[code][/code]
QUOTE(simonemaviglia @ Jul 20 2014, 12:06 PM)

non conosco ACR, ma ritengo che tratti il raw Nikon senza incamerare i picture control e quindi lo tratta come fosse neutral (livello di nitidezza, saturazione e curve "a zero"); se cosi fosse, bisongerebbe valutare l'entità dell'accentua passaggio e magari applicare un po' di mdc al palo di legno (non so dirti di più perché utilizzo Capture nx2). Per la messa a fuoco penso non ci siano particolari problemi a meno di non dover affrontare trattati universitari sulla maf e pdc

QUOTE(giuseppe1974 @ Jul 20 2014, 12:45 PM)

Ciao Luca, a me lo scatto piace abbastanza, non sono convinto che soffra di micromosso, prima hai scritto che hai applicato una riduzione del rumore non vorrei fosse stato quello a toglierti nitidezza. Sull'acqua la mancanza di nitidezza potrebbe anche essere data dal movimento della stessa, secondo me chiudere di più i tempi anche aumentando un po' gli iso non sarebbe stato male. Le cromie mi piacciono molto a parte quel viola sopra gli alberi che desaturerei. Come compo hai una bella esse formata dal movimento dell'acqua io l'avrei sfruttata di più, sempre che allargando o ruotando la macchina a sinistra non avresti incluso ulteriori elementi di disturbo, ottenendo anche o una maggior inclusione del palo sulla destra o una sua eliminazione che così inserito secondo me è troppo a bordo frame.
Ciao Giuseppe e grazie del passaggio.
Ruotando più a dx avrei ripreso il corrimano. E a sx avevo una serie di piante che mi impallavano il primo piano. Per il viola ho già detto che ho semplicemente e leggermente accentuato una sfumatura che si è venuta a creare durante il tramonto. Comunque proverò a desaturarlla.
Buona domenica
Luca