QUOTE(lorimar @ May 24 2006, 08:22 AM)
Salve a tutti ho due problemi: due figli che fanno due sport diversi
il primo fa rugby situazione tipo: all'aperto velocita' di azione vicinanza e a volte lontananza dal soggetto che tipo di programma dovrei usare con la mia NIKON D 50? generalmente uso il programma sport con risultati non sempre soddisfacenti tipo: messa a fuoco non precisa e a volte mosso!!
secondo caso molto piu' problematico: secondo figlio fa capoeira ( arte marziale brasiliana) situazione tipo al chiuso poca luce altissima velocita di azione salti calci molto veloci qui' un vero disastro!! tutte mosse scure sgranate una pena totale
ho provato a fotografare con il flash , senza aumentando gli asa fino a 1600
fotografare in raw ( che poi pero' non riesco ad elaborare con potoshop!!)
QUALCUNO MI CONSIGLIA QUALCHE SETTAGGIO??
p.s. conviene salvare in jpg fine L o raw??
Stefano
Nikon d50 + ed 18-55 1:3.5-5.6G + af-s nikkor 80-200 1:2.8D
[attachmentid=51009]
[attachmentid=51008]
[attachmentid=51010]
settaggi??
allora settaggio nr 1 togliere il p sport....
poi valutata tu cosa vuoi ottenere: se ad esempio vuoi una foto tipo la prima con effetto movimentoallora imposterai "S" sceglierai il tempo che preferisci per ottenere il risultato voluto....(tempo veloce congeli il movimento, tempo lento dai effetto mivimento)
se invece vuoi lavorare in interno, (visto che hai un ottimo mezzo per farlo AF-S 80-200) alza un po gli iso (max 800) lavora ad f2.8/3.2 (scegliendo la modalita' "A") misurazione semispot e Af-C, (con priorita' alla messa a fuoco) e scatta...
metti tutte le impostazioni a 0 (nitidezz, contrasto etc etc)
scatta eclusivamente in raw e in post recuperi un po tutto (wb,nitidezza,contrasto)
per il rugby tutto � piu facile , visto che � all'aperto non avrai problemi di luce e quindi con AF-S montato fai cio che vuoi....
ciao