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giuzzz
Ciao a tutti mi chiamo Giulio e sono un appassionato di fotografia notturne ma soprattutto di fotografia ai concerti. Non so se questa domanda � gi� stata fatta (se � cos� sarei felicissimo se qualcuno pu� linkarmela) ma mi piacerebbe sapere quale nikon fa meno "rumore" ad iso alti?

Io posseggo una D90 (soddisfattissimo) ma se superi i 1600 (e gi� stai bello stretto) � un casino. Ho letto qualcosa in giro riguardo la D700 o D800 ma vorrei sapere qualcosina in pi�.

GRAZIE

ps vi seguo da parecchio e vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi avete dato in passato e spero quelli che mi darete.
delfino11
QUOTE(giuzzetto @ Jul 18 2014, 01:43 AM) *
Ciao a tutti mi chiamo Giulio e sono un appassionato di fotografia notturne ma soprattutto di fotografia ai concerti. Non so se questa domanda � gi� stata fatta (se � cos� sarei felicissimo se qualcuno pu� linkarmela) ma mi piacerebbe sapere quale nikon fa meno "rumore" ad iso alti?

Io posseggo una D90 (soddisfattissimo) ma se superi i 1600 (e gi� stai bello stretto) � un casino. Ho letto qualcosa in giro riguardo la D700 o D800 ma vorrei sapere qualcosina in pi�.

GRAZIE

ps vi seguo da parecchio e vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi avete dato in passato e spero quelli che mi darete.


Mio caro Giulio, impossibile linkarti una discussione su alti iso ff.perche' ve ne sono a centinaia!.Se le tue finanze lo permettono la "er meio" e' la D4s,a seguire la D4-Df,la serie D810-D800e-D800, infine la D700..ciao Diego
fabtr9
Ciao e benvenuto
Una volta siamo usciti con due utenti drl forum d800isti!!!era sera e quando io ho dovuto smettere di scattare a mano libera i loro scatti sembravano diurni.....
Io oltre gli 800 non vado con la d90....ovviamente piu la macchina e moderna e meglio risponde agli alti iso!!!
Dipende dal tuo budget
GiulianoPhoto
D600 o D610 per me sono le reflex in casa nikon con il miglior rapporto prezzo/rumore con un corpo molto simile alla D90 con cui ritroveresti feeling
vater_fotografo
QUOTE(giuzzetto @ Jul 18 2014, 01:43 AM) *
Ciao a tutti mi chiamo Giulio e sono un appassionato di fotografia notturne ma soprattutto di fotografia ai concerti. Non so se questa domanda � gi� stata fatta (se � cos� sarei felicissimo se qualcuno pu� linkarmela) ma mi piacerebbe sapere quale nikon fa meno "rumore" ad iso alti?

Io posseggo una D90 (soddisfattissimo) ma se superi i 1600 (e gi� stai bello stretto) � un casino. Ho letto qualcosa in giro riguardo la D700 o D800 ma vorrei sapere qualcosina in pi�.

GRAZIE

ps vi seguo da parecchio e vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi avete dato in passato e spero quelli che mi darete.

�Hola!
uno dei motivi di maggiore afflizione con la mia D200 erano appunto i limiti ad alti ISO, dopo i 400 il tutto era quasi "assordante".
Adesso ho anche la D700 e gli alti ISO non sono pi� un problema.

Eccoti alcuni scatti di un concerto a 3200 ISO:
http://goo.gl/uSMU49
http://goo.gl/OgWmGB
http://goo.gl/Aotj6G
http://goo.gl/yxWgwB
http://goo.gl/XAhZLW
Ezio91
Per come sei abituato, venendo dalla D90, con una D610 andresti benissimo! Ha una gamma dinamica e una pulizia ad alti iso veramente incredibile (superiore alla D800, ma solo perch� quest'ultima ha un sensore pi� affollato) e ha un prezzo accessibile, ed � una full frame! (occhio alle ottiche)

se ovviamente puoi, con la D4s il rumore � un antico ricordo...ma se nn la usi per sport non ha molto senso
Lightworks
Pixel pi� pixel meno si equivalgono un po' tutte...se ridimensioni i file di d6x0 od800 al formato della d4s o df difficilmente vedrai differenze di sorta.
Insomma dove caschi caschi bene, anche la d700 � valida.
marce956
Ti hanno detto praticamente tutto, adesso dipende ... dal tuo budget (se passi a FF occhio alle ottiche ...) dry.gif
pes084k1
QUOTE(giuzzetto @ Jul 18 2014, 01:43 AM) *
Ciao a tutti mi chiamo Giulio e sono un appassionato di fotografia notturne ma soprattutto di fotografia ai concerti. Non so se questa domanda � gi� stata fatta (se � cos� sarei felicissimo se qualcuno pu� linkarmela) ma mi piacerebbe sapere quale nikon fa meno "rumore" ad iso alti?

Io posseggo una D90 (soddisfattissimo) ma se superi i 1600 (e gi� stai bello stretto) � un casino. Ho letto qualcosa in giro riguardo la D700 o D800 ma vorrei sapere qualcosina in pi�.

GRAZIE

ps vi seguo da parecchio e vi ringrazio in anticipo dei consigli che mi avete dato in passato e spero quelli che mi darete.


Poco rumore "intrinseco" = pixel grossi = Df o la meno pratica D4s. Dai numerini (utili come riferimento per il raw) la scala � questa:

D4S
DF e D3S (-1/3 stop)
D3, D700, (-2/3 stop)
D610 (-1 stop)
D800e (-2+ stop) e la D810 fisicamente � uguale.
D7100 (-2.7+ stop).

Lasciate perdere il miglioramento per interpolazione. E' una cosa teorica, che non si verifica, anzi il rumore delle DSRL � concentrato a bassa frequenza per il demosaicing. Il comportamento con JPEG dipende dal filtro antirumore, che migliora con il tempo, ma sempre dietro a quelli su PC. Ne posso togliere tanto via software di rumore, ma, se voi partite da immagini sintetiche sporcate, capite che con rumore intrinseco pi� alto le tessiture sono andate. L'ultima moda grazie a queste GPixel usate da (non) professionisti sono infatti le immagini della pubblicit�: mai visto prima "gigantografie" di ritratto sfocate, lisciate e con grana a "speckle" da horror. Come faranno? Ce ne vuole.
In ogni caso il rumore intrinseco del sensore domina anche il caso di "massima qualit�", ovvero un compromesso tra sfocatura e dettaglio nello sviluppo del raw che deve privilegiare quest'ultimo come piacere statistico (Mean Opinion Score). L'occhio preferisce nitidezza (quindi anche Mp di riserva) al basso rumore, almeno su ingrandimenti considerevoli. Basta non lasciare "ciuffi" di rumore qua e la.

A presto telefono.gif

Elio
marce956
QUOTE(pes084k1 @ Jul 20 2014, 10:35 AM) *
Poco rumore "intrinseco" = pixel grossi = Df o la meno pratica D4s. Dai numerini (utili come riferimento per il raw) la scala � questa:

D4S
DF e D3S (-1/3 stop)
D3, D700, (-2/3 stop)
D610 (-1 stop)
D800e (-2+ stop) e la D810 fisicamente � uguale.
D7100 (-2.7+ stop).

...


Ho avuto D3 e D3s, se sia il software o il sensore diverso non lo so, ma la mia impressione � che i files che escono dalla D800 ad alti ISO siano meno affetti da rumore (= regge un po' meglio gli alti ISO, differenza non strepitosa, ma secondo e c'�)

My two cents rolleyes.gif ...
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