Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > HELP
johnnymix1975
Non riesco a capire come vengono attribuiti i punteggi con i "MI PIACE", variano da foto a foto per poi perdere punti col passare del tempo.... qualcuno mi sa spiegare come funziona? scusate la mia ignoranza unsure.gif
Maurizio Rossi
Ciao, ne ho parlato in molte discussioni, te lo ripeto anche a te....
il rate � dato da pi� algoritmi che si nutrono dei Mi piace dati alla foto dagli utenti e dal tempo di permanenza della foto nella galleria,
sar� pi� preciso, io carico una foto oggi, se ricevo in giornata 35/40 mi piace la foto balza subito in Home/Indice e staziona li per 7 giorni (sempre se viene alimentata dai mi piace) dopo di che scende e non torner� mai pi� in home, questo per permettere un ricambio pi� rapido di foto e dare la possibilit� a pi� utenti di raggiungere questa posizione, la foto rimane sempre e comunque in scaletta nella sua categoria, praticamente il tempo dopo l'inserimento � molto importante, i mi piace inseriti subito sono molto pi� redditizi di quelli inseriti dopo giorni, per ultima cosa quando la foto raggiunge un punteggio alto 80/85/90 il mi piace dato non muove il punteggio ma lo stabilizza, il pi� ti ricordo che in home sale solo una foto per ogni utente quella naturalmente con il punteggio pi� alto dell'archivio.

Spero di aver reso l'idea di questo meccanismo molto complesso...ma funzionale
johnnymix1975
Grazie per la spiegazione, molto chiara! Ciao smile.gif
Maurizio Rossi
wink.gif
arcento
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 2 2014, 09:29 PM) *
Ciao, ne ho parlato in molte discussioni, te lo ripeto anche a te....
il rate � dato da pi� algoritmi che si nutrono dei Mi piace dati alla foto dagli utenti e dal tempo di permanenza della foto nella galleria,
sar� pi� preciso, io carico una foto oggi, se ricevo in giornata 35/40 mi piace la foto balza subito in Home/Indice e staziona li per 7 giorni (sempre se viene alimentata dai mi piace) dopo di che scende e non torner� mai pi� in home, questo per permettere un ricambio pi� rapido di foto e dare la possibilit� a pi� utenti di raggiungere questa posizione, la foto rimane sempre e comunque in scaletta nella sua categoria, praticamente il tempo dopo l'inserimento � molto importante, i mi piace inseriti subito sono molto pi� redditizi di quelli inseriti dopo giorni, per ultima cosa quando la foto raggiunge un punteggio alto 80/85/90 il mi piace dato non muove il punteggio ma lo stabilizza, il pi� ti ricordo che in home sale solo una foto per ogni utente quella naturalmente con il punteggio pi� alto dell'archivio.

Spero di aver reso l'idea di questo meccanismo molto complesso...ma funzionale

Ciao, come ho gi� risposto ad un altro utente che mi aveva citato le tue parole,
non � che al Louvre, La Gioconda l'han messa nel camerino delle scope perch� era l� da troppo tempo wink.gif
In sostanza, ci sono foto splendide che finiscono in pagine troppo arretrate per essere trovate
soprattutto dagli utenti entrati di recente e foto "cos� cos�" che balzano nelle prime pagine,
con "inutile" visibilit� per chiunque.
Capisco che questo meccanismo tende a far tutti contenti e che cmq questi scatti salgono
perch� un po' di approvazione l'hanno avuta, ma il tutto va decisamente a scapito
delle foto di pregio che finiscono in mezzo ai gattini di casa...
In sostanza, siccome ritengo non esistano situazioni che non possano essere cambiate,
se non per chi ha il paraocchi, in nome della buona (e spesso difficile e impegnativa) fotografia,
penso che si possa trovare un metodo, che pur gratificando la maggioranza, non releghi
il meglio nel "camerino delle scope"... magari passando ad una sezione avanzata (top gallery/eccellenza, etc.),
quelle foto che per approvazioni ottenute e valutazioni dello staff, valga la pena non perdere.
Non parlo della pagina indice che rimane in ogni caso un punto di passaggio... e non parlo per le
mie foto (delle quali, cmq una � a pag 2 su quasi 600 del B/W e lentamente se ne andr� :( ),
in quanto il mio ragionamento nasce dall'aver visto scatti (altrui e ottimi) in prima pagina e al primo posto,
che sono destinate a non esser nemmeno viste da utenti che entreranno in futuro.
Un saluto e grazie per l'attenzione.
Maurizio Rossi
Ciao, problema gi� sollevato dal sottoscritto nell'ultimo incontro Staff-Admin e riportato anche in questa sezione post vecchi...,
perch� abbiamo limitato (nell'ultima relase) il limite di upload giornaliero,
proprio per questo motivo, in futuro ci saranno altri aggiustamenti spero che si avvicinino sempre pi� alla soluzione per dare pi� visibilit�
alle foto che meritano per far si che non vadano perse su fondo dell'archivio.
arcento
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 21 2014, 12:33 PM) *
Ciao, problema gi� sollevato dal sottoscritto nell'ultimo incontro Staff-Admin e riportato anche in questa sezione post vecchi...,
perch� abbiamo limitato (nell'ultima relase) il limite di upload giornaliero,
proprio per questo motivo, in futuro ci saranno altri aggiustamenti spero che si avvicinino sempre pi� alla soluzione per dare pi� visibilit�
alle foto che meritano per far si che non vadano perse su fondo dell'archivio.

