Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
solocanada
Ciao, ecco 4 scatti fatti questo sabato. Ho fatto qualche prova b&w, che dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 435.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 823.4 KB

Visualizza sul GALLERY : 508 KB

Visualizza sul GALLERY : 544.1 KB

giuseppe1974
Ciao non so cosa sia successo ma le foto non si vedono ti conviene ricaricarle
giuseppe1974
Ciao provo a dirti la mia anche su queste: in tutte l'orario di scatto non � dei migliori la luce � molto dura e questo crea forti contrasti tra zone in luce e zone in ombra, per intenderci un po' come nella foto del bigliardino.
Un consiglio cerca di non mettere troppe foto in un unico post meglio una o due.
Nello specifico: l'occhio umano � abituato a leggere da sinistra verso destra, almeno nel mondo occidentale, in questa foto credo tu volessi porre come soggetto principale la persona in bici ma collocandola all'inizio del frame di fatto blocca lo sguardo, se provi a riflettere l'immagine ti renderai conto che risulter� pi� gradevole. Altra regola di composizione comporta di lasciare aria nel verso del movimento o dello sguardo del soggetto, a parte non si decida il contrario per motivi ben precisi legati prevalentemente ad un eventuale "concetto" che si vuol dare alla foto. Quindi la prossima volta se il soggetto va o guarda verso sx � preferibile collocarlo sul terzo di dx. Gli elementi forti della foto sono oltre il ciclista la torre ma anche questa a mio avviso � posizionata male, troppo centrale sarebbe stato meglio posizionarla nel terzo non impegnato dal ciclista. Ultima considerazione il cielo poco interessante non ti ha aiutato ed impoverisce parecchio la foto.
Nello sviluppo la foto � visibilmente storta, guarda l'orizzonte, e secondo me c'� un eccesso sia di bianchi che di neri.
La seconda non buona non mi dice nulla
La terza mi piace ma la conversione � un po' sparata, soprattutto i bianchi, non so se lo scatto originale � ben esposto o meno ma se non hai bruciato banchina e scogli rifarei la conversione andandoci pi� leggero, perch� secondo me ne vale la pena.
Nell'ultima percepisco troppo disordine ed un punto di ripresa troppo usuale per renderla accattivante, oltre come nelle altre una conversione troppo sparata.
miciagilda
Ciao,
concordo integralmente con quanto ha scritto Giuseppe.
Forse un po' di concentrazione in pi� prima di scattare e un po' di selezione in pi� prima di pubblicare, che sono anch'essi fattori difficili da imparare. Forse i pi� difficili. smile.gif

Katia
masma
Io, anche la terza, la rifletterei

Ciao

concordo con gli altri wink.gif
cranb25
Mi associo ai commenti di chi mi ha preceduto, l'ora di scatto non era certamente ottimale, la terza non � male peccato per la canna da pesca tagliata
La conversione della terza mi pare buona, atteneuerei un pochino i bianchi
Ciao
Stefano
solocanada
QUOTE(miciagilda @ Jul 14 2014, 12:54 PM) *
Ciao,
concordo integralmente con quanto ha scritto Giuseppe.
Forse un po' di concentrazione in pi� prima di scattare e un po' di selezione in pi� prima di pubblicare, che sono anch'essi fattori difficili da imparare. Forse i pi� difficili. smile.gif

Katia

Che primi passi sarebbero altrimenti...
Soprattutto la scelta delle foto, quella proprio � la cosa pi� difficile hmmm.gif

Non ho fatto conversioni ma uso una filtro/curva impostata nella macchina, direi eccessivo.

Per la luce purtroppo non era un uscita programmata.

Grazie dei pareri, terr� in considerazione.

Ciao
miciagilda
QUOTE(solocanada @ Jul 14 2014, 09:12 PM) *
Che primi passi sarebbero altrimenti...
Soprattutto la scelta delle foto, quella proprio � la cosa pi� difficile hmmm.gif

Non ho fatto conversioni ma uso una filtro/curva impostata nella macchina, direi eccessivo.

Per la luce purtroppo non era un uscita programmata.

Grazie dei pareri, terr� in considerazione.

Ciao

Che consigli sarebbero altrimenti... wink.gif
solocanada
Nello specifico: l'occhio umano � abituato a leggere da sinistra verso destra, almeno nel mondo occidentale, in questa foto credo tu volessi porre come soggetto principale la persona in bici ma collocandola all'inizio del frame di fatto blocca lo sguardo, se provi a riflettere l'immagine ti renderai conto che risulter� pi� gradevole. Altra regola di composizione comporta di lasciare aria nel verso del movimento o dello sguardo del soggetto, a parte non si decida il contrario per motivi ben precisi legati prevalentemente ad un eventuale "concetto" che si vuol dare alla foto. Quindi la prossima volta se il soggetto va o guarda verso sx � preferibile collocarlo sul terzo di dx

Una domanda, se avessi scattato con la bicicletta in entrata, l'avrei tagliata in parte e questo sarebbe stato un errore? Sarei dovuto indietreggiare e prendere lo spazio, oppure no?

Fermo restando che la posizione del faro � troppo centrale rispetto alla scena.
solocanada
Ho provato a girare il molo, per le altre ho visto che c'� poco da fare...

Visualizza sul GALLERY : 613.5 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.