Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico.cocco
Cari Amici buongiorno,
come forse qualcuno di voi ha letto in un mio precedente post, ho da poco acquistato un 70-210 d'occasione, vetro che mi sta dando notevoli soddisfazioni.
Qualche volta sento invero la necessit� di "allungare" ancora e, data la scarsit� di offerta sul versante zoom pro alla focale di 300, vi chiedo se secondo voi sia meglio indirizzarsi verso un 80-200 con annesso duplicatore, oppure 80-400.
Quest'ultimo � anche VR, cosa non trascurabile, e poi mi permetterebbe di "giocare" tra gli 80 e i 400, cosa non fattibile con l'80-200 duplicato.
Com'� la qualit� dell' 80-400, quali sono le focali alle quali rende meglio? Ho paura che l'ottimo 80-200 duplicato sia difficile da utilizzare, in questo caso cosa ne pensate della qualit�?
Se decidessi di andare sul'80-200, quale versione � migliore, il bighiera o a pompa?
Per finire, immagino che il mio 70-210 duplicato mostri tutti i suoi limiti, per cui non ci provo neanche... se per� non fosse cos�...

Grazie a tutti per le risposte, so che ce ne saranno!

Buona giornata

Enrico

grazie.gif
giannizadra
E' vero che l'80-400 ti consente di giocare senza soluzione di continuit� tra 80 e 400 mm;
� altrettanto vero che l'80-200, per contro, ti consente di "giocare" con f/2,8.
L'80-400, come quasi tutti gli zoom che raggiungono quella focale (le eccezioni sono pochissime e ultracostose) , non esibisce il meglio di s� a 400 mm.
Fra gli 80-200, se la moltiplicazione � un motivo importante per il cambio, ti consiglio di cercare l'AFS (usato). oltre a essere splendido, � moltiplicabile con i Nikon TCE mantenendo tutte le funzioni.
Non duplicherei il 70-210, soprattutto per ragioni di luminosit� max: un 420 mm f/11 non � cosa.. rolleyes.gif
Francesco Martini
QUOTE(enrico.cocco @ May 23 2006, 12:32 PM)
Com'� la qualit� dell' 80-400, quali sono le focali alle quali rende meglio? Ho paura che l'ottimo 80-200 duplicato sia difficile da utilizzare, in questo caso cosa ne pensate della qualit�?

grazie.gif
*

..la qualita' dell'80-400VR....la puoi vedere QUI

...secondo il mio modesto pare..la migliore resa la ha fino a 250mm....poi un pochino cala...ma nulla di drammatico....Pero'..tieni conto che non ha un autofocus SWM..e quindi..non velocissimo.... dry.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
..per la qualita' del 80-400..quarda anche qui....(focale sui 120mm)...
Francesco Martini
user posted image
Francesco Martini
..due crop........ biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image

user posted image
Lellodem65
Scusate l'OT: caro Francesco Martini, posso chiedere come si fa ad estrarre ritagli (quelli che voi chiamate CROP) cos� qualitativamente ineccepibili?
Mi spiego meglio: se io estraggo un ritaglio cos� piccolo da una mia foto (NEF o JPEG) effettuata con D100, la qualit� fa .... pena!

grazie.gif Grazie per i consigli che mi darai.
enrico.cocco
Intanto grazie per le risposte cos� fulminee guru.gif .
Non ho capito una cosa: immagino che l'80-400 non dia il meglio di se alla massima focale, ma comunque il risultato si pu� considerare almeno "buono"?
O siamo sul mediocre? blink.gif
Inoltre, sempre parlando di qualit� alla focale massima, non posso credere che sia meglio l'80-200 duplicato che l'80-400! ohmy.gif
Ho capito male io?
X Gianni: gulp, addirittura la versione AFS ohmy.gif !
Ma cos� devo vendermi un rene...
A parte gli scherzi, se uno vuole usare la focale da 300 a 400 cosa deve fare?

