Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
secondboy
Salve oggi ho comprato usato il secondo corpo nikon .... la nikon d300
quindi ora la mia nikon d2x ha la d300 come amica! .
volevo chiedervi alcune cose riguardanti i punti di messa a fuoco della d300 .
ovvero i 51 punti della d300 possono essere visibili o no?
perch� io vedo solo un punto sulla d300 anche se gli altri posso muoverli??? grazie ?
LoriSSS
Se sei in af-s � normale, vedi solo il punto che interessa a te. Se vuoi vederli tutti vai in af-c e sposta il selettore dei gruppi su area dinamica a 51 punti e li vedrai tutti per un attimo. In ogni caso per fortuna non sono mai tutti illuminati senn� sai che burdel!
Antonio Canetti
vederli accesi tutti e 51 accesi (che confermano la messa a fuoco raggiunta) non credo che sia possibile, ma solo quelli che sono sullo stesso piano di messa fuoco.

Anotnio
secondboy
QUOTE(LoriSSS @ Jul 9 2014, 09:48 PM) *
Se sei in af-s � normale, vedi solo il punto che interessa a te. Se vuoi vederli tutti vai in af-c e sposta il selettore dei gruppi su area dinamica a 51 punti e li vedrai tutti per un attimo. In ogni caso per fortuna non sono mai tutti illuminati senn� sai che burdel!

si ma io ne vedo sempre e solo uno !
posso vederli tutti e 51 sempre??
ho provato a fare come dici ma non f�succede niente!
cio� io ne vedo solo e dico solo e sempre uno anche se metto modalita 51 punti oppure 3d!
fedebobo
QUOTE(secondboy @ Jul 9 2014, 10:17 PM) *
si ma io ne vedo sempre e solo uno !
posso vederli tutti e 51 sempre??
ho provato a fare come dici ma non f�succede niente!
cio� io ne vedo solo e dico solo e sempre uno anche se metto modalita 51 punti oppure 3d!

No, mai. Non ce n'� l'utilit�. Tutti i 51 sono comunque attivi se li imposti in area dinamica oppure in area auto. In quest'ultimo caso si illumineranno quelli che si trovano sullo stesso piano di messa a fuoco.
secondboy
Grazie per la riaposta pero' anche se metto auto dopo aver scattato di punti ne vedo solo uno!
Grazie comunque
LoriSSS
ma in af-s, se sposti il punto di messa a fuoco li vedi uno per uno?

In ogni caso � normale, in qualunque modalit� vedrai solo il punto centrale al gruppo area dinamica scelto. Non so se � presente la modalit� af-a (auto) sulla d300; in quel caso quando metti a fuoco dovrebbero lampeggiare tutti i punti che hanno agganciato il fuoco alla medesima distanza (come diceva antonio)
secondboy
QUOTE(LoriSSS @ Jul 10 2014, 09:01 AM) *
ma in af-s, se sposti il punto di messa a fuoco li vedi uno per uno?

In ogni caso � normale, in qualunque modalit� vedrai solo il punto centrale al gruppo area dinamica scelto. Non so se � presente la modalit� af-a (auto) sulla d300; in quel caso quando metti a fuoco dovrebbero lampeggiare tutti i punti che hanno agganciato il fuoco alla medesima distanza (come diceva antonio)

si grazie delle risposte .
un' altra cosa che mi sta tormentando ...... l' otturatore
ieri l'ho comprata usata e gia' sapevo che aveva 88'000 mila scatti !
secondo voi e' grave che abbia tutti questi scatti ..... grave intendo dire che l'otturatore potrebbe fare BOOM hahahaha
.
grazie
p.s quanto e' testato l'otturatore della d300??
Antonio Canetti
dovrebbe essere testato per 150.000 scatti, quindi sei a met� strada.

Antonio

secondboy
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 10 2014, 10:28 AM) *
dovrebbe essere testato per 150.000 scatti, quindi sei a met� strada.
Antonio

evvero anche che ci sono nikon d300 che hanno anche 300 mila scatti! rolleyes.gif
mariano1985
Presumo che il prezzo sia stato consono al numero di scatti che la reflex ha all'attivo, quindi se eri consapevole del numero di scatti, vai tranquillo e non pensarci!

