Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Vaniato
Ciao a tutti,
come al solito mi vengono dei dubbi e chiedo a chi � pi� esperto di me..
Vedo un sacco di foto bellissime sulla Via Lattea e mi piacerebbe provare a fare qualche scatto, mi sono gi� documentata sul programma da utilizzare ma al momento del bisogno vi stresser� sicuramente per delle delucidazioni. La mia domanda �: qual'� l'obiettivo ideale? e anche, c'� eventualmente un'obiettivo che non mi costi una follia che potrei usare sia per questo scopo sia che si adatti a scatti paesaggistici?
ah gi� ho una Nikon d3100 e due obiettivi, il base e un 55-300 che adoro.

Vi ringrazio come sempre!!
Buonissima giornata!
mko61
Non sono un esperto di astrofotografia ma dico la mia (fa pure rima):

Ti serve un obbiettivo luminoso perch� diversamente il tempo di esposizione sale oltre 30 sec e quindi cominci a vedere le "strisciate" degli astri date dalla rotazione terrestre. Deve essere un wide dai 18 mm in gi�.

Mi pare di vedere che la maggior parte delle foto della via lattea siano fatte a 30sec, f/2.8, 3200ISO.

In alternativa puoi usare un supporto da telescopi che si muove seguendo la rotazione terrestre, ma penso che costi un botto.
Alessandro Castagnini
Immagino che per obiettivo base parli del 18-55.
Usa quello a 18mm (o in funzione della tua posizione e di quello che inquadri/vuoi inquadrare aumenta la focale), tempi tra 20 e 30 sec ed ISO alti anche fino a 6400, ma non penso che la 3100 li regga decentemente.

Sposto in tecniche.

Ciao,
Alessandro.
Andrea Meneghel
il tempo di esposizione utile dipende dalla focale, tanto pi� wide sar� l'ottica tanti pi� secondi potrai esporre la via lattea, dipende anche la tua posizione rispetto alla stella polare per notare o meno il movimento stellare.