Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
michelef
Ho provato a salvare con photoshop un file da jpeg a raw, ma poi con il nikon capture non riconosce il formato, qualcuno sa come si fa?

grazie
Fabio Blanco
Non credo proprio sia un'operazione possibile in quanto l'algorittimo di creazione dell'immagine da un file NEF �, per cos� dire, univoco.
In effetti il processo (Raw -> Jpg) con il giusto algoritmo � sempre possibile e il risultato, applicando le stesse variabili, � uno solo.
Il processo inverso, anche a parit� di variabili, � per� impossibile perch� i risultati sono infiniti: la funzione ha infiniti risultati.

Faccio un paragone strano, ma che potrebbe rendere l'idea:
Da un pezzo di creta, sapendo la profondit� di incisione, si pu� ricreare una statua, ma da una statua non si pu� ricreare il pezzo di creta da cui � stata creata.

Le possibili interpoalzione tra i singoli pixel RGBG che creano un singolo punto colore sono veramente tante.

Se poi PS riuscisse veramente a ricreare il File NEF, Nikon Capture non ritrovando al suo interno i dati metafile, scritti dalle fotocamere Nikon, non lo aprir�.

michelef
peccato, comunque grazie della bella risposta!

Volevo far cio' perch� con nikon capture volevo correggere una vignettatura di una foto che appunto con un file jpeg non riesco.

grazie ciao
Antonio C.
Prova cos�:

apri il file in photoshop

livello->nuovo livello di regolazione->luminosit�/contrasto

regola la luminosit� fino a compensare la caduta di luce dovuta alla vignettatura

spostati sulla maschera a finaco del quadrato relativo al livello di correzione
imposta i colori primario e secondario su bianco/nero

Con lo strumento sfumatura, impostato su sfumatura radiale, annerisci il centro della maschera, lasciano bianchi gli angoli

OPPURE

Inverti la maschera (CTRL+I) e con un normale pennello colora di bianco gli angoli, poi sfoca con la sfocatura radiale (controllo sfocatura) con un raggio molto ampio.

Prova e riprova, alla fine impari a regolarti (tanto stai lavorando solo su un livello di correzione, modificabile all'infinito).
Ciao!
michelef
Ok Antonio G domani provero' quello che mi hai consigliato.

grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.