Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
umba59
Qualche giorno fa ho fatto qualche scatto con ottica sigma 10-20 f3,5 di cui sino a quel momento ero super contento.
Sviluppando con LR5 mi sono accorto che le foto non erano a fuoco come al solito; ho pensato al micromosso, ma poi essendo brutte non ho continuato.
Oggi avendo un'attimo di tempo ho provato a fare il test con il focus chart e mi sono accorto che effettivamente in modalit� autofocus punto singolo il sigma non mette a fuoco!!!!, ma non � un problema di back o front e proprio fuori fuoco.
Ho provato poi a fare una prova mettendo a fuoco selezionando la modalit� live view e con sorpresa le foto sono a fuoco.
Ho provato anche a fare il live view aumentando lo zoom nel mirino ed a parte la lentenza ad avere l'ok dello scatto, tutto � OK.
Fatto prova anche messa a fuoco in manuale in live viewe e chiaramente tutto OK.
Qualche consiglio o test da rifare?
Ciao
Umberto
buzz
usa molta luce.
umba59
QUOTE(buzz @ Jun 26 2014, 12:04 AM) *
usa molta luce.

Grazie oggi riprovo, ma non mi e chiaro perche usando il live view (AF-area normale punto centrale) mette a fuoco mentre in condizioni std attraverso il mirino no (AF-S punto centrale)
Ho provato con il 18-105 nikon e questo problema non c'� nelle stesse condizioni di luce e con stessi settaggi di AF.
umba59
QUOTE(umba59 @ Jun 26 2014, 06:36 AM) *
Grazie oggi riprovo, ma non mi e chiaro perche usando il live view (AF-area normale punto centrale) mette a fuoco mentre in condizioni std attraverso il mirino no (AF-S punto centrale)
Ho provato con il 18-105 nikon e questo problema non c'� nelle stesse condizioni di luce e con stessi settaggi di AF.

Dimenticavo ho una D7100.....
_FeliX_
QUOTE(umba59 @ Jun 26 2014, 06:36 AM) *

La nikon nelle D7100 ha messo un microchip che quando monti Sigma ti sballa la fotocamera!! ph34r.gif

Ovviamente scherzo, penso che ti arriver� qualche risposta risolutoria.
buzz
il problema sembra stare sul sensore di messa a fuoco.
in live view � lo stesso sensore di cattura immagine che provvede alla essa a fuoco, mentre in reflex c'� un sensore posto sotto lo specchio.
che sia sporco? che abbia problemi di comunicazione con il sigma?

se lo mandi a controllare ti diranno di sicuro che funziona, e se lo mandi con il sigma non so se accetterebbero la prova. E' una questione di compatibilit�, per cui nessun "nikon" si assumerebbe la colpa di sigma e viceversa.

Io cercherei anche sui forum stranieri per vedere se qualcuno ha risolto, magari con un aggiornamento firmware dell'ottica.
umba59
Il fatto che con il 18-105 non lo faccia avvalora la tua tesi dell'incompatibilit�. Prima avevo una D5100 e non ho mai avuto questo problema, o almeno non lo avevo percepito.
Ora verifico altre foto fatte con il 10-20 per vedere se il problema e nato ultimamente.
Poi pulizia di sensore e ricerca forum. Che tu sappia come si puo aggiornare il firmware di una ottica sigma?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.