Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mia antonia
Carissimi

Mi sta capitando qualcosa di strano, quando cerco di fare delle foto (non sempre) a metà' scatto
in attesa della messa a fuoco non esce il cerchietto giallo led (immagino della messa a fuoco) e la foto non scatta.
Ho provato senza l' AF e funziona.
Inoltre ho visto che puntando in una zona uniforme, tipo parete bianca, cielo, ecc, mi da' problemi, ovvero si blocca.
Ho provato la macchina con diversi obiettivi, ma succede sempre la stessa cosa.
Come si può risolvere il problema,
Grazie a tutti coloro che mi risponderanno,

Help me,
Antonia
fabiobertiph
QUOTE(mia antonia @ Jul 6 2014, 11:00 AM) *
Help me,
Antonia

Ciao, cosa intendi per il cerchietto giallo led? L'illuminatore ausiliario?
In che modalità sei di AF? AF-S AF-C o AF-Auto? Hai selezionato il punto centrale nel caso di AF-S?
E' normale poi che in una zona uniforme come appunto bianco o anche nero o grigio l'Autofocus non ti metta a fuoco.
Non trova contrasto o differenze nell'inquadratura e quindi non sa dove mettere a fuoco.
Poi si blocca l'AF in che senso? Non si muove o continua a fare avanti ed indietro?
togusa
Che macchina hai?
Per caso hai cambiato la priorità allo scatto, nelle opzioni dell'autofocus?
Oppure hai disattivato la messa a fuoco da pulsante di scatto?

Confermo che è normale che su zone uniformi (muro bianco ad es.) faccia fatica a mettere a fuoco.
mia antonia
QUOTE(togusa @ Jul 6 2014, 12:35 PM) *
Che macchina hai?
Per caso hai cambiato la priorità allo scatto, nelle opzioni dell'autofocus?
Oppure hai disattivato la messa a fuoco da pulsante di scatto?

Confermo che è normale che su zone uniformi (muro bianco ad es.) faccia fatica a mettere a fuoco.

La mia macchina e' una D7000. Ho usato l'AF auto. Il pallino giallo e' quello che si vede sul mirino a sinistra delle indicazioni del tempo e del diaframma.

Ho provato a fare anche delle foto ieri sera in un ambiente con poca luce, ma a delle persone anche con contrasto, ovvero vestite con diversi colori.
Ma c'era sempre questa difficoltà. Sono riuscito a fare la foto dopo n tentativi.

Intendo che il pulsante di scatto, dopo aver pigiato a metà per mettere a fuoco, non va giù. Infatti significa che l'auto focus non va,
Non ho cambiato altre impostazioni, però è strano perché mi si blocca, anche quando ci sono contrasti, insomma a volte non riesco proprio a scattare ed ho qualche dubbio che dipenda dall'autofocus.
fabiobertiph
QUOTE(mia antonia @ Jul 6 2014, 02:07 PM) *
Il pallino giallo e' quello che si vede sul mirino a sinistra delle indicazioni del tempo e del diaframma.

Intendo che il pulsante di scatto, dopo aver pigiato a metà per mettere a fuoco, non va giù. Infatti significa che l'auto focus non va,
Non ho cambiato altre impostazioni, però è strano perché mi si blocca, anche quando ci sono contrasti, insomma a volte non riesco proprio a scattare ed ho qualche dubbio che dipenda dall'autofocus.

Ah l'indicatore di messa a fuoco.
Non va giù perchè sembra bloccato o schiacci e la foto non viene scattata? Cioè l'AF non mettendo a fuoco non permette lo scatto in quanto viene effettuato SOLO con messa a fuoco (priorità di messa a fuoco)

Se è così allora c'è un problema sulla macchina e non sull'obiettivo.
togusa
Fai un reset completo della macchina.
Usa esclusivamente AF-S o AF-C (non AF auto) e il punto di messa a fuoco centrale.
Se hai più obbiettivi, usa quello più luminoso che hai.
Se hai un solo obbiettivo, toglilo, pulisci i contatti e rimettilo.

Poi riprova con sufficiente luce, cioè di giorno. E vediamo.

Usa come "bersaglio" la pagina stampata di una rivista o un libro (il testo è un ottimo bersaglio contrastato).
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.