Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mkalz
Ciao a tutti,
mi hanno regalato il famoso "cinquantino" F 1.8 AF D (quello in plastica) usato ma praticamente e nuovo (e Nital, ancora in garanzia). Montato sulla D50 ho fatto solo qualche foto di prova per mancanza di tempo. Abituato agli altri obiettivi sono rimasto stupito (bonariamente) dal rumore prodotto dal motore di messa a fuoco (diesel?) che suppongo sia normale per via della tipologia costruttiva tradizionale. Comunque sono stupito dalla resa ottica al confronto con gli obiettivi del kit che non sono poi male..Sembra sia stata tolta una patina dalle foto risultanti. Se dovessi essere colto dalla follia di possedere obiettivi di fascia alta? Non solo il gioco d'azzardo conduce alla rovina...
enrico1974
QUOTE(mkalz @ May 24 2006, 09:01 AM)
Comunque sono stupito dalla resa ottica al confronto con gli obiettivi del kit che non sono poi male..Sembra sia stata tolta una patina dalle foto risultanti.
*

Diciamo che dei vari obiettivi kit, il 18-55 ed il 55-200 non brillano certo; il 50ino ti aperto gli occhi!!!
Tato_p2p
Ciao.

Anch'io ho avuto la stessa reazione quando ho provato il 50ino. Nel mio caso un 1.4 non D, piuttosto rumoroso (a confronto col 18-70 del Kit), ma con una resa non confrontabile. Inoltre il fatto che non sia zoom mi sta insegnando a "ragionare" di piu' una foto ed un'inquadratura: insomma, e' stato un po' un maestro.
Sono sicuro che ti divertirai parecchio!

Ciao e buona luce!
Giallo
I fissi non perdonano: sono pericolosissimi. Attualmente, tra AF e non, ho 15 obiettivi Nikon: 13 sono ottiche fisse... smile.gif
albertofurlan
QUOTE(mkalz @ May 24 2006, 08:01 AM)
Non solo il gioco d'azzardo conduce alla rovina...
*

Anche le passioni......
antani
Io ho rinnovato il 50ino con un servizio glamour ad una ragazza in passato fotografata nella stessa ambientazione col 18-70: un abisso nei risultati, soprattutto nella gestione della p.di c. e nella possibilità di utilizzarlo al chiuso in ambiente domestico senza utilizzo di illuminazione ausiliaria. Un vero portento.
carloesse
Però vedrai che quando lo "capirai"meglio ti darà delle soddisfazioni.ciao wink.gif
mkalz
grazie dei Vs. consigli..
Un dubbio: il fatto che la D50 non abbia la verifica della PDC, salvo a monitor dopo aver fatto la foto, limita un pò le potenzialità "creative" dell'obbiettivo?
Anche se, i problemi maggiori legati alla PDC si hanno ad aperture importanti e quindi si dovrebbe avere una buona approssimazione attraverso il mirino (che fino allo scqatto guarda attraverso il diaframma a TA, se non sbaglio..)
GRAZIE
Giallo
QUOTE(mkalz @ May 24 2006, 01:29 PM)
grazie dei Vs. consigli..
Un dubbio: il fatto che la D50 non abbia la verifica della PDC, salvo a monitor dopo aver fatto la foto, limita un pò le potenzialità "creative" dell'obbiettivo?
Anche se, i problemi maggiori legati alla PDC si hanno ad aperture importanti e quindi si dovrebbe avere una buona approssimazione attraverso il mirino (che fino allo scqatto guarda attraverso il diaframma a TA, se non sbaglio..)
GRAZIE
*

Ovviamente quello che puoi vedere nel mirino a t.a. è la profondità di campo minima: da lì, diaframmando, non puoi che aumentarla.

Però, attenzione: l'ingrandimento del mirino è minimo, e perciò anche alcuni dettagli che ti sembrano nitidi, a foto stampata, o comunque ingrandita, non lo saranno più.

Il tasto di controllo preventivo pdc serve più che altro a controllare la presenza di soggetti in primissimo piano che a t.a. sono talmente sfocati da risultare in pratica impercettibili: ad es. un filo d'erba che si frappone tra l'obiettivo ed il bel fiorellino od insettuccio che stai fotografando. A t.a. quasi non si vede, a f:11 ti si pianta in mezzo al fotogramma, rovinando l'immagine.

Un serio esame della pdc nel mirino è molto difficile a farsi.

smile.gif
mkalz
Grazie mille x le precisazioni..
stasera se non piove esco con il piccoletto per una passeggiata e vediamo che ne esce..
Il mio terrore è che vedendo la differenza mi venga voglia del 17/55 e di ottiche a questo livello.. Purtroppo, so resistere a tutto tranne le tentazioni, come diceva un certo OW
grazie.gif , Giallo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.