Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mogliasi
Si tratta di una bufala oppure queste lenti sono esistite davvero ?

Vi posto il link Nikkor Fisheye 6mm
Giacomo.B
Si certo che sono esistite!!
Il 6mm ad esempio vide la luce nei primi anni 70 ed e' sato prodotto NON AI, AI, AIs.....era TASCABILE PESAVA SOLO 5,2KG!!! laugh.gif
giannizadra
Non � affatto una bufala. Esistono tutte.
I primi che hai postato sono fisheye non-retrofocus (bisognava sollevare lo specchio reflex e traguardare attraverso un mirino a slitta.
Gli ultimi (lente frontale grande) erano retrofocus e consentivano la normale visione reflex.
Tutti producevano un'immagine circolare: l' angolo � di 180� per i 7,5 e gli 8 mm, di 220� per i 6 mm.
mogliasi
Che sberle di lenti huh.gif Bisognava essere un gigante per portarle in giro! laugh.gif
Fabio Pianigiani
No bisogna essere un miliardario per portarle in giro ...

Le lenti in questione dovrabbero essere tra queste.
iengug
Tra gli obiettivi estremi di quel periodo, c'era anche un 13 mm non fisheye, 118� di angolo di