Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ansaretta
Ciao a tutti. Ho un problema con i punti af della mia D7100.
Sulle foto sportive principalmente ho grossi problemi di sfocatura. Cio� mettendo in AF-C a 21 punti o 3D non riesco quasi mai a mettere a fuoco bene il viso, ma la maglia o altri punti del corpo. Da cosa dipende? Poi ho notato che se in AF-C non uso la scelta dei punti automatica, il punto di messa a fuoco rimane sempre lo stesso.
Grazie

questo � un esempio di quello che ho scritto prima
buzz
Dipende dal fatto che se lasci scegliere alla macchina, lei non sa quale parte del corpo preferisci mettere a fuoco.
ansaretta
QUOTE(buzz @ Jun 19 2014, 10:03 AM) *
Dipende dal fatto che se lasci scegliere alla macchina, lei non sa quale parte del corpo preferisci mettere a fuoco.

OK, ma i movimenti sono improvvisi...usare un punto singolo � un p� scomodo e difficile

Cio� spiegami...tu come li usi nelle foto sportive?
miciagilda
Ciao,
devi usare AF-C. Comunque qui ci sono varie spiegazioni.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t340281.html
ansaretta
QUOTE(miciagilda @ Jun 19 2014, 10:14 AM) *
Ciao,
devi usare AF-C. Comunque qui ci sono varie spiegazioni.

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t340281.html

Si, come ho scritto sopra, uso AF-C. Ma non � quello il problema. � la scelta del punto giusto il problema!
aldosartori
L'area di MAf la imposti su dinamica?
In genere AF-C si accoppia a Area MAF dinamica, agganci il punto e segui con la macchina.
poi spero di non dirti castronerie e peggiorare al situazione...
M4iedo
Dipende il punto in cui tu vuoi mettere a fuoco...se metti a fuoco con uno dei punti sul viso in AF-C,poi seguendo il soggetto che si muove nell'inquadratura dovrebbe rimanere a fuoco dove hai scelto tu....come dice Buzz se lasci scegliere il punto di partenza alla macchina lei non sa in quale punto vuoi che sia la messa a fuoco da seguire

Io ho la 7100 e setto cos�:
Af-C,d-51... scegli tu il punto di fuoco che deve seguire successivamente,partendo da uno dei 51....� chiaro che se imposti Af-C Auto la messa a fuoco sar� dove sceglie la macchina..

ciao
Edo

ansaretta
QUOTE(edomac @ Jun 19 2014, 02:29 PM) *
Dipende il punto in cui tu vuoi mettere a fuoco...se metti a fuoco con uno dei punti sul viso in AF-C,poi seguendo il soggetto che si muove nell'inquadratura dovrebbe rimanere a fuoco dove hai scelto tu....come dice Buzz se lasci scegliere il punto di partenza alla macchina lei non sa in quale punto vuoi che sia la messa a fuoco da seguire

Io ho la 7100 e setto cos�:
Af-C,d-51... scegli tu il punto di fuoco che deve seguire successivamente,partendo da uno dei 51....� chiaro che se imposti Af-C Auto la messa a fuoco sar� dove sceglie la macchina..

ciao
Edo

Perfetto...� una bella risposta la tua. Grazie
In pratica l'ultima volta ho impostato a d-21 (a volte spostavo a d-51) e sceglievo da me il punto di messa a fuoco. Volevo quindi capire se il procedimento era corretto. Probabilmente se non tutte mi escono a fuoco vorr� dire che ho ancora bisogno di pratica.
Cmq la cosa che ho notato � che mettendo in AF-C e agganciando il punto poi se il soggetto si sposta, il punto rimane immobile. � normale?
M4iedo
QUOTE(ansaretta @ Jun 19 2014, 04:47 PM) *
Perfetto...� una bella risposta la tua. Grazie
In pratica l'ultima volta ho impostato a d-21 (a volte spostavo a d-51) e sceglievo da me il punto di messa a fuoco. Volevo quindi capire se il procedimento era corretto. Probabilmente se non tutte mi escono a fuoco vorr� dire che ho ancora bisogno di pratica.
Cmq la cosa che ho notato � che mettendo in AF-C e agganciando il punto poi se il soggetto si sposta, il punto rimane immobile. � normale?

Mi pare di si,rimane visualizzato sempre il punto di messa a fuoco di partenza,che sia quello centrale o meno,ed indipendentemente dal numero dei punti che hai attivato....quando ha agganciato il soggetto senti comunque che lavora l'autofocus...secondo me sbagli solo il punto di messa a fuoco iniziale,se invece del volto ad esempio metti a fuoco su un altro punto in un piano diverso da quello che vuoi,poi quando segui il soggetto lautofocus mantiene il fuoco giusto o sbagliato che sia.

ciao
Alessandro Castagnini
Ci spostiamo di sezione.

Ciao,
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.