Di sicuro a 88'000 scatti non � una reflex poco usata, ma ormai l'hai acquistata, quindi farsi problemi adesso � un p� tardi tongue.gif
Se e quando si presenter� un problema all'otturatore penserai a come risolverlo.
L'otturatore della tua reflex � testato (non garantito!) per 150'000 scatti... vuol dire che la quasi totalit� delle D300 supera tale numero. Potrebbe benissimo arrivare a 300'000 ma non � escluso che si potrebbe rompere a 90'000. Ovviamente speriamo che ci� non avvenga tongue.gif

Se tu sei un amatore, difficilmente farai altri 80'000 scatti con due o tre anni, quindi presumibilmente cambierai il prossimo corpo macchina non per l'otturatore, ma per voglia di un corpo macchina pi� recente tongue.gif
secondboy
QUOTE(mariano1985 @ Jul 10 2014, 01:13 PM) *
Presumo che il prezzo sia stato consono al numero di scatti che la reflex ha all'attivo, quindi se eri consapevole del numero di scatti, vai tranquillo e non pensarci!

Di sicuro a 88'000 scatti non � una reflex poco usata, ma ormai l'hai acquistata, quindi farsi problemi adesso � un p� tardi tongue.gif
Se e quando si presenter� un problema all'otturatore penserai a come risolverlo.
L'otturatore della tua reflex � testato (non garantito!) per 150'000 scatti... vuol dire che la quasi totalit� delle D300 supera tale numero. Potrebbe benissimo arrivare a 300'000 ma non � escluso che si potrebbe rompere a 90'000. Ovviamente speriamo che ci� non avvenga tongue.gif

Se tu sei un amatore, difficilmente farai altri 80'000 scatti con due o tre anni, quindi presumibilmente cambierai il prossimo corpo macchina non per l'otturatore, ma per voglia di un corpo macchina pi� recente tongue.gif

hai perfettamente ragione . io penso che a 150 000 mila ci arrivo in un attimo ma non e' cosi infatti dopo un anno con la nikon d2x ho fatto si e no 5000 mila scatti .
infatti io ho come la paura che faccio o meglio faro' tantissimi scatti ma non e' cosi !
non sono uno che scatta sempre a raffica ma anche se fosse non penso che raggiungero' 200 000 mila!
ciao e grazie
secondboy
QUOTE(mariano1985 @ Jul 10 2014, 01:13 PM) *

l' ho pagata 400 euro inclusa 3 batterie originali e un mb 10 .
per avere 80 000 mila scatti va benissimo
secondboy
QUOTE(secondboy @ Jul 10 2014, 03:27 PM) *
l' ho pagata 400 euro inclusa 3 batterie originali e un mb 10 .
per avere 80 000 mila scatti va benissimo

voi cosa dite??
Antonio Canetti
solo l'MB-10 si trova come minimo 150 se non 200 euro, quindi l'hai pagata 250 euro, direi un prezzo giusto.

Antonio
fabiobertiph
QUOTE(secondboy @ Jul 10 2014, 08:55 PM) *
voi cosa dite??

Hai fatto un buon acquisto a mio avviso.
Una macchina pu� rompersi anche dopo 5 scatti come � succesas alla mia prima D7000 ma in quel caso in garanzia DOA mi � stata sostituita con un altra e con codice seriale e garanzia nital diversa.
Dopodich� non farti troppe problematiche con l'otturatore. Ti parla di uno che aveva quasi superato i 150'000 della sua d7000 ed era entrato in panico, ma quando ho saputo che ci sono state d90 con quasi 300'000 ... son stato tranquillo.
La d300 � comunque una macchina robusta e dell'era d80-d90 quindi MOLTO solide. Pensare che ho conosciuto una che aveva una d70 con Quasi 700'000 ! ohmy.gif Insomma ...80'000 ? Beh, non pochi ma nemmeno tantissimi smile.gif
Fai tante foto e fregatene dell'otturatore (sperando che non tu non scatti troppe volte in HL 7fps per un'ora intera tongue.gif )
secondboy
QUOTE(energy1983 @ Jul 10 2014, 09:22 PM) *
Una macchina pu� rompersi anche dopo 5 scatti come � succesas alla mia prima D7000 ma in quel caso in garanzia DOA mi � stata sostituita con un altra e con codice seriale e garanzia nital diversa.
Dopodich� non farti troppe problematiche con l'otturatore. Ti parla di uno che aveva quasi superato i 150'000 della sua d7000 ed era entrato in panico, ma quando ho saputo che ci sono state d90 con quasi 300'000 ... son stato tranquillo.
La d300 � comunque una macchina robusta e dell'era d80-d90 quindi MOLTO solide. Pensare che ho conosciuto una che aveva una d70 con Quasi 700'000 ! ohmy.gif Insomma ...80'000 ? Beh, non pochi ma nemmeno tantissimi smile.gif
Fai tante foto e fregatene dell'otturatore (sperando che non tu non scatti troppe volte in HL 7fps per un'ora intera tongue.gif )

