Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
pazifico
Ciao, stamattina ho fatto qualche scatto, ho cercato di curare la composizione, ma non so se ci sono riuscito.
le uniche modifiche che ho apportato con lightroom sono state:
contrasto +14, chiarezza +13 ed ho desaturato il verde -20

avete qualche altro suggerimanto?

p.s. ho usato il polarizzatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

p.s.s mannaggia, mi sono accorto ora che non ho aumentato i dettagli -.-'
gianlucasartori
Ciao,
complimenti, scatto molto bello Pollice.gif
Per la nitidezza ti sei gi� accorto da te.. In questo tipo di scatti secondo me dev'essere al massimo, qui ne manca un po'...

Se posso suggerire un piccolo dettaglio, in questo tipo di scatti che traggono dalla simmetria la loro forza (oltre che, naturalmente, dal paesaggio molto molto bello), secondo me la simmetria va cercata perfettamente. Come noterai il riflesso delle montagne sulla destra non � speculare al profilo delle montagne stesse. Cio�, se sali con l'occhio lungo la cresta in alto, non trovi corrispondenza fino in fondo nel suo riflesso in basso.. O perch� l'orizzonte non � perfettamente centrale o perch� hai ruotato un po' la macchina verso il basso...

Ad ogni modo ottimo click!

Ciao,
Gian
aldosartori
Ciao � una buona scena, la "curvatura" data mi piace, per� come detto qui dovevi anche ricercare pi� simmetria, sempre se potevi, � uno scatto con molto potenziale comunque.
Un saluto
Aldo
miciagilda
QUOTE(pazifico @ Jul 7 2014, 07:29 AM) *
Ciao, stamattina ho fatto qualche scatto, ho cercato di curare la composizione, ma non so se ci sono riuscito.
le uniche modifiche che ho apportato con lightroom sono state:
contrasto +14, chiarezza +13 ed ho desaturato il verde -20

avete qualche altro suggerimanto?

p.s. ho usato il polarizzatore

p.s.s mannaggia, mi sono accorto ora che non ho aumentato i dettagli -.-'

Ciao.
S�, io ti suggerirei di abbassare leggermente le alte luci e/o l'esposizione perch� a me sembra un po' chiara.
Il resto te l'hanno gi� detto. Il massimo sarebbe stato arrivare con le linee in alto e in basso negli angoli del frame, ma avresti dovuto inquadrare da pi� lontano o spostando la mira pi� a sinistra.

ciao
Katia
cranb25
Ciao complimenti per lo scatto! Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto un filo pi� di cielo in alto a destra che ti avrebbe portato ad ottenere il riflesso intero della montagna.. ma eri gi� alla massima focale grandangolare wink.gif
Ciao
Stefano
alex_giordani
Ciao, innanzitutto ottimo scatto. Concordo con chi mi ha preceduto e soprattutto con Katia per il discorso alte luci ed esposizione. Prova ad abbassarle leggermente e magari aumenta un po il contrasto.
mattehorn
Lo scatto a me piace molto (ma sono di parte, trattandosi di montagne).

La parte dei riflessi la trovo molto bella, ben contrastata e con colori saturi. La parte superiore la trovo un poco debole nella parte del cielo e della montagna sulla sinistra.

Come contrasto (uso anch'io Lr4.2) avrei usato +30 e chiarezza +15; non avrei desaturato i verdi, piuttosto lavoravo sulla luminanza del colore verde/giallo e avrei fatto lo stello per il cielo.

Sulla linea del primissimo piano (diciamo sul primo cm) avrei applicato un filtro graduato per schiarire un p� ed equilibrare il riflesso al resto della scena superiore.
Pava77
Scatto molto bello, anche se avrebbe potuto essere spettacolare con un p� di nitidezza in pi�. Che posto � questo?
pazifico
QUOTE(gianlucasartori @ Jul 7 2014, 08:06 AM) *
Ciao,
complimenti, scatto molto bello Pollice.gif
Per la nitidezza ti sei gi� accorto da te.. In questo tipo di scatti secondo me dev'essere al massimo, qui ne manca un po'...

Se posso suggerire un piccolo dettaglio, in questo tipo di scatti che traggono dalla simmetria la loro forza (oltre che, naturalmente, dal paesaggio molto molto bello), secondo me la simmetria va cercata perfettamente. Come noterai il riflesso delle montagne sulla destra non � speculare al profilo delle montagne stesse. Cio�, se sali con l'occhio lungo la cresta in alto, non trovi corrispondenza fino in fondo nel suo riflesso in basso.. O perch� l'orizzonte non � perfettamente centrale o perch� hai ruotato un po' la macchina verso il basso...

Ad ogni modo ottimo click!

