Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gitti83
Salve a tutti,

ho avuto modo di provare un vecchio obiettivo Vivitar 24mm 1:2 (anni 70) con attacco F mount sulla mia moderna Nikon D5100.
A parte la perdita di tutti gli automatismi, di cui ero cosciente, non riesco a capire per quale motivo le fotografie risultano sempre sbiadite e sfuocate.
Ho effettuato due foto simili con il 18-55 standard impostato a 24mm e con questo vecchio obiettivo.
Vi mostro le differenze.

Sapreste individuare le cause e se sono risolvibili?

Grazie! smile.gif

Foto Vivitar 24mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 190 KB

Foto Nikkor 18-55 a 24mm
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 211.1 KB
buzz
difficile fare una diagnosi.
a che apertura � il vivitar?
devi guardare bene l'ottica attraverso le lenti: sono pulite? c'� della muffa tra le lenti? lo vedi se sono velate.
hai messo bene a fuoco?
giac23
QUOTE(gitti83 @ Jul 20 2014, 05:16 PM) *
Salve a tutti,

ho avuto modo di provare un vecchio obiettivo Vivitar 24mm 1:2 (anni 70) con attacco F mount sulla mia moderna Nikon D5100.
A parte la perdita di tutti gli automatismi, di cui ero cosciente, non riesco a capire per quale motivo le fotografie risultano sempre sbiadite e sfuocate.
Ho effettuato due foto simili con il 18-55 standard impostato a 24mm e con questo vecchio obiettivo.
Vi mostro le differenze.

Grazie! smile.gif

Foto Vivitar 24mm

Foto Nikkor 18-55 a 24mm

A che diaframma hai scattato la foto con il 24mm?
Prova a rifare la foto con diaframma a f 8 o 11!

QUOTE(gitti83 @ Jul 20 2014, 05:16 PM) *
Salve a tutti,

Vi mostro le differenze.

Grazie! smile.gif

Foto Vivitar 24mm

Foto Nikkor 18-55 a 24mm

A che diaframma hai scattato la foto con il 24mm?
Prova a rifare la foto con diaframma a f 8 o 11!
49luciano
Quando si chiede una spiegazione/consulenza o semplicemente si hanno dei dubbi su qualcosa che non si riesce a risolvere da soli, il forum � una fonte di risposte che non ha eguali, ma.... bisogna fornire tutte le caratteristica della domanda, per prima cosa gli scatti che si vogliono "chiarire" devono avere la possibilit� di essere visualizzati nel formato pi� grande possibile, quindi spuntare "salva originale" poi fornire tutte le notizie di scatto/diaframma/ ecc ecc, l'immagine postata potrebbe essere; sfocata, mossa, deficitaria per un'ottica di poco valore e qualit�, ottica (rileggi BUZZ) e magari fare uno scatto migliore, ad esempio una serie di cartelli, manifesti dove vi siano anche lettere e grafici insomma dettagli che non lascino dubbi, posta anche le lenti dell'ottica scattando la foto con la luce dietro l'obbiettivo, ciao.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.