Grazie

Enrico
lucaoms
io ti dico che se hai la possibilita' di andare su un AF-s 80-200 e dupli tc20II, tui dico a occhi chiusi che va alla grande.....
in accoppiata ad un af veloce l'AF-s anche con dupli, che come ti ha detto gianni non perdi alcuna funzionalita, cosa che non si puo' dire della versione d sia a pompa che bighiera, ed hai un vetro con una messa a fuoco velocissima ed una resa che.........
certo con il 2x diventa un f5.6 costante....ma secondo me � un ottima soluzione.....almeno fino a che fabrizio non mi regala il suo 200-400vr!! biggrin.gif
ti posto un piao di scatti fatti con Af-s 80-200 e dopli 2x (tc20II nikon)
ciao
giannizadra
QUOTE(Francesco Martini @ May 23 2006, 02:32 PM)
..per la qualita' del 80-400..quarda anche qui....(focale sui 120mm)...
Francesco Martini

Per far vedere la qualit� a 400 mm, in effetti, non c'� di meglio che postare un'immagine ripresa a 120 mm.. laugh.gif
lucaoms
QUOTE(enrico.cocco @ May 23 2006, 02:06 PM)
Intanto grazie per le risposte cos� fulminee  guru.gif .
Non ho capito una cosa: immagino che l'80-400 non dia il meglio di se alla massima focale, ma comunque il risultato si pu� considerare almeno "buono"?
O siamo sul mediocre?  blink.gif
Inoltre, sempre parlando di qualit� alla focale massima, non posso credere che sia meglio l'80-200 duplicato che l'80-400!  ohmy.gif
Ho capito male io?
X Gianni: gulp, addirittura la versione AFS ohmy.gif  !
Ma cos� devo vendermi un rene...
A parte gli scherzi, se uno vuole usare la focale da 300 a 400 cosa deve fare?

Grazie

Enrico
*

avanti con af-s
ps tutti gli scatti sono a 400mm
lucaoms
crop
lucaoms
QUOTE(giannizadra @ May 23 2006, 02:10 PM)
Per far vedere la qualit� a 400 mm, in effetti, non c'� di meglio che postare un'immagine ripresa a 120 mm..  laugh.gif
*

e aspetta che tra un po viene fuori con la mitica frase.......GUARDA QUI

e a ri-crop.....
cuomonat
QUOTE(enrico.cocco @ May 23 2006, 01:32 PM)
Cari Amici buongiorno,
1)... vi chiedo se secondo voi sia meglio indirizzarsi verso un 80-200 con annesso duplicatore, oppure 80-400.

...
2) Se decidessi di andare sul'80-200, quale versione � migliore, il bighiera o a pompa?

...
Buona giornata

Enrico

grazie.gif
*

1) L'80/200 duplicato (possibile solo con dupli universali se non vuoi perdere l'autofocus) non va meglio dell'80/400 da 160mm in poi e rallenta parecchio in MAF.

Sotto i 200mm sono confrontabili (senza duplicare il bighiera) ma ovviamente partendo dalla luminosit� del VR.

2) Hanno lo stesso schema ottico, quindi stesse caratteristiche ottiche.
Francesco Martini
QUOTE(giannizadra @ May 23 2006, 02:10 PM)
Per far vedere la qualit� a 400 mm, in effetti, non c'� di meglio che postare un'immagine ripresa a 120 mm..  laugh.gif
*

....ti accontento subito... biggrin.gif 80-400Vr a 400mm...f5.6 1/60 a mano libera e stabilizzatore attivato....come vedi..tanto male..non e'.... biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
Francesco Martini
QUOTE(Lellodem65 @ May 23 2006, 01:41 PM)
Scusate l'OT: caro Francesco Martini, posso chiedere come si fa ad estrarre ritagli (quelli che voi chiamate CROP) cos� qualitativamente ineccepibili?
Mi spiego meglio: se io estraggo un ritaglio cos� piccolo da una mia foto (NEF o JPEG) effettuata con D100, la qualit� fa .... pena!
grazie.gif Grazie per i consigli che mi darai.
*

