Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gferox
Ciao a tutti.
Posseggo una D70 e quando scarico le foto su pc queste risultano sottoesposte e devo sciarirle manualmente. Il bello è che sul disply sembrerebbero apposto.
Ho verificato tutti i settaggi e mi sembrano apposto.
Qualche dritta?
Ciao e grazie anticipato.
ferruccio
gferox
.. dimenticavoè D70S
brusa69
Ciao,
credo che iniziando dai link di questa ricerca potrai farti un' idea piu' precisa su quanto da te lamentato.

ciao
_Led_
QUOTE(gferox @ May 22 2006, 06:48 PM)
Ciao a tutti.
Posseggo una D70 e quando scarico le foto su pc queste risultano sottoesposte e devo sciarirle manualmente. Il bello è che sul disply sembrerebbero apposto.
Qualche dritta?
ferruccio
*

Che formato usi (NEF? jpg?), nel caso usi NEF che programma usi?
Marino_de_Falco
Anche io appena comprata la D70 vedevo che le foto erano sempre scure, nonostante sul display si vedevano esposte correttamente. Poi ho cominciato ad usufruire e apprezzare i consigli della Comunità Nital e le cose sono migliorate notevolmente.

Non ci dici se scatti in jpeg o raw (NEF), penso che scatti in jpeg. Prova a usare il Raw e vedrai che andrà meglio. Poi comincerai a usare le azioni automatiche dei vari programmi di gestione delle immagini (Capture, Photoshop, quello che vuoi) e così anche la "correzione" di 2/300 foto sarà semplice.

Se ho capito bene qua è là nei vari Forum la D70 sottoespone per proteggere i dettagli nelle alte luci.

Quanto descritto ovviamente è una sintesi, ti suggerisco, come fatto da brusa, di andare a documentarti qua e là e/o di seguire le varie discussioni sull'argomento.

Buone foto!

P.S.: Dimenticavo... Benvenuto tra noi! wink.gif
igino
Anche a me all'inizio scattando in "P" le foto venivano scrure poi usando il program "A" sono venute ben bilanciate. Comunque, quando si scatta e' bene controllare (per le prime foto) l'istogramma.
albertofurlan
...imposta anche la luminosità del display a -2 e lo vedrai più vicino ai valori di luminanza del tuo monitor .
IgorDR
Se sul display le vedi corrette e sul monitor sottoesposte, non è che il tuo monitor è tarato male? L'hai tarato con una sonda? L'hai tarato con Adobe Gamma?
Prova a postare una foto, che vediamo se effettivamente è sottoesposta.
Geipeg
Tendenza alla sottoesposizione conservativa ormai arci-nota della D70 a parte, imposta la luminosità del display a -1 o -2 e noterai foto più coerenti tra il monitor della macchina e quello del pc.
Io dopo varie prove l'ho impostata a -1: a -2 vedevo foto apparentemente troppo scure sul piccolo display della fotocamera e ciò mi induceva a sovraesporre in fase di ripresa anche quando non ne avevo bisogno.
Nulla di irrecuperabile, anzi.
Se non si bruciano le alte luci meglio dover recuperare una sovraesposizione in post-produzione che il contrario, però con -1 mi oriento decisamente meglio.
Ma ognuno provi e verifichi da sè.

Buone foto!
brusa69
QUOTE(IgorDR @ May 23 2006, 05:02 PM)
Se sul display le vedi corrette e sul monitor sottoesposte, non è che il tuo monitor è tarato male? L'hai tarato con una sonda? L'hai tarato con Adobe Gamma?
Prova a postare una foto, che vediamo se effettivamente è sottoesposta.
*

Se gferox intende che vede le foto luminose sul display della D70 e poi buie sul monitor del pc credo sia normale, capita anche a me con monitor calibrato. Evidentemente il piccolo display della D70 e' tarato di default in modo da risultare leggibile anche alla luce del sole, non certo per offrire una visione accurata delle foto. Io lo uso di solito per istogramma e alte luci.
_Led_
QUOTE(gferox @ May 22 2006, 06:48 PM)
Ciao a tutti.
Qualche dritta?
ferruccio
*

Carissimo, di dritte te ne abbiamo date....