Grazie per la risposta (senza paraocchi;)...
Sono certo che gratificare un po' tutti sia una politica simpatica,
ma salvaguardare i lavori di chi ha talento, non � meno importante...
Ciao
Raffaella.Coreggioli
Buongiorno a tutti smile.gif vorrei agganciarmi a questa discussione perch� purtroppo sono rimasta molto delusa sia dai commenti sia dai punteggi, non parlo delle mie foto s'intende, sto parlando di commenti superlativi su foto che hanno delle lacune pi� che evidenti e che finiscono nella home page senza merito, ne ho vista pi� di una sfocata con dei punteggi altissimi e sopratutto con dei commenti altisonanti, ma con che parametri si votano le foto...? Io sono iscritta da qualche anno, ma solo da alcune settimane sono assidua su questo sito, pensavo e speravo ci fosse pi� confronto, infatti preferisco commentare sul forum anzich� in galleria, prediligo le immagini nella sezione naturalistica, se c'� una versione hr la apro e dove vedo dei possibili miglioramenti scrivo il mio parere e magari se posso d� anche qualche consiglio, per� purtroppo non vedo un grande interesse, � un peccato perch� dalle critiche e dai suggerimenti si pu� solo migliorare, scusate lo sfogo ma dovevo scriverlo smile.gif
un caro saluto
Raffaella
P.S
condivido il pensiero di arcento wink.gif
Maurizio Rossi
Come in tutte le azioni e iniziative fatte nel mondo in cui viviamo c'� chi la vuol cotta e chi cruda,
potresti fare qualsiasi cosa che difficilmente riusciresti ad accordare tutti, � una legge oramai fondata e solida smile.gif
nel nostro caso ci sono utenti che preferiscono il Gallery con tutti i pregi e difetti che si porta dietro,
solito di un Social N. tipo FB (non ditemi che li ci sono commenti pi� costrittivi perch� mi inc.... smile.gif ) per mettere in mostra la loro foto e ricevere il mi piace e il commento semplice da amici ecc.
e utenti che preferiscono il Photolab per confronti seri e argomentati che danno la possibilit� di crescere sempre di pi� in questo campo
sul Gallery spesso c'� uno scambio di Like tipico di queste piattaforme social,
come ho gi� annunciato non so quando ma ci sar� un rinnovamento di questo spazio,
sappiamo gi� che non potremmo accontentare tutti (questa � legge dura dell'web e non solo),
ma ci metteremo tutto l'impegno per riuscirci.

Ps: Sull'indice del nostro Gallery non mi sembra di notare foto scadenti e brutte anzi vedo da anni a questa parte foto belle e interessanti,
a dirlo sono anche le statistiche e meriti di altri paesi,
ed il tutto mi sembra fili liscio senza intoppi, certo bisogna partecipare e farsi conoscere.
Raffaella.Coreggioli
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jul 27 2014, 04:31 PM) *
Come in tutte le azioni e iniziative fatte nel mondo in cui viviamo c'� chi la vuol cotta e chi cruda,
potresti fare qualsiasi cosa che difficilmente riusciresti ad accordare tutti, � una legge oramai fondata e solida smile.gif
nel nostro caso ci sono utenti che preferiscono il Gallery con tutti i pregi e difetti che si porta dietro,
solito di un Social N. tipo FB (non ditemi che li ci sono commenti pi� costrittivi perch� mi inc.... smile.gif ) per mettere in mostra la loro foto e ricevere il mi piace e il commento semplice da amici ecc.
e utenti che preferiscono il Photolab per confronti seri e argomentati che danno la possibilit� di crescere sempre di pi� in questo campo
sul Gallery spesso c'� uno scambio di Like tipico di queste piattaforme social,
come ho gi� annunciato non so quando ma ci sar� un rinnovamento di questo spazio,
sappiamo gi� che non potremmo accontentare tutti (questa � legge dura dell'web e non solo),
ma ci metteremo tutto l'impegno per riuscirci.

Ps: Sull'indice del nostro Gallery non mi sembra di notare foto scadenti e brutte anzi vedo da anni a questa parte foto belle e interessanti,
a dirlo sono anche le statistiche e meriti di altri paesi,
ed il tutto mi sembra fili liscio senza intoppi, certo bisogna partecipare e farsi conoscere.

Grazie della gentile riaposta Maurizio, FB non lo tengo minimamente in considerazione per fare commenti costruttivi smile.gif
Purtroppo.o per fortuna sono cresciuta fotograficamente parlando in un forum dove il sale sono i commenti costruttivi e i suggerimenti, capisco che non posso pretendere sia lo stesso su tutte le.piattaforme, cercher� di adeguarmi e attendo.impaziente i rinnovamenti che hai annunciato wink.gif
Ancora grazie della tua solerte e cortese risposta
Un caro saluto
Raffaella
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.