..bella domanda..ho solo fatto il "ritaglio" con Photoshop....e basta..... biggrin.gif
calcola pero' che la foto e' stata fatta con la D2X.....
Francesco Martini
Lellodem65
QUOTE(Francesco Martini @ May 23 2006, 03:54 PM)
..bella domanda..ho solo fatto il "ritaglio" con Photoshop....e basta..... biggrin.gif
calcola pero' che la foto e' stata fatta con la D2X.....
Francesco Martini
*

Scusa per la banalit� della domanda, ma a volte, una cosa scontata, pu� risolvere piccoli grandi dilemmi!!! biggrin.gif
Ti abbraccio.
giannizadra
QUOTE(Francesco Martini @ May 23 2006, 03:48 PM)
....ti accontento subito... biggrin.gif�� 80-400Vr a 400mm...f5.6 1/60 a mano libera e stabilizzatore attivato....come vedi..tanto male..non e'....� biggrin.gif
Francesco Martini

La foto, � moto bella (come quasi tutte le tue guru.gif ):
ma sulla qualit� dell'ottica non dice proprio nulla.. texano.gif
batmam
Scatto a 310mm, mi sembra che mantenga un buon dettaglio e colore.
batmam
Scatto a 310mm, mi sembra che mantenga un buon dettaglio e colore.
Francesco Martini
QUOTE(enrico.cocco @ May 23 2006, 02:06 PM)
Intanto grazie per le risposte cos� fulminee� guru.gif .
O siamo sul mediocre?� blink.gif

Enrico
*

Come vedi dalla foto sopra......il risultato a 400mm e' piu' che buono...ma un po' inferiore di quello alle focali piu' basse..daltronde qui si parla di uno zoom 5x e la cosa mi sembra piu' che normale...Se costruissero uno zoom cosi' esteso con costante luminosita' e nitidezza...(ammesso sia possibile)...penso che ci vorrebbe un mutuo per comperarlo.... biggrin.gif
Francesco Martini
Francesco Martini
QUOTE(lucaoms @ May 23 2006, 02:13 PM)
e aspetta che tra un po viene fuori con la mitica frase.......GUARDA QUI

e a ri-crop.....
*

..... biggrin.gif ..guarda qua!!!!
Francesco Martini
cuomonat
QUOTE(Francesco Martini @ May 23 2006, 04:41 PM)
..... biggrin.gif ..guarda qua!!!!
Francesco Martini
*

Crop 100%.
[attachmentid=50918]
batmam
QUOTE(Francesco Martini @ May 23 2006, 02:48 PM)
....ti accontento subito... biggrin.gif  80-400Vr a 400mm...f5.6 1/60 a mano libera e stabilizzatore attivato....come vedi..tanto male..non e'....  biggrin.gif
Francesco Martini
user posted image
*

Scusa per la domanda non inerente il post,ma qu� hai scattato in WB A ? Spesso scatto dei tramonti con la mia D200,ma tende sempre a raffreddare la luce calda esistente grazie.gif Pollice.gif
batmam
focale 105 f11 crop
Francesco Martini
QUOTE(batmam @ May 23 2006, 04:48 PM)
Scusa per la domanda non inerente il post,ma qu� hai scattato in WB A ? Spesso scatto dei tramonti con la mia D200,ma tende sempre a raffreddare la luce calda esistente grazie.gif  Pollice.gif
*

..questa e' stata fatta l'anno scorso con la D100...il WB...era in auto!!!!
Francesco Martini
batmam
105mm f11 ho sbagliato files crop 100%
Mauri.s
Dunque...

l'80-400 e una bella ottica da caccia fotografica, molto maneggevola con un'ottimo contrasto. Decade solamente alla focale pi� lunga (tirata per il collo). E' molto pratica perch� compatta e veloce. Ha una caratteristica importante: minima messa fuoco m.2,5 e questo va preso in considerazione, oltre al VR.
Ama essere diaframmato.
Se ti serve per tutte le sue focali prendilo.

l'80-200 ( ce ne sono due, pardon tre ) l'AFS � un'ottica top. Brillante, buon contrasto ( leggermente inferiore all'80-400), grande nitidezza, rapida e silenziosa. A 200 f.2,8 perde un po'.
Col duplicatore non perde, ma diventa squilibrata da maneggiare.

