Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Menszeta
Salve a tutti
Problema da pivello
Dati: nikon d5100 impostata su priorit� diaframma flash metz 44 af1 digital impostato su ttl
La durata dello scatto mi crea il mosso
Come posso utilizzare il flash nelle ore serali / notturno affinch� non abbia il mosso?

Es qui sotto

Grazie per la risposta
Nicola

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 744.6 KB

masma
Cos� su due piedi, mi viene da dirti che se scatti in M puoi arrivare a 1/200
sono fuori e non posso verificare

Ciao
Memez
a me non sembra mossa ma non perfettamente a fuoco e la chiusura del diaframma pu� contribuire al cattivo risultato (diffrazione).
c'� differenza.

anche perch� a 1/60 col flash dovresti avere un discreto tremolio per farla venire mossa.
magari mi sbaglio.
miciagilda
Ciao,
secondo me non c'� assolutamente micromosso. Forse un po' di diffrazione dovuta dal diaframma f16.
ciao
katia
Menszeta
Grazie a Masma, Memez e Katia
La chiusura del diaframma era dovuta era per non avere troppa luce e quindi scatto troppo veloce da non rendere efficace il flash
Ricordo che in uno di questi scatti la chiusura della tendina � avvenuta dopo il lampo del flash.
Quello che non so �: si pu� avere la luce regolata solo dal flash e non da quella circostante?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Saluto tutti
Nicola
aldosartori
Ciao anche io non son tanto convinto sull'uso del diaframma chiuso cos� a prescindere dal flash.
Riprova con altro diaframma.
Aldo
Memez
QUOTE(Menszeta @ Jul 7 2014, 02:56 PM) *
Grazie a Masma, Memez e Katia
La chiusura del diaframma era dovuta era per non avere troppa luce e quindi scatto troppo veloce da non rendere efficace il flash
Ricordo che in uno di questi scatti la chiusura della tendina � avvenuta dopo il lampo del flash.
Quello che non so �: si pu� avere la luce regolata solo dal flash e non da quella circostante?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro
Saluto tutti
Nicola

per avere solo la luce del flash in scena devi stare a 100 iso, tempi rapidi compatibili con la chiusura della tendina (sincro flash) e diaframma relativamente chiuso ma non troppo. (f/8 - 11)
pi� � vicino il flash al soggetto e meno luce circostante avrai nella foto e cerca di mettere il soggetto lontano da qualsiasi parete che possa riflettere/ricevere luce. se la fai di giorno, al sole forse, e sottolineo forse, riesci a farlo con tempi ultra rapidi

guardando la tua foto direi che il tuo � pi� un fill flash anche perch� mi sembra all'aperto. non ti serviva chiudere cos� tanto il diaframma.
in tutto ci� considera anche le qualit� della lente che proprio non � al top.
aretul
Trovo il ritratto ben eseguito ma non mi sembra sia mosso, forse f/16 pu� essere il responsabile.
Un saluto.
Renato
masma
Con focale 95mm e tempo di 1/60 potrebbe anche essere micromosso. Cmq la D5100 non permette tempi pi� veloci di 1/200 in S e M, regolati di conseguenza
Ciao
Menszeta
Grazie ad Aldo, Renato e nuovamente a Memez e Masma.
Se ho ben afferrato � meglio impostare la macchina in M con tempi tra 1/60 e 1/200 e (o?)con diaframmi tra f8 e f11?
Un caro saluto
Nicola

P.S. Pensavo che utilizzare il flash fosse molto pi� semplice
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.