alanrizzi
Jun 24 2014, 08:53 PM
Ciao, spero di essere nella sezione giusta, come da titolo ho la D600 e voglio comandare con flash pop-up un flash
sunpak con fotocellula seagull ma ho provato in tutte le maniere ma il flash esterno scatta ma non compare in foto.
Cosa sbaglio? Metto flash pop-up su commander o manuale o -- per non farlo comparire in foto (giusto?) e poi ho provato un po' tutte le combinazioni di sincro e t. esposizione ma nulla, dove sbaglio? O semplicemente il seagull è una ciofeca e non funzionerà mai?
Grazie a chi vorrà rispondermi...
A.
buzz
Jun 25 2014, 10:32 AM
Sbagli modalità.
per usare il flash con i servocomandi è necessario che questi (i fash) siano settati in manuale.
Se restano in TTL avviene che il flah remoto, o meglio la servocellula, da l'impulso di scatto non appena perepisce i pre-lampi che servono al popup per stabilire a che potenza scattare.
alanrizzi
Jun 25 2014, 05:27 PM
QUOTE(buzz @ Jun 25 2014, 10:32 AM)

Sbagli modalità.
per usare il flash con i servocomandi è necessario che questi (i fash) siano settati in manuale.
Se restano in TTL avviene che il flah remoto, o meglio la servocellula, da l'impulso di scatto non appena perepisce i pre-lampi che servono al popup per stabilire a che potenza scattare.
Grazie Buzz ma il flash non ha fotocellula incorporata, ne ho messa una esterna e poi ovviamente messo il flash in manuale non in ttl quindi dove sbaglio?
A.
buzz
Jun 25 2014, 07:06 PM
Se il flash esterno scatta ma non compare in foto è segno che scatta prima dell'altro.
Sei sicuro di aver settato il flash popup in manuale? non deve essere la macchina in modalità M perchp in questo caso il flash emette lo stesso i prelampi per conformarsi ai parametri di apertura.
Io non ho macchine con il popup, per cui non so se questo è settabile interamente in manuale, ma dovrebbe esserlo. regola la potenza ad esempio a 1/4 e poi prova a scattare.
alanrizzi
Jun 25 2014, 08:09 PM
QUOTE(buzz @ Jun 25 2014, 07:06 PM)

Se il flash esterno scatta ma non compare in foto è segno che scatta prima dell'altro.
Sei sicuro di aver settato il flash popup in manuale? non deve essere la macchina in modalità M perchp in questo caso il flash emette lo stesso i prelampi per conformarsi ai parametri di apertura.
Io non ho macchine con il popup, per cui non so se questo è settabile interamente in manuale, ma dovrebbe esserlo. regola la potenza ad esempio a 1/4 e poi prova a scattare.
Si è settabile in ttl o Manuale o -- (non influisce sullìesposizione della foto); sinceramente non ho cambiato la potenza del pop-up l'ho lasciata a 1/1 (influisce la potenza sulla sincronizzazione? )
Domani provo...
Grazie ancora
A.
Antonio Canetti
Jun 25 2014, 08:28 PM
la fotocellula è adatta al digitale?
il comander dovresti settarlo in "M" su "--" da solo un debole flash per pilotare il flash in remoto e non la fotocellula che deve scattare sul lampo principale e non sui prelampi prima dello scatto.
Antonio
alanrizzi
Jun 25 2014, 08:45 PM
QUOTE(Antonio Canetti @ Jun 25 2014, 08:28 PM)

la fotocellula è adatta al digitale?
il comander dovresti settarlo in "M" su "--" da solo un debole flash per pilotare il flash in remoto e non la fotocellula che deve scattare sul lampo principale e non sui prelampi prima dello scatto.
Antonio
Ok grazie provo, credo di averle già fatte queste due prove comunque riprovo... Sulla potenza invece che mi dici? Controllo anche la fotocellula se è adatta!
Grazie A.
mario bollani
Jun 25 2014, 10:23 PM
dipende al modello di Seagull, il pop up emette sempre dei prelampi in TTL e questi prelampi ti fanno scattare fuori sincronia il flash, se parli del modello SYK 5 allora puoi settarlo in modo da non vedere i prelampi TTL e farlo scattare in sincro, se si tratta di un modello diverso puoi lavorare,come ti hanno giù detto, con il pop up solo in manuale.
Se hai il SYK 5 quì trovi le istruzioni in inglese.
http://www.pentaxforums.com/forums/125-fla...structions.htmlciao
mario bollani
Jun 25 2014, 10:37 PM
nello scatto che inserisco vedi 4 flash in contemporanea scattare, uno YN 460 Mk II,uno YN 565EX in TTL e gli altri 2 sono vecchi flash con montato sotto (sulla slitta) 2 SYK 5
ciao
scattare con i flash rivolti verso la fotocamera ti consente di vedere se sono sincronizzati tutti
buzz
Jun 25 2014, 10:58 PM
Sì, la potenza del flash non influisce, a meno che non sia talmente bassa da non essere letta dalla fotocellula.
se proprio non riesci, a questo punto ti conviene usare o un radiocomando (che risolve alche altri problemi) o un flash supplementare settato in manuale.
alanrizzi
Jun 26 2014, 06:07 PM
Allora ho tolto la funzione commander --> manuale e ho messo manuale ed è tutto ok!!!! Come suggerito da buzz ho messo a 1/4 di potenza il pop-up e ok (perchè a 1/1 non va? troppo potente?)
Se avete altri piccoli suggerimenti... intanto GRAZIE a tutti!!!!
Ah come faccio a non far comparire il flash pop-up in foto? Mi basta abbassare la potenza?
A.
mario bollani
Jun 26 2014, 08:41 PM
purtroppo in modalità "commander" il pop up emette sempre dei prelampi in qualunque modo settato ("--", M, TTL, AA, A). Se mi dicessi che flash usi potrei essere più chiaro sulle potenzialità. tipo Auto Thyristor, ecc.
ciao
alanrizzi
Jun 26 2014, 09:28 PM
QUOTE(mario bollani @ Jun 26 2014, 08:41 PM)