Ciao,
Gian

Grazie mille per le dritte... effettivamente potevo migliorare un po' la simmetria, uno di questi giorni rifaccio la foto stando pi� attento, magari con l'uso del treppiede per migliorare la composizione e essere pi� tranquillo con i tempi

QUOTE(aldo73 @ Jul 7 2014, 09:30 AM) *
Ciao � una buona scena, la "curvatura" data mi piace, per� come detto qui dovevi anche ricercare pi� simmetria, sempre se potevi, � uno scatto con molto potenziale comunque.
Un saluto
Aldo

grazie anche a te aldo

QUOTE(miciagilda @ Jul 7 2014, 10:22 AM) *
Ciao.
S�, io ti suggerirei di abbassare leggermente le alte luci e/o l'esposizione perch� a me sembra un po' chiara.
Il resto te l'hanno gi� detto. Il massimo sarebbe stato arrivare con le linee in alto e in basso negli angoli del frame, ma avresti dovuto inquadrare da pi� lontano o spostando la mira pi� a sinistra.

ciao
Katia

Appena ho tempo prover� a sistemare la foto con un po' di pp, poi vi chieder� pareri
Purtroppo in dietro non potevo andare, e gi� cos� ero al limite dell'obbiettivo... dovrei riprovare con il sigma 8-16, ma purtroppo non posso montarci il polarizzatore

QUOTE(cranb25 @ Jul 7 2014, 10:24 AM) *
Ciao complimenti per lo scatto! Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto un filo pi� di cielo in alto a destra che ti avrebbe portato ad ottenere il riflesso intero della montagna.. ma eri gi� alla massima focale grandangolare wink.gif
Ciao
Stefano

esatto, dovr� riprovare ad arretrare un po' di pi� con un altro obbiettivo

QUOTE(alex_giordani @ Jul 7 2014, 10:48 AM) *
Ciao, innanzitutto ottimo scatto. Concordo con chi mi ha preceduto e soprattutto con Katia per il discorso alte luci ed esposizione. Prova ad abbassarle leggermente e magari aumenta un po il contrasto.

Grazie, prendo nota e prover� a migliorare la foto

QUOTE(mattehorn @ Jul 7 2014, 10:53 AM) *
Lo scatto a me piace molto (ma sono di parte, trattandosi di montagne).

La parte dei riflessi la trovo molto bella, ben contrastata e con colori saturi. La parte superiore la trovo un poco debole nella parte del cielo e della montagna sulla sinistra.

Come contrasto (uso anch'io Lr4.2) avrei usato +30 e chiarezza +15; non avrei desaturato i verdi, piuttosto lavoravo sulla luminanza del colore verde/giallo e avrei fatto lo stello per il cielo.

Sulla linea del primissimo piano (diciamo sul primo cm) avrei applicato un filtro graduato per schiarire un p� ed equilibrare il riflesso al resto della scena superiore.

Grazie per le dritte, sicuramente prover� a sistemare come da te suggerito. ho sempre paura di esagerare quando modifico le foto in pp, sopratutto con i colori, in quando sono leggermente daltonico (non molto e....)
Per� il verde mi sembrava molto "sparaflesciante" passami il termine eheh
Ormai che ci sono e posto per imparare... cosa cambia lavorare sulla luminanza?
grazie

QUOTE(Pava77 @ Jul 7 2014, 11:07 AM) *
Scatto molto bello, anche se avrebbe potuto essere spettacolare con un p� di nitidezza in pi�. Che posto � questo?

gi�, purtroppo la nitidezza mi sono scordato di applicarla, e me ne sono accorto quando avevo gi� messo la foto sul forum smile.gif
questo � il lago di federa, ai piedi della croda da lago (la montagna sulla destra) e riflesso c'� il becco di mezzod�... A cortina d'Ampezzo (BL)
pazifico
https://www.flickr.com/photos/pazifico/14409649539/

ecco, ho provato ad aumentare un pochino il contrasto e la chiarezza, ho abbassato l'esposizione, ho ripristinato in verdi, per poi abbassare la luminanza di giallo, verde e blu.
Poi gli ho aumentato un po' la nitidezza.
Purtroppo per la simmetria c'� poco da fare, se non scattare un'altra foto biggrin.gif

uff... non so come si faccia a far vedere la foto di flickr direttamente sul forum... -.-
miciagilda
QUOTE(pazifico @ Jul 7 2014, 04:22 PM) *
https://www.flickr.com/photos/pazifico/14409649539/

ecco, ho provato ad aumentare un pochino il contrasto e la chiarezza, ho abbassato l'esposizione, ho ripristinato in verdi, per poi abbassare la luminanza di giallo, verde e blu.
Poi gli ho aumentato un po' la nitidezza.
Purtroppo per la simmetria c'� poco da fare, se non scattare un'altra foto biggrin.gif

uff... non so come si faccia a far vedere la foto di flickr direttamente sul forum... -.-

