Ciao, intanto benvenuto nel forum

!
Credo tu stia parlando dell'ottica che trovi in allegato.
Se si, questa e' la versione precedente di quella AF-S attualmente in listino, che ha il motore (ad ultrasuoni, veloce e silenzioso) di messa a fuoco integrato nel corpo dell'obiettivo, e delle modifiche allo schema ottico.
Per quello che ti posso dire, come impressioni personali, e' una buonissima ottica, che ha tra i suoi vantaggi il paraluce integrato e il collare ruotabile in orizzontale/verticale per l'attacco del mono/treppiede; come resa ottica e' molto nitido e sicuramente valido anche a tutta apertura.
L'ho preferito (molto usato...) alla versione AF-S, (piu' costosa) che ho avuto modo di provare

, perche' per l'uso prettamente amatoriale che ne faccio, il suo AF e' per me piu' che sufficente, e perche' da' un po meno nell'occhio, il che talvolta non guasta...
Lo uso prevalentemente in ambito sportivo (guarda qualche mia foto
qui...) e mi sta dando grosse soddisfazioni...
Per ora non ho mai utilizzato ne' filtri da 39mm. (lavoro prevalentemente in digitale, e se serve li applico in post-produzione) ne' la selezione del range di messa a fuoco (difficilmente mi capita di perdere il fuoco in modo tale da far fare l'escursione totale al motore...).
In conclusione, mi sento di dirti che hai fatto un ottimo acquisto, valido in molti ambiti fotografici in cui vorrai utilizzarlo.
Ciao.
Paolo.