purtroppo in modalità "commander" il pop up emette sempre dei prelampi in qualunque modo settato ("--", M, TTL, AA, A). Se mi dicessi che flash usi potrei essere più chiaro sulle potenzialità. tipo Auto Thyristor, ecc.
ciao
Sunpak PZ42X Grazie!!!!
A
mario bollani
Jun 26 2014, 10:25 PM
per Nikon ?
Se il flash è dedicato Nikon per poterlo usare al max in TTL dovresti prendere:
- i trigger radio TTL tipo YN 622N che sono i meno cari in commercio e trovi a circa 85 €.
Per usarlo in manuale a distanza:
- i trigger radio solo manuali (no TTL) tipo YN 603N (ca 40 €.)
- uno dei seguenti trigger ottici - Condor Flash-ball (non lo conosco ma ne parlano bene ca 50 €.)
- Digital Slave Flash Sensor SF4 (qualcuno mi ha detto che non funzionano bene con vecchi flash ca 30 €.)
- trigger ottico Seagull SYK-5 (ne ho 2 ma funzionano bene solo con vecchi flash ca 10 €.)
ciao
alanrizzi
Jun 27 2014, 07:02 PM
QUOTE(mario bollani @ Jun 26 2014, 10:25 PM)

per Nikon ?
Se il flash è dedicato Nikon per poterlo usare al max in TTL dovresti prendere:
- i trigger radio TTL tipo YN 622N che sono i meno cari in commercio e trovi a circa 85 €.
Per usarlo in manuale a distanza:
- i trigger radio solo manuali (no TTL) tipo YN 603N (ca 40 €.)
- uno dei seguenti trigger ottici - Condor Flash-ball (non lo conosco ma ne parlano bene ca 50 €.)
- Digital Slave Flash Sensor SF4 (qualcuno mi ha detto che non funzionano bene con vecchi flash ca 30 €.)
- trigger ottico Seagull SYK-5 (ne ho 2 ma funzionano bene solo con vecchi flash ca 10 €.)
ciao
Grazie esaurientissimo, io ho il seagull syk-5 pero' non l'ultimo con le regolazioni dietro, ho quello "liscio"...
A.
mario bollani
Jun 27 2014, 09:25 PM
sei sicuro che sia l'SYK 5, se non ha comandi laterali non è quel modello. Se è quello devi regolare il reostato al minimo (salvo non usi tempi di scatto lunghi) e metterlo su "occhio" non su "lampo".
Il flash sul simbolo "occhio" non vede i prelampi della funzione anti occhi rossi scattando leggermente in ritardo (da 70 msec. a 1,5 sec.), per lo stesso motivo non vede i prelampi del pop up per il TTL flash.
ciao
mario bollani
Jun 27 2014, 09:31 PM
per non far intervenire nello scatto il pop up devi ridurre (fai delle prove) la potenza in manuale del pop up ed applicare una striscia di vecchia pellicola (la parte nera all'inizio o in coda) con un pezzo di scotch o un elastico. Il pezzo di pellicola riduce molto la potenza del pop up che già hai ridotto in macchina.
ciao
alanrizzi
Jun 27 2014, 11:10 PM
QUOTE(mario bollani @ Jun 27 2014, 09:31 PM)

per non far intervenire nello scatto il pop up devi ridurre (fai delle prove) la potenza in manuale del pop up ed applicare una striscia di vecchia pellicola (la parte nera all'inizio o in coda) con un pezzo di scotch o un elastico. Il pezzo di pellicola riduce molto la potenza del pop up che già hai ridotto in macchina.
ciao
Grazie anche per questi altrl suggerimenti! Si, io l'ho comprato con quel nome pero' non è quello che mi mostri... pace....
per fortuna funziona!
Ciao A.
mario bollani
Jun 27 2014, 11:18 PM
se hai voglia di leggere un poco ed approfondire scaricati questo volumetto che ho scritto sull'argomento
http://on50mm.blogspot.it/2013/03/thats-fl...olevi.html#moreciao
alanrizzi
Jun 27 2014, 11:33 PM
QUOTE(mario bollani @ Jun 27 2014, 11:18 PM)

se hai voglia di leggere un poco ed approfondire scaricati questo volumetto che ho scritto sull'argomento
http://on50mm.blogspot.it/2013/03/thats-fl...olevi.html#moreciao
Certo !!!!
GRAZIE
A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.