QUOTE(gianlucasartori @ Jul 7 2014, 08:06 AM)

Ciao,
complimenti, scatto molto bello

Per la nitidezza ti sei gi� accorto da te.. In questo tipo di scatti secondo me dev'essere al massimo, qui ne manca un po'...
Se posso suggerire un piccolo dettaglio, in questo tipo di scatti che traggono dalla simmetria la loro forza (oltre che, naturalmente, dal paesaggio molto molto bello), secondo me la simmetria va cercata perfettamente. Come noterai il riflesso delle montagne sulla destra non � speculare al profilo delle montagne stesse. Cio�, se sali con l'occhio lungo la cresta in alto, non trovi corrispondenza fino in fondo nel suo riflesso in basso.. O perch� l'orizzonte non � perfettamente centrale o perch� hai ruotato un po' la macchina verso il basso...
Ad ogni modo ottimo click!
Ciao,
Gian
Grazie mille per le dritte... effettivamente potevo migliorare un po' la simmetria, uno di questi giorni rifaccio la foto stando pi� attento, magari con l'uso del treppiede per migliorare la composizione e essere pi� tranquillo con i tempi
QUOTE(aldo73 @ Jul 7 2014, 09:30 AM)

Ciao � una buona scena, la "curvatura" data mi piace, per� come detto qui dovevi anche ricercare pi� simmetria, sempre se potevi, � uno scatto con molto potenziale comunque.
Un saluto
Aldo
grazie anche a te aldo
QUOTE(miciagilda @ Jul 7 2014, 10:22 AM)

Ciao.
S�, io ti suggerirei di abbassare leggermente le alte luci e/o l'esposizione perch� a me sembra un po' chiara.
Il resto te l'hanno gi� detto. Il massimo sarebbe stato arrivare con le linee in alto e in basso negli angoli del frame, ma avresti dovuto inquadrare da pi� lontano o spostando la mira pi� a sinistra.
ciao
Katia
Appena ho tempo prover� a sistemare la foto con un po' di pp, poi vi chieder� pareri
Purtroppo in dietro non potevo andare, e gi� cos� ero al limite dell'obbiettivo... dovrei riprovare con il sigma 8-16, ma purtroppo non posso montarci il polarizzatore
QUOTE(cranb25 @ Jul 7 2014, 10:24 AM)

Ciao complimenti per lo scatto!

Mi sarebbe piaciuto un filo pi� di cielo in alto a destra che ti avrebbe portato ad ottenere il riflesso intero della montagna.. ma eri gi� alla massima focale grandangolare
Ciao
Stefano
esatto, dovr� riprovare ad arretrare un po' di pi� con un altro obbiettivo
QUOTE(alex_giordani @ Jul 7 2014, 10:48 AM)

Ciao, innanzitutto ottimo scatto. Concordo con chi mi ha preceduto e soprattutto con Katia per il discorso alte luci ed esposizione. Prova ad abbassarle leggermente e magari aumenta un po il contrasto.
Grazie, prendo nota e prover� a migliorare la foto
QUOTE(mattehorn @ Jul 7 2014, 10:53 AM)

Lo scatto a me piace molto (ma sono di parte, trattandosi di montagne).
La parte dei riflessi la trovo molto bella, ben contrastata e con colori saturi. La parte superiore la trovo un poco debole nella parte del cielo e della montagna sulla sinistra.
Come contrasto (uso anch'io Lr4.2) avrei usato +30 e chiarezza +15; non avrei desaturato i verdi, piuttosto lavoravo sulla luminanza del colore verde/giallo e avrei fatto lo stello per il cielo.
Sulla linea del primissimo piano (diciamo sul primo cm) avrei applicato un filtro graduato per schiarire un p� ed equilibrare il riflesso al resto della scena superiore.
Grazie per le dritte, sicuramente prover� a sistemare come da te suggerito. ho sempre paura di esagerare quando modifico le foto in pp, sopratutto con i colori, in quando sono leggermente daltonico (non molto e....)
Per� il verde mi sembrava molto "sparaflesciante" passami il termine eheh
Ormai che ci sono e posto per imparare... cosa cambia lavorare sulla luminanza?
grazie
QUOTE(Pava77 @ Jul 7 2014, 11:07 AM)

Scatto molto bello, anche se avrebbe potuto essere spettacolare con un p� di nitidezza in pi�. Che posto � questo?
gi�, purtroppo la nitidezza mi sono scordato di applicarla, e me ne sono accorto quando avevo gi� messo la foto sul forum

questo � il lago di federa, ai piedi della croda da lago (la montagna sulla destra) e riflesso c'� il becco di mezzod�... A cortina d'Ampezzo (BL)