Cos� � gi� un'altra cosa... wink.gif
giuseppe1974
Ciao, lo scatto � molto bello ed il posto meritava la ripresa.
La prossima volta a meno di motivi particolari come un primo piano particolarmente accattivante quando hai uno specchio d'acqua con riflesso spacca la foto al 50% e non sbagli. Secondo me potevi arrivare tranquillamente ad f11 per avere pi� nitidezza. Come post la trovo un po' slavata a parte i blu molto carichi e forse un pelo troppo magentati. Gli darei un po' pi� di contrasto, farei un richiamo delle alte luci con una maschera di luminosit� (se non sai cosa sia � pi� facile per te cercare su internet che per me spiegartele), toglierei un po' di giallo ed un po' di magenta dai verdi per renderli pi� presenti ed applicherei una mdc pi� potente.
Mauro Va
prova a rifletterla orizzontalmente
pazifico
QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 7 2014, 06:25 PM) *
Ciao, lo scatto � molto bello ed il posto meritava la ripresa.
La prossima volta a meno di motivi particolari come un primo piano particolarmente accattivante quando hai uno specchio d'acqua con riflesso spacca la foto al 50% e non sbagli. Secondo me potevi arrivare tranquillamente ad f11 per avere pi� nitidezza. Come post la trovo un po' slavata a parte i blu molto carichi e forse un pelo troppo magentati. Gli darei un po' pi� di contrasto, farei un richiamo delle alte luci con una maschera di luminosit� (se non sai cosa sia � pi� facile per te cercare su internet che per me spiegartele), toglierei un po' di giallo ed un po' di magenta dai verdi per renderli pi� presenti ed applicherei una mdc pi� potente.

grazie mille per i suggerimenti, ho gi� provato a rifare la pp postando il link di flickr, ma sicuramente i tuoiconsigli sono molto preziosi e ne far� tesoro per il futuro.

QUOTE(Mauro Va @ Jul 7 2014, 08:30 PM) *
prova a rifletterla orizzontalmente

Grazie per il suggerimento, non dubito che il risultato possa apparire visivamente pi� gradevole, ma se devo essere sincero... proprio "non posso" riflettere l'immagine, oltre ad apparire aliena a me, non rispecchierebbe la realt� del luogo (comunque molto conosciuto).
mattehorn
molto meglio quella postata col link flickr
Crisbisc
Scatto molto bello anche per me Pollice.gif
Molto meglio la seconda versione, si apprezzano molto meglio i dettagli di uno scenario bellissimo

Ciao, Cristian
gigibe
La seconda versione mi piace di pi� della prima. Purtroppo per la simmetria credo che non potesse farci molto. A sinistra � perfettamente a met� inquadratura, ma a destra � impossibile perch� la costa si avvicina al punto di ripresa. Forse scattando pi� dal basso poteva migliorare.
Comunque non mi disturba pi� di tanto. Bello scatto, poi per chi ama la montagna ...
Gigi
pazifico
QUOTE(mattehorn @ Jul 8 2014, 02:23 PM) *
molto meglio quella postata col link flickr

grazie

QUOTE(Crisbisc @ Jul 9 2014, 12:26 PM) *
Scatto molto bello anche per me Pollice.gif
Molto meglio la seconda versione, si apprezzano molto meglio i dettagli di uno scenario bellissimo

Ciao, Cristian

grazie, ma � migliore solamente grazie ai suggerimenti e all'aiuto dei ragazzi de "i primi passi" smile.gif

QUOTE(gigibe @ Jul 9 2014, 06:01 PM) *
La seconda versione mi piace di pi� della prima. Purtroppo per la simmetria credo che non potesse farci molto. A sinistra � perfettamente a met� inquadratura, ma a destra � impossibile perch� la costa si avvicina al punto di ripresa. Forse scattando pi� dal basso poteva migliorare.
Comunque non mi disturba pi� di tanto. Bello scatto, poi per chi ama la montagna ...
Gigi

bene, in effetti � stato difficile curare la simmetria, probabilmente migliorarla un po' era possibile, ma non sensibilmente... a meno di non cambiare totalmente luogo di scatto smile.gif
Ma ci riprover� appena il tempo migliora un po', e vediamo se riesco a trovare questa simmetria perfetta... anche se non � da me la perfezione eheheh
RosannaFerrari
Ciao Seba

a me piace molto questa tua proposta, certamente meglio la seconda versione, offre un maggiore impatto visivo, maggiore dettaglio

E, da amante della montagna quale sono, capisco pure quali difficolt� si possano incontrare, soprattutto nel comporre al meglio una scena...

Si tratta di ambienti maestosi... in molte situazioni, difficile si riesca a far entrare tutto quanto si vorrebbe, in un unico frame

Ribadisco... ottimo lavoro per me

Saluti
Rosanna
pazifico
QUOTE(rosanna67 @ Jul 10 2014, 10:33 PM) *
Ciao Seba

a me piace molto questa tua proposta, certamente meglio la seconda versione, offre un maggiore impatto visivo, maggiore dettaglio

E, da amante della montagna quale sono, capisco pure quali difficolt� si possano incontrare, soprattutto nel comporre al meglio una scena...

Si tratta di ambienti maestosi... in molte situazioni, difficile si riesca a far entrare tutto quanto si vorrebbe, in un unico frame

Ribadisco... ottimo lavoro per me

Saluti
Rosanna

Grazie mille... A me lo scatto piace, ma so anche che se l'avesse eseguito qualcun altro, sarebbe molto migliore.
Probabilmente se con il tempo migliorer�, riguardando lo scatto ne scoprir� tutte le imperfezioni, e spero... di saperle correggere smile.gif

Grazie ancora a tutti per i consigli, che mi sono stati utilissimi, grazie a loro mi si schiariscono molto le idee
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.