QUOTE(miciagilda @ Jul 7 2014, 02:45 PM)

Mi permetto di fornirti una parte di risposta, poi Fabrizio sar� come sempre pi� esauriente.
NR � la noise reduction, riduzione del rumore da impostare nelle funzioni delle fotocamera.
La fotocamera star� l� ad elaborare lo scatto per un tempo circa pari a quello di esposizione ma risolverai il problema.
Il WB io lo lascio sempre su Auto, tanto poi con ACR lo si pu� modificare.
QUOTE(aldo73 @ Jul 7 2014, 03:02 PM)

Bh� dipende dai casi....io quando scatto comunque in quegli orari lo imposto su nuvoloso....a volte ripeto lo scatto lasciando AUTO e facendo poi un confronto vedo quello che pi� si avvicina alla realt�.
Ad esempio
qui uno scatto con WB in AUTO e
qui la stessa scena ma con impostazione nuvoloso.
L'effetto era apprezzabile su entrambi ma a mio avviso la corretta era la seconda, ma il fascino della prima mi entusiasmava comunque.
Direi che Katia e Aldo ti hanno detto tutto, sulle foto di Aldo comunque ci sono 2 orari anche diversi, quando il sole � sotto l'orizzonte 14 minuti di diferenza fra uno scatto e l'altro ti portano a passare dal tramonto all'ora blu a volte.
Per quanto riguarda il wb io lo tengo sempre su automatico, a volte su nuvoloso e raramente su ombra, in certi casi nuvoloso da una marcia in + ma a volte arrossa tutto in maniera irreale, ombra spinge ancora un p� di + e lo uso raramente.
Calcola comunque che scattando in nef il wb lo puoi modificare in postpoduzione senza nessuna perdita di dettaglio quindi � un falso problema visto che un'impostazione sbagliata on camera la puoi tranquillamente corregere
QUOTE(Pava77 @ Jul 7 2014, 02:55 PM)

Ok chiaro,
mi dispiace perch� delle volte faccio esposizioni piuttosto lunghe (es. 100 secondi quando fotografo cascate) e mi scoccerebbe molto aspettare altro tempo prima di vedere il risultato della foto, anche se sicuramente � meglio perdere qualcosa di tempo piuttosto che nella qualit� della foto.
Curiosit� mia: ma se uno fotografa degli startrails da 2 ore come va? Disattiva l'NR giusto?
EDIT: Per l'WB in foto di tramonti molti consigliano di abbandonare l'auto e usare il CLoudy o lo Shade. Volevo capire anche voi cosa ne pensate
Purtroppo l'Nr � una cosa importantissima, quindi anche se fai esposizioni lunghe io te lo consiglio senza dubbio, nel mio scatto preferito non lo impostai perch� non vedevo + Serena in lontananza ed ero un p� preoccupato e poi a casa dovetti clonare un numero infinito di hot pixel e calcola che avevo una D3s e quindi una reflex strepitosa.
Praticamente come ti hanno spiegato l'NR fa un dark frame e lo sovrappone alla prima esposizione andando a sottrarre da quel frame il rumore.
Io pure negli startrails su scatto singolo faccio l'NR e attendo quindi il doppio del tempo, io e Serena ci siamo comprati 2 seggiolini portatili e ci teniamo sempre sull'ipad un film o qualche serie tv per passare il tempo in casi simili, hehe
Ciao,
Fab