Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
skiermas
Ciao a tutti.
Sempre parlando di inquadratura e composizione, vi sottopongo uno scatto fatto a Genova.

Fatta nel primo pomeriggio (diciamo verso le 14-15) in una giornata di sole torrido di inizio Giugno.
Non sono molto convinto della clonatura da me fatta nell'area della porta centrale, nella foto originale si vedevano due condizionatori d'aria e un po' di scope e roba per pulire..

Commenti e Critiche gradite

Grazie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.2 MB
miciagilda
Ciao,
effettivamente qualcosina si vede, la clonatura non è stata fatta alla perfezione.

Per i miei gusti c'è troppo nero nella zona in basso e l'ora di scatto ha causato delle luci quasi bruciate (la colonna ad esempio).

Al di là della distorsione, la foto mi sembra abbastanza centrata e simmetrica.
Considera che più inclini la fotocamera più hai distorsione, per cui l'aver scattato dal basso l'ha peggiorata.

Ciao
Katia
skiermas
grazie miciagilda, si, la clonatura non piace nemmeno a me, probabilmente cercherò di rifarla partendo dal file originale.

In effetti ero in basso sulla scala, altrimenti non mi entrava nell'inquadratura (e il fisheye non mi sembrava adatto).

Potrei tagliare in basso gli scalini e provare a raddrizzare la distorsione? o per quest'ultima non ci sono soluzioni e dovrei ripetere lo scatto?

Grazie
aretul
Effettivamente la clonatura si vede. Potevi sfruttare la simmetria del posto mettendo (se ti è possibile) il sensore parallelo al piano dell'edificio (come ti ha suggerito Katia). Puoi sempre riprovarci.
Un saluto.
Renato
skiermas
grazie Renato, appena capito in zona ci riprovo... smile.gif
cranb25
L'idea di foto mi piace, peccato per quel cartello in basso a dx davanti alla colonna..
In questo tipo di foto dovrebbe essere sempre tutto pulito e perfetto.. vabbè
Avrei fatto in modo di farci rientrare perfettamente le colonne ma ho visto che eri già alla massima focale grandangolare
In basso rifilerei un pochino di parte scura
Conversione forse leggermente grigia
Ciao
Stefano
skiermas
Grazie Stefano per il passaggio e il commento.
Si, purtroppo ero al limite.. a meno di montare il Fish-eye ma non era il tipo di immagine che volevo.. Il pannello purtroppo non credo sia rimovibile, se non in PP e non ho gran manualità (vedi la schifezza sullo sfondo) biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.