi pi� veloci senza vr, anche se fai un ritratto statico e hai 1/1000 vedrai che nitidezza e dettaglio ( TA per lo sfuocato)
Fatto questo giungiamo ad un altro problema! dove guardi e sviluppi le foto?
sui display lucidi dei portatili .... buoni che siano � deleterio! direi impossibile avere un responso attendibile di quello
che � realmente l'immagine, occorre un discreto Monitor esterno! meglio se calibrato.
Mi scuso se mi sono spinto oltre, magari certe cose le conosci meglio di me! estrapola quello che ti serve, ciao.