Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
sandrena
Buongiorno a tutti, avrei necessit� di affiancare un corpo aps-c alla full frame che uso, sono indeciso tra la d7100 e la d5300, il motivo � presto detto in quanto mi interessa, per passate abitudini ed usi: il display posteriore orientabile (non faccio video ma anche in fotografia sovente mi sarebbe utile), solo per questo sto considerando anche la 5300. Detto questo uno dei punti che pi� mi lascia nell'indecisione (a parte le differenze filosofiche e strutturali delle due macchine) � la mancanza, nella 5300 della regolazione fine della messa a fuoco, se quindi trovi tra le ottiche che hai qualche back/front focus te lo devi tenere, sono pertanto a chiedere a tutti gli utilizzatori della 5300 se hanno riscontrato qualche problema in merito, grazie a chiunque potr� darmi un aiuto, a presto
Lutz!
Mi sembra un falso problema, penso si siano registrati problemi di front/back focus su un limitatissimo numero di ottiche di tipo AF e AF-D, su una DX monterai ottiche nuove AFS per il formato piccolo... .

Mai usata la funzione focus tuning sulla mia FX pur non avendo ottice FX AFS ...
mko61
QUOTE(Lutz! @ Jun 27 2014, 01:46 PM) *
Mi sembra un falso problema, penso si siano registrati problemi di front/back focus su un limitatissimo numero di ottiche di tipo AF e AF-D, su una DX monterai ottiche nuove AFS per il formato piccolo... .

In effetti con ottiche recenti � pi� difficile dover usare la regolazione fine - anche se mi pare di averne recentemente letto su questo forum, mi pare si parlasse di 18-105 - viceversa a me risulta sia piuttosto frequente doverla utilizzare con ottiche AF-D soprattutto non Nikon.

Dipende quindi anche dagli abbiettivi che vorrai usarci.

Cesare44
non vedo problemi di b/f focus, in quanto, montando ottiche AF, prive di motorino, su una reflex come la D5300, anche lei non dotata di motorino autofocus interno, si dovr� necessariamente ricorrere alla MaF manuale.

ciao

P.S. incappare in obiettivi AF-S con problemi di b/f focus, mi pare altamente improbabile
sandrena
QUOTE(Lutz! @ Jun 27 2014, 01:46 PM) *

Mai usata la funzione focus tuning sulla mia FX pur non avendo ottice FX AFS ...

Ciao, grazie della risposta, faccio una piccola precisazione comprendendo anche gli altri due amici che mi hanno risposto, ovviamente ho tutti i motivi per sperare che sia un "non problema, tra l'altro le ottiche in ballo sono tutte di ultima generazione, 16/35, 70/200 f4 ecc. il fatto � che prima di passare a Nikon (sono "nato con Olympus) tre anni fa mi regalarono una sony a77 e su questa un paio di ottiche, il 16/50 originale e l' 8/16 sigma avevano avuto necessit� di tale regolazione, pertanto mi � rimasto questo piccolo dubbio, so bene che sto parlando di corredi di marchi diversi, ma l'oggettivit� per me � stata questa. Comunque ancora grazie per il contributo smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.