QUOTE(dscmax @ May 23 2006, 05:07 PM)
Grazie ancora per le risposte. E' indubbio che la D200 rispetto alla D70 ed anche alla D100 (mi viene da pensare a quanto patetico fosse lo sportellino della CF della D100 !) sia pi� "resistente ad agenti esterni", resta il fatto che bisogna un po' andare a naso per capire fin dove ci s pu� spingere nell'uso in ambienti ostili.
C'� qualche fotografo sportivo ad esempio che ha fatto un'intera partita di calcio sotto la pioggia (diciamo una pioggia lieve non un temporale di 2 ore) ?
Con quali obiettivi si � abbastanza tranquilli di non "annegare" l'elettronica della fotocamera e dell'obiettivo stesso ?
Che precauzioni prendete in condizioni operative avverse ? Non fotografate e buonanotte ?
Sono curioso di avere vostre testimonianze visto che dati oggettivi non si riescono ad avere.
FYO,
io mi occupo di prove ambientali simulate o meglio lavoro per un'azienda che produce sistemi per prove ambientali simulate (per realizzare condizioni controllate di temperatura - da circa -195� a +180�- , umidit� - fino al 98%, gelivit�, alto vuoto - fino a 10 alla -7 mbar per prove nel settore aerospaziale, alta pressione, sabbia e polvere, pioggia, vibrazioni) e sono quindi piuttosto curioso di sapere quali sono le prove alle quali vengono sottoposte le fotocamere odierne ed in particolare la D200 che posseggo, magari qualche insider potrebbe ragguagliarmi in proposito. Purtroppo, per quel che ne so io, non abbiamo mai venduto a Nikon perch� in Giappone la fa da padrone un nostro concorrente, altrimenti una qualche idea in base al tipo di sistema di per prove ambientali acquistato ce l'avrei.
wow....10 alla -7 sei quasi nell ultra-vacuum (costruisco,tra le altre pompe turbomolecolari so di cosa parli e arrivano a 10 alla -9...)
non so che test effetuino, ma la scala di tempetrature e umidita' da te proposta � estrema....
la mia testimonianza � : gita sul quad nel deserto, 4 ore di polverone e D100 senza custodia....no poroblem
qualche scatto (diciamo una mezzora) sotto pioggerellina...d200 non problem...
scatti su macchina a cnc con lubrorefrigerante a 20bar (non direttamente sulla macchina,ma schizzi...d2hs e d200 no problem
ciao