Rivitalizzo questo "vecchio" thread perch� sono riusito finalmente a fare una prova esaustiva sulle NiMH, e magari qualcuno pu� essere interessato.
La prima volta che le avevo usate, avevano fatto poco pi� di 100 scatti e mi avevano salutato. Ci ero rimasto un po'male (visto anche quello che avevo scritto sopra), ma rimaneva il beneficio del dubbio perch� si trattava di 4 pile da 2500 mAh e 2 da 2100 mAh, non della stessa marca e non della stessa et�, anche se tutte a quanto mi risultava in perfetta salute (era quello che avevo sotto mano l� per l�).
Allora ho comprato 6 panasonic da 2600mAh, le ho ricaricate tutte assieme con un dignitoso caricatore a Delta V, e le ho date in pasto alla ragazza.
Risultato: 350 scatti in raw compresso, con due obiettivi di cui uno AFS e uno no, niente VR, poche (5 o 6) foto col flash interno, uso (per me) normale del monitor (ogni 2-3 foto un'occhiatina rapida a istogramma e alte luci, ogni tanto una scorsa ai menu, ogni tanto una rapida scorsa alle foto fatte), macchina ininterrottamente accesa per varie ore, il tutto lungo 2 settimane di tempo. Questo alla prima carica di un set di batterie nuove (non so se anche per le NiMH serva qualche carica-scarica di rodaggio).
Confermo che l'indicatore di carica non � molto affidabile: aveva perso due tacche sole quando le pile mi hanno proditoriamente mollato.
Come dicono gli yankee, "your mileage may vary" ma questo � giusto per dare un'idea. Non � comunque la migliore soluzione immaginabile: 6 NiMH sono piuttosto pesanti, e non hai una vera nozione di quanta autonomia ti resta. Ma � utilizzabile se necessario.
Ciao
L.
Grazie per la prova... ne terr� conto quando finalmente potr� comprare questo introvabile accessorio!