QUOTE(Cesare44 @ Jun 28 2014, 11:41 AM)

ti sei spiegato molto bene, pi� che un problema, direi un fastidio, specie se provieni da altre full frame con copertura a 51 punti anzich� 39, ma credo che con l'utilizzo, alla fine ci si abitua.
Personalmente, sui ritratti, se ho tempo per comporre, utilizzo in AF S tutti i 51 punti, e delle volte gradirei averne ancora di pi�, specie se uso ottiche autofocus, mentre con le manuali, non mi pongo il problema. Comunque puoi sempre focheggiare con il punto centrale, quello migliore, e ricorrere al blocco della MaF. In AF C, pur avendolo provato, sia su D700, che su D4, non vado oltre i 21 punti.
Rimanendo in tema autofocus, semmai dovresti aspettare chi ha oltre alla D600/610, una reflex come la D800 o la D4, se trova differenze nelle reattivit� e precisione del Multicam 3500FX (51), rispetto a quello al Multicam4800 (39).
ciao
Grazie hai fatto un'analisi corretta che sicuramente ha dato valore aggiunto.

QUOTE(JTK @ Jun 28 2014, 12:56 PM)

Beh, io sono appena passato da D7100 (che non ricordo se ha lo stesso Af della D800 o solo simile) a D610 e la differenza si nota, anche piuttosto bene.
Ovviamente NON a favore della D610.
Soprattutto in disposizione (e questo si sa...) e in sensibilit� in scarsa illuminazione.
Il ricomporre per ora non mi ha comunque dato un gran fastidio.....dipende da che foto fai.
La sensibilit� invece...beh, quella si nota gi� di pi�!
grazie x la tua opinione, mi � stata molto utile

QUOTE(sarogriso @ Jun 28 2014, 01:45 PM)

Pure io mi propongo senza alcun rancore, quello si usa in ben altre occasioni,
direi per� che nel primo intervento trovo un attimo di sparlata gratuita,
per il resto, sempre secondo un mio personale parere, ripeto che un punto af � uno e basta, pi� punti formano la croce,
l'attivazione di pi� punti, sempre se rileggi, la riferivo a Auto Area Af, e non in dianamica, li vedi anche sul Sw.
ciao
saro
assolutamente senza rancori, sono sempre aperto a tutte le opinioni anche se spigolose, ma x me sono sempre opinioni e vanno rispettate