hahahaha no no grazie ancora non sono uno che ama scattare a raffica o se lo faccio lo faccio con la mia piccolina ... nikon d2x cn 29 '256 mila scatti cioe' come nuova!
hahaha grazie a tutti e si alla fine ho fatto un affarone! grazie a tutti!
secondboy
QUOTE(energy1983 @ Jul 10 2014, 09:22 PM) *

Una domanda .. Come mai se scatto con la d300 dopo che non la uso da 20 minuti il primo scatto che faccio viene tutto nero? Grazie?
_Lucky_
QUOTE(secondboy @ Jul 11 2014, 02:35 PM) *
Una domanda .. Come mai se scatto con la d300 dopo che non la uso da 20 minuti il primo scatto che faccio viene tutto nero?

se succede con qualsiasi obiettivo sia montato sulla macchina, e quindi possiamo escludere eventuali malfunzionamenti del diaframma nell'obbiettivo, allora la spiegazione e' una sola: l'otturatore della D300 sta per salutarti..... e questo spiega anche "l'ottimo prezzo" a cui l'hai acquistata...... rolleyes.gif
secondboy
QUOTE(_Lucky_ @ Jul 11 2014, 03:04 PM) *
se succede con qualsiasi obiettivo sia montato sulla macchina, e quindi possiamo escludere eventuali malfunzionamenti del diaframma nell'obbiettivo, allora la spiegazione e' una sola: l'otturatore della D300 sta per salutarti..... e questo spiega anche "l'ottimo prezzo" a cui l'hai acquistata...... rolleyes.gif

Ho cambiato la compact flash e ora non mi da' piu' questo problema! Poteva essere la cf?
Perch� come avevo cambiato la cf mi ha dato quel problema ma ora l'ho cambiata non da' piu' questo problema !
Come faccio a sapere se era l' otturatore!
Ma poi ho visto su kijiji e le d300 stanno tutte a questi pressi con differenze di. 100.euro!
Dite che mi ha dato una sola?

ho cambiato la cf e non di da' piu' questo problema , forse era questo il problema! ?
secondboy

sapete per caso se per cambiare l'otturatore serve levale le gomme della nikon d300??
Antonio Canetti
si, quando si smonta la D300 alcune gomme vanno sollevate per accedere alle viti che sono sotto le gomme.
se cerchi sul Tubo ci sono diversi video che illustrano lo smontaggio.

Antonio
secondboy
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 11 2014, 04:52 PM) *
si, quando si smonta la D300 alcune gomme vanno sollevate per accedere alle viti che sono sotto le gomme.
se cerchi sul Tubo ci sono diversi video che illustrano lo smontaggio.

Antonio

il problema e' l'ho presa usata e le gomme sono incolllate perfettamente e mi hanno detto che le hanno incollate con l'attack! cerotto.gif
pero' sembra nuova esteticamente!
secondboy

ah un altra cosa, poi misa che il problema sono le cf perch� se scatto senza e usa la demo non succede .
ho parlato con DEAR CAMERA e mi dicono che l' otturatore a l contrario di quello che si dice dura molto di piu' di 150 000 mila scatti.
loro hanno cambiato nikon d300 anche a 400 000 mila scatti .
sapete perch� o meglio quale � il problema ... dato che quando la nikon st� a riposo per 20 minuti non sempre ma qualche volta la prima foto che scatto � nera??
Antonio Canetti
QUOTE(secondboy @ Jul 11 2014, 06:59 PM) *
il problema e' l'ho presa usata e le gomme sono incolllate perfettamente e mi hanno detto che le hanno incollate con l'attack! cerotto.gif
pero' sembra nuova esteticamente!

attack! spero di no!

Antonio

secondboy
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 12 2014, 10:15 AM) *
attack! spero di no!

Antonio

si con l' attack ma solo delle piccole parti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.