michelef
Apr 26 2004, 08:32 PM
Ho provato a salvare con photoshop un file da jpeg a raw, ma poi con il nikon capture non riconosce il formato, qualcuno sa come si fa?
grazie
Fabio Blanco
Apr 26 2004, 09:10 PM
Non credo proprio sia un'operazione possibile in quanto l'algorittimo di creazione dell'immagine da un file NEF �, per cos� dire, univoco.
In effetti il processo (Raw -> Jpg) con il giusto algoritmo � sempre possibile e il risultato, applicando le stesse variabili, � uno solo.
Il processo inverso, anche a parit� di variabili, � per� impossibile perch� i risultati sono infiniti: la funzione ha infiniti risultati.
Faccio un paragone strano, ma che potrebbe rendere l'idea:
Da un pezzo di creta, sapendo la profondit� di incisione, si pu� ricreare una statua, ma da una statua non si pu� ricreare il pezzo di creta da cui � stata creata.
Le possibili interpoalzione tra i singoli pixel RGBG che creano un singolo punto colore sono veramente tante.
Se poi PS riuscisse veramente a ricreare il File NEF, Nikon Capture non ritrovando al suo interno i dati metafile, scritti dalle fotocamere Nikon, non lo aprir�.
michelef
Apr 26 2004, 09:14 PM
peccato, comunque grazie della bella risposta!
Volevo far cio' perch� con nikon capture volevo correggere una vignettatura di una foto che appunto con un file jpeg non riesco.
grazie ciao
Antonio C.
Apr 26 2004, 09:27 PM
Prova cos�:
apri il file in photoshop
livello->nuovo livello di regolazione->luminosit�/contrasto
regola la luminosit� fino a compensare la caduta di luce dovuta alla vignettatura
spostati sulla maschera a finaco del quadrato relativo al livello di correzione
imposta i colori primario e secondario su bianco/nero
Con lo strumento sfumatura, impostato su sfumatura radiale, annerisci il centro della maschera, lasciano bianchi gli angoli
OPPURE
Inverti la maschera (CTRL+I) e con un normale pennello colora di bianco gli angoli, poi sfoca con la sfocatura radiale (controllo sfocatura) con un raggio molto ampio.
Prova e riprova, alla fine impari a regolarti (tanto stai lavorando solo su un livello di correzione, modificabile all'infinito).
Ciao!
michelef
Apr 27 2004, 01:22 AM
Ok Antonio G domani provero' quello che mi hai consigliato.
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.