Dotthat
May 23 2006, 04:22 PM

Forse qualcuno mi dir� che da quando mi sono iscritto al forum ho gi� rotto abbastanza, ma credo che il forum esista per questo.
Mi piace molto nelle mie foto giocare con la luce, in particolare con il controluce e con dei tagli di luce in inquadrature altrimenti poco luminose.
Secondo voi rispetto ad una pellicola diapositiva il sensore della D200 ha maggiore o minore latitudine di posa. A me sembra molto minore, infatti sono costretto a giocare molto con l'esposizione per avere un risultato accettabile.
Qualcuno � in grado di darmi qualche suggerimento sulle impostazioni della macchina.
luca.bossi
May 23 2006, 04:31 PM
scusate l'ignoranza

, qualcuno pu� accennarmi qualcosa su cos'� la latitudine di posa?
padrino
May 23 2006, 04:36 PM
Scattando in RAW, �, per Me, rispetto ad una DIA, maggiore (e non solo quella della D200, ormai)...
Rubo le parole di un amico per spiegare la LATITUDINE DI POSA: La capacit� che hanno le pellicole o i sensori di sopportare una sopra o una sotto esposizione, restituendo comunque una foto accettabile.
carfora
May 23 2006, 04:40 PM
sulla carta sembra essere come dice giustamente padrino ... all'atto pratico pero' ho ancora dei dubbi ... non ho pero' mai fatto dei test in proposito e specifici , e' solo una sensazione... per ora mi acontento di guardare le mie diapo che per mediocri che siano mi emozionano sempre di piu' di vedere le stesse mediocri foto a video ...
ciao
l.ceva@libero.it
May 23 2006, 04:52 PM
Con latitudine di esposizione si intende la capacit� di un sensore o di una pellicola, una volta fissata l'esposizione corretta, di distinguere da una parte le zone pi� scure del soggetto prima che esse siano tradotte in unico nero fondo senza pi� differenze e d'alltra parte la capacit� di distinguere le zone pi� chiare del soggetto prima che esse siano tradotte in bianco puro senza pi� differenze.
Per intenderci se consideriamo una scala dei grigi KODAK una volta fissata l'esposizione per il grigio medio il numero di gradini che restano distinguibili tra di loro sia dalla parte del bianco sia dalla parte del nero ci dicono appunto la latitudine di esposizione di quel sensore o pellicola.
Per questo motivo la capacit� di un sensore o di una pellicola di sopportare sotto o sovraesposizioni dipende in buona parte dalla scala tonale del soggetto; pi� estesa sara questa e meno possibilit� avremo di fare errori.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
Carlo Macinai
May 23 2006, 04:54 PM
QUOTE(padrino @ May 23 2006, 04:36 PM)
Rubo le parole di un amico per spiegare la LATITUDINE DI POSA: La capacit� che hanno le pellicole o i sensori di sopportare una sopra o una sotto esposizione, restituendo comunque una foto accettabile.
Diciamola meglio:
La capacit� che hanno le pellicole o i sensori di sopportare una sopra o una sotto esposizione restituendo comunque dettagli leggibili nelle alte luci e nelle ombre.
Mi pare che ci siano 3d gi� esaustivi su questo teme e mi pare. con beneficio di inventario, che la latitudine di posa di una dia sia di 3 EV mentre i sensori moderni arrivino a 5 EV.
Ciao
Carlo
padrino
May 23 2006, 05:00 PM
QUOTE(Carlo Macinai @ May 23 2006, 05:54 PM)
Diciamola meglio:
La capacit� che hanno le pellicole o i sensori di sopportare una sopra o una sotto esposizione restituendo comunque dettagli leggibili nelle alte luci e nelle ombre.
Mi pare che ci siano 3d gi� esaustivi su questo teme e mi pare. con beneficio di inventario, che la latitudine di posa di una dia sia di 3 EV mentre i sensori moderni arrivino a 5 EV.
Ciao
Carlo
carfora
May 23 2006, 07:05 PM
in verita' direi che crediamo ai test fatti siamo sull'ordine degli 8EV con la D200 ...
spicchi
May 23 2006, 09:00 PM
QUOTE(carfora @ May 23 2006, 07:05 PM)
in verita' direi che crediamo ai test fatti siamo sull'ordine degli 8EV con la D200 ...
Vero, prossimi agli 8 EV.
E' altres� vero che per averli in stampa, serve decisamente un po' di PP.
Per� ci sono....
Un saluto a tutti.
giannizadra
May 23 2006, 09:04 PM
Non c'� nessun supporto sensibile, in fotografia, che a parit� di ISO abbia meno latitudine di posa di una diapositiva.
Solo la carta da stampa (ma questo � un altro discorso).
paolo.torrielli@tiscali.it
May 23 2006, 10:48 PM
QUOTE(Dotthat @ May 23 2006, 04:22 PM)

Forse qualcuno mi dir� che da quando mi sono iscritto al forum ho gi� rotto abbastanza, ma credo che il forum esista per questo.
Mi piace molto nelle mie foto giocare con la luce, in particolare con il controluce e con dei tagli di luce in inquadrature altrimenti poco luminose.
Secondo voi rispetto ad una pellicola diapositiva il sensore della D200 ha maggiore o minore latitudine di posa. A me sembra molto minore, infatti sono costretto a giocare molto con l'esposizione per avere un risultato accettabile.
Qualcuno � in grado di darmi qualche suggerimento sulle impostazioni della macchina.

Con le pellicole dia non c'� paragone, molto pi� grande la latitudine di posa del digitale.
rex200
May 23 2006, 11:28 PM
Siamo, credo, leggermante piu su di una Dia media come latitudine di posa, almeno sulle ultime digireflex.
Maggiore latitudine la si trova nelle pellicole negative di bassa sensibilit�
Ancora meglio se si tratta di emulsioni in bianconero (T-Max o HO5 per non fare nomi)
Alessandro Catalano
May 23 2006, 11:48 PM
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ May 23 2006, 11:48 PM)
Con le pellicole dia non c'� paragone, molto pi� grande la latitudine di posa del digitale.
Prova una invertibile Velvia 50 Iso della Fuji ... poi mi saprai dire chi ha pi� latitudine di posa!
Alessandro Catalano
rex200
May 23 2006, 11:56 PM
Lodi lodi lodi e onori alla mitica velvia (anche se preferisco Provia e Astia)
carfora
May 24 2006, 08:50 AM
Mi associo alle lodi alla Velvia, Astia e Provia e non dimentichiamo la Kodachrome 25 e 64!!!
luca.bossi
May 24 2006, 03:00 PM
... ora credo di aver capito cos'� la latitudine di posa, ora mi resta da capire se � meglio utilizzare una pellicola 50 iso e diaframma aperto o una pellicola 200 iso e diaframma chiuso; ovviamente per aumentare la latitudine di posa.
luca.bossi
May 30 2006, 03:36 PM
[SIZE=1]capito, se lo scopo � quello di aumentare la latitudine di posa meglio una pellicola 200 asa altrimenti la 50 per miglior dettaglio grana ecc.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.