Il tipo precedente non S, � forse pi� inciso, ma la resa cromatica � pi� secca. E' pi� lento, comunque una grande lente, ma non altrettanto professionale. Ci vuole un'altro duplicatore, non il TCE.

Quanto vuoi spendere ed a cosa ti serve ?

Prima penserei a questo, cos� non sbagli !
lucaoms
QUOTE(f5mau @ May 23 2006, 06:19 PM)
Dunque...

l'80-400 e una bella ottica da caccia fotografica, molto maneggevola con un'ottimo contrasto. Decade solamente alla focale pi� lunga (tirata per il collo). E' molto pratica perch� compatta e veloce. Ha una caratteristica importante: minima messa fuoco m.2,5 e questo va preso in considerazione, oltre al VR.
Ama essere diaframmato.
Se ti serve per tutte le sue focali prendilo.

l'80-200 ( ce ne sono due, pardon tre ) l'AFS � un'ottica top. Brillante, buon contrasto ( leggermente inferiore all'80-400), grande nitidezza, rapida e silenziosa. A 200 f.2,8 perde un po'.
Col duplicatore non perde, ma diventa squilibrata da maneggiare.

Il tipo precedente non S, � forse pi� inciso, ma la resa cromatica � pi� secca. E' pi� lento, comunque una grande lente, ma non altrettanto professionale. Ci vuole un'altro duplicatore, non il TCE.

*

Af-s 80-200 buon contrasto......(ma spreca pure un ottimo va....)
contrasto leggermente inferiore al af-D? scusa immagino che tu tragga queste coclusioni da test che hai fatto per bene vero? le hai avute tutte e due le hai povate ed hai tratto queste conclusioni....
A200 f2.8 perde un po......guarda che una delle grandi anzi grandissime differenze tra l'AF ed l'AF-s � proprio la resa a tutta focale e a TA.....
squilibrata dal duplicatore??? ma non me ne sono mai accorto..pensa che uso molto spesso l'80-200 con tc20IIe....e di sbilanciamenti particolari.....vediamo se trovo qualche scatto a 200mm e TA .....
ciao
lucaoms
200 t.a.
ciao
enrico.cocco
Grazie a tutti ragazzi,
anche se la scelta non � ancora chiara (per me! biggrin.gif ).

Al momento l'80-200 AF-S � inarrivabile (come costo), per cui non so... ci penser� un p� su...

L'80-400 mi attira molto per�, mah, anche qui son belle botte! cerotto.gif

Mi piacerebbe provarlo, ma ho come l'impressione che nessuno voglia prestarmelo.. tongue.gif

Ciao a tutti e grazie ancora

Enrico

PS: come scuola di pensiero (se posso permettermi) sposo quella di FMartini, quello che conta � il risultato, al di l� dei vari crop, che di solito non metto in cornice...
cuomonat
QUOTE(enrico.cocco @ May 24 2006, 12:37 PM)
Grazie a tutti ragazzi,
...
PS: come scuola di pensiero (se posso permettermi) sposo quella di FMartini, quello che conta � il risultato, al di l� dei vari crop, che di solito non metto in cornice...
*