Attendiamo ora i tuoi riscontri. wink.gif
lofra68
ciao sono un nuovo utente di questo forum, (dopo anni passati con le fotocamere analogiche, ho cominciato con la F601 passando per la FM2 ed infine con la F4E, e dopo notti insonni in camera oscura), anch'io mi sono convertito al digitale acquistando una D70 usata ed ho avuto gli stessi problemi di gferox, quindi ringrazio tutti quelli che hanno dato riscontro al problema.
grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif grazie.gif
gferox
Ciao a tutti e grazie per le Vs. preziose risposte.
Scusatemi innanzitutto se rispondo solo oggi ma tra lavoro e un piccolo infortunio il tempo è stato veramente poco.
Ho seguito i consigli del mitico Brusa69 ho letto tutto il leggibile e ho avuto modo ieri l'altro, per il saggio di fine anno alla scuola materna di mio figlio, di fare delle prove: ho sovraesposto +0.3 e sinceramente il risultato è stato soddisfacente (stasera posto una foto senza sovraesposizione e una con).
Ho poi provato poi, senza sovraesporre, a scattare in formato raw quindi poi con Photoshop a sistemarle: risultato ok. Faccio presente che, fino a prima scattavo in formato "fine" Jpeg poi, essendo sempre scure, sistemarle con PSP9 ottenendo sempre buoni risultati e la cosa non mi ha mai pesato anche con più 500 scatti da dover passare.
Ma la mia domanda, visto che come avrete capito non mi pesa affato passare tutte le foto, e sorta in quanto mio suocero dopo mio caldo consiglio, ha pure lui acquistato la D70S però quando scarica le foto su pc, queste sono esposte CORRETTAMENTE (scatta in AUTO). Unica differenza lui ha tutti ottice Nikkor 28/70 f2.8, 80/200 f2.8 e poi l'obbiettivo 18/70 abbinato alla digitale quando l'ha acquistata, mente io le medesime ottiche ma SIGMA (ho preso solo il corpo D70S)
Il monitorino della D70S e impostato per default (ndr)
Il monitor del pc è tarato.
Stasera posto qualche foto.
Vi ringrazio di cuore è arriverderci nel forum.
Ferruccio
brusa69
QUOTE(gferox @ May 25 2006, 02:54 PM)
..... Ma la mia domanda, visto che come avrete capito non mi pesa affato passare tutte le foto, e sorta in quanto mio suocero dopo mio caldo consiglio, ha pure lui acquistato la D70S però quando scarica le foto su pc, queste sono esposte CORRETTAMENTE (scatta in AUTO). Unica differenza lui ha tutti ottice Nikkor 28/70 f2.8, 80/200 f2.8 e poi l'obbiettivo 18/70 abbinato alla digitale quando l'ha acquistata, mente io le medesime ottiche ma SIGMA .......
*

Ciao Ferruccio, anche io possiedo una D70 e per avere foto già quasi pronte per la stampa in caso di 'emergenza' con scatti jpg ho caricato una curva di compensazione dei toni.

Non so se la D70s abbia qualche miglioria esposimetrica rispetto alla D70, pero' tu il dubbio te lo puoi levare provando a scambiare le ottiche con tuo suocero.

In un recente thread si e' anche appurato che alcune ottiche Sigma sottoespongono con la D200, non dovrebbe essere il caso della D70(s), ma non si sa mai... le tue prove potrebbero confermare o smentire: http://www.sigmaphoto.com/news/news.asp?nID=3256

ciao
gferox
QUOTE(brusa69 @ May 25 2006, 02:18 PM)
Ciao Ferruccio, anche io possiedo una D70 e per avere foto già quasi pronte per la stampa in caso di 'emergenza' con scatti jpg ho caricato una curva di compensazione dei toni.

Non so se la D70s abbia qualche miglioria esposimetrica rispetto alla D70, pero' tu il dubbio te lo puoi levare provando a scambiare le ottiche con tuo suocero.

In un recente thread si e' anche appurato che alcune ottiche Sigma sottoespongono con la D200, non dovrebbe essere il caso della D70(s), ma non si sa mai... le tue prove potrebbero confermare o smentire: http://www.sigmaphoto.com/news/news.asp?nID=3256

ciao
*

Grassie Brusa
Premetto che anche la mia è una D70S e sicuramente un test con le ottiche di mio suocero prima o poi lo faccio (è molto geloso del suo corredo e di quelli precedenti che aveva anche se sua figlia al tempo -20 anni fa- ha fatto di suo perchè mi passasse un corredo di tutto e di più Olympus OM10-N che ancora ho... poi l'ho sposata ;-))).
Cmq ho letto la procedura di caricare la curva di compensazione dei toni ma sinceramente non ne ho capito un gran che. Stasera a casa con calma rileggo tutto e poi Vi faccio sapere.
Ola.
Ferruccio
MLJ
QUOTE(gferox @ May 22 2006, 05:48 PM)
Ciao a tutti.
Qualche dritta?
ferruccio
*

Ciao compensa l'esposizione di + 0.5 io mi ci trovo alla grande cosi!!poi "purtroppo" la foto va un po' post prodotta un aggiustatina qua e la ...e tutto ok!Con la d 70 e' cosi'..
Ciao Gianni MLJ
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.