Concordo. I crop servono solo a valutare la nitidezza come parametro fine a se stesso.
Secondo me ci� che conta � riuscire ad ottenere una buona stampa A4 da uno scatto impeccabile sotto il profilo tecnico (e comunicativo).
Con lo zoom 80/400 ci si riesce, senza ricorrere ad un AFS 70-80/200 pi� duplicatore.
Non sostituisce per� un buon 80/200 luminoso.
praticus
..in occasione del Tuscany ho avuto modo di scambiare sull'argomento qualche battuta con Stefano Barbero, il quale con molta semplicit� mi ha spiegato che uno zoom � gi� di per s� una complicazione ottica, alla quale se ne aggiungono altre con i moltiplicatori; pertanto non bisogna aspettarsi risultati spettacolari dalla duplicazione di zoom. Diverso � il discorso sulle ottiche fisse dove il decadimento � nettamente inferiore per via dello schema pi� semplice e quindi dai moltiplicatori si traggono migliori risultati.
Nella fattispecie condivido la logica che potendo scegliere e spendere l'80-200+TC � preferibile al pur valido 80-400, poich� rimane la possibilit� di avere pi� luminosit�, un'opzione che specialmente sui tele �, a mio avviso, assolutamente irrinunciabile..........

Ciao....
batmam
E' di un divertimento unico 80/400 VR 400 iso.

Come si pu� sostenere che uno zoom duplicato sia meglio di uno zoom concepito in una determinata maniera per dei compiti e degli schemi. hmmm.gif ottici.
Siamo contro la fisica.
Fabio Blanco
QUOTE(batmam @ May 24 2006, 10:49 PM)
...
Siamo contro la fisica.
*

E si siamo proprio contro la fisica 70-200 vs 80-400

L'unica cosa contro la fisica sarebbe che lo stesso zoom duplicato fosse migliore di quello non duplicato, ma se parliamo di due zoom diversi allora tutto � possibile dipende dalla qualit� di uno e la "normalit�" dell'altro. smile.gif
Fabio Blanco
P.S.
molti dei files postati non hanno assolutamente nessuna valenza di giudizio, primo perch� sono per la maggior parte ridimensionati, secondo perch� hanno subito quasi tutti evidenti processi di PP.

Per giudicare ( e non � detto che ci si riesca lo stesso ) occorre due scatti il pi� possibile identici, occorre ripeterli con sistematicit� e estrapolarne solo i risultati migliori per una e l'altra ottica.

Un p� come per l'esempio postato poco su tra 70-200 e 80-400

P.P.S anche nel mio caso ci potrebbe essere una variabile non controllata: la possibile non perfetta funzionalit� del 80-400 da me provato. grazie.gif
zanzo79
QUOTE(Fabio Blanco @ May 24 2006, 11:13 PM)
[

P.P.S anche nel mio caso ci potrebbe essere una variabile non controllata: la possibile non perfetta funzionalit� del 80-400 da me provato. grazie.gif
*

oppure il 70-200 che funziona troppo bene biggrin.gif wink.gif
batmam
QUOTE(Fabio Blanco @ May 24 2006, 10:06 PM)
E si siamo proprio contro la fisica 70-200 vs 80-400

L'unica cosa contro la fisica sarebbe che lo stesso zoom duplicato fosse migliore di quello non duplicato, ma se parliamo di due zoom diversi allora tutto � possibile dipende dalla qualit� di uno e la "normalit�" dell'altro. smile.gif
*

Io nella prima vedo del mosso. Poi il campo del 80/400 � pi� largo.
Evil_Jin
QUOTE(batmam @ May 25 2006, 01:25 PM)
Io nella prima vedo del mosso. Poi il campo del 80/400 � pi� largo.
*

mosso a 1/800 ???
+ che campo piu' largo direi window di sinistra + allargata . smilinodigitale.gif
Evil_Jin
a meno che le due foto non siano scattate con 3piedi con il vr inserito e da li il minor disturbo sul + evoluto stabilizzatore del 70-200 !! hmmm.gif
Io credo + nella teoria della non "normalita'" del modello del 80-400 di Fabio o ancora nella maggior nitidezza del 70-200 duplicato.
Per capire sarabbe bello vedere immagini prive di maschera di contrasto e interventi in PP, purtroppo quasi sempre invece si vede il contrario e la confusione amumenta !
Ma un bel test definitivo per eliminare questi dubbi causa di aperture di thread sempre simili tra loro ?
lucaoms
QUOTE(batmam @ May 24 2006, 09:49 PM)
E' di un divertimento unico 80/400 VR  400 iso.
Come si pu� sostenere che uno zoom duplicato sia meglio di uno zoom concepito in una determinata maniera per dei compiti e degli schemi.  hmmm.gif ottici.
Siamo contro la fisica.
*

ciao batman...il discorso vale se a un 80-200AF-S attacchi il dupli e sull'altro no...ma tra uno zoom 4x ed uno 2.5x le caratteristiche sono gia' molto diverse, uno (80-400) ha 17 lenti in 11 gruppi di cui 3 con trattamento ED, mentre l'altro (Af-s 80-200 f2.8) ha 18 lenti divise in 14 gruppi e 5 sono con trattamento ED.
discorso decisamente diverso (anche perche' con dupli noikon perdi AF) e se il discorso lo spostiamo sull AF 80-200.
cio non toglie che oggi stiamo diventando davvero troppo maniacali e quello che tre anni fa ci soddisfava a pieno (nonn parlo di progresso tecnologico) oggi ci fa dire.......si ma se avessi quello...ottima la d70 ma se avessi la D200 etc etc
questo per dire che l'80-400 � un gran vetro e molto divertente grazie alla sua focale 400mm (tanto per farti un paragone veloce....hai dato un occhiata al prz del 200-400 vr?)....capisci che luminosita' e qualita' costruttiva a quelle focali si pagano molto cari....
ciao e mi raccomando fai la cosa giusta : CONTINUA A DIVERTIRTI!!!!
Fabio Blanco
QUOTE(Evil_Jin @ May 25 2006, 02:34 PM)
mosso a 1/800 ???
+ che campo piu' largo direi window di sinistra + allargata .  smilinodigitale.gif
*

Pollice.gif

Batman,
come fatto notare non vi � mosso, basta guardare la parte del cornicione che corrisponde al centro del fotogramma, quello che tu scambi per mosso � il calo di nitidezza dei bordi (forse, magari, aiutato da una improbabile massa d'aria in movimento), infatti la parte centrale non presenta tale effetto.
Il differente campo inquadrato � semplicemente dovuto a due finestre aperte con dimensioni leggermente diverse, ma come puoi evincere dai dati visualizzati tutte � due le ottiche si trovavano alla massima focale, i tempi e i diaframmi coincidevano...
Evil_Jin
ah se hai scattato su 3 piedi potrebbe dare risultati diversi con tempi + lenti a causa del piedino e collare scarsi dello zoomone !!
ma non e' questo il caso e cioe' con un tempo di 1/800 .
Altro discorso potrebbe essere la resa migliore ad una determinata focale di un obiettivo, il 70-200 da il massimo a F8 secondo me, l'80-400 proprio non saprei !
BASTAAAAAA !!!
Vogliamo Un Test Ufficiale biggrin.gif
cuomonat
QUOTE(Evil_Jin @ May 25 2006, 02:59 PM)
... il 70-200 da il massimo a F8 secondo me, l'80-400 proprio non saprei !
BASTAAAAAA !!!
Vogliamo Un Test Ufficiale  biggrin.gif
*

L'80/400 alla focale massima d� il meglio intorno a f11/16, quindi bisogna alzare gli ISO, di conseguenza meglio non stampare crop.

Ma la domanda iniziale era: "meglio 80/400 o 80/200 duplicato?".
Se test deve essere che sia tra questi. Perch� scomodare il 70/200?
batmam
QUOTE(Fabio Blanco @ May 25 2006, 01:48 PM)
Pollice.gif
Batman,
come fatto notare non vi � mosso, basta guardare la parte del cornicione che corrisponde al centro del fotogramma, quello che tu scambi per mosso � il calo di nitidezza dei bordi (forse, magari, aiutato da una improbabile massa d'aria in movimento), infatti la parte centrale non presenta tale effetto.
Il differente campo inquadrato � semplicemente dovuto a due finestre aperte con dimensioni leggermente diverse, ma come puoi evincere dai dati visualizzati tutte � due le ottiche si trovavano alla massima focale, i tempi e i diaframmi coincidevano...
*

Mi dispiace ma non ci credo neanche se dovessi vederlo,ho fatto delle prove con ottiche in mio possesso e differenze del genere non le ho viste.
batmam
QUOTE(lucaoms @ May 25 2006, 01:44 PM)
ciao batman...il discorso vale se a un 80-200AF-S attacchi il dupli e sull'altro no...ma tra uno zoom 4x ed uno 2.5x le caratteristiche sono gia' molto diverse, uno  (80-400) ha 17 lenti in 11 gruppi di cui 3 con trattamento ED, mentre l'altro (Af-s 80-200 f2.8) ha 18 lenti divise in 14 gruppi e 5 sono con trattamento ED.
discorso decisamente diverso (anche perche' con dupli noikon perdi AF) e se il discorso lo spostiamo sull AF 80-200.
cio non toglie che oggi stiamo diventando davvero troppo maniacali e quello che tre anni fa ci soddisfava a pieno (nonn parlo di progresso tecnologico) oggi ci fa dire.......si ma se avessi quello...ottima la d70 ma se avessi la D200 etc etc
questo per dire che l'80-400 � un gran vetro e molto divertente grazie alla sua focale 400mm (tanto per farti un paragone veloce....hai dato un occhiata al prz del 200-400 vr?)....capisci che luminosita' e qualita' costruttiva a quelle focali si pagano molto cari....
ciao e mi raccomando fai la cosa giusta : CONTINUA A DIVERTIRTI!!!!
*

Io scatto spesso con il VR ma con crop 100% non vedo proprio quell'effetto mossosfocato.
Mauri.s
QUOTE(lucaoms @ May 24 2006, 08:11 AM)
Af-s 80-200 buon contrasto......(ma spreca pure un ottimo va....)
contrasto leggermente inferiore al af-D? scusa immagino che tu tragga queste coclusioni da test che hai fatto per bene vero? le hai avute tutte e due le hai povate ed hai tratto queste conclusioni....
A200 f2.8 perde un po......guarda che una delle grandi anzi grandissime differenze tra l'AF ed l'AF-s � proprio la resa a tutta focale e a TA.....
squilibrata dal duplicatore??? ma non me ne sono mai accorto..pensa che uso molto spesso l'80-200 con tc20IIe....e di sbilanciamenti particolari.....vediamo se trovo qualche scatto a 200mm  e TA .....
ciao
*

Desidero risponderti,
Il contrasto" leggermente inferiore" si riferisce in rapporto all'80-400, che ne ha di pi� probabilmente per sopperire ad una minor nitidezza.
L' 80-200 a 200 f/2,8 a mio parere � al suo minimo rispetto alla quello che riesce a dare con altre focali e diaframmature.

Per l'ultima io ti auguro di essere un forzuto, ma a mano libera col TCE20, non � altrettanto equilibrato di quanto lo sia senza quest'accessorio e tanto meno lo � rispetto all'80-400.

A proposito io scatto solo con diapositive e quello che fotografo mi viene, di solito (dipende dall'"umore" del laboratorio), reso tale e quale. A volte con belle immagini senza manipolazione alcuna.
Dipende da me.

Cordialmente Maurizio
Mauri.s
A proposito,

condivido... l'80-400 per dare il meglio deve essere diaframmato, daltronde � un 4,5-5,6 ( per me non � poco )

L'80-200 ha una resa ottima su tutto il suo campo d'azione.
Se potete dovete provarlo ad 80 f/2,8 TA

Saluti

batmam
Comunque se ne pu� discutere nelle maniere pi� disparate,80/400 vr resta un ottica dal divertimento assicurato. 80-200 duplicato con un 2x diviene un 160/400, tutto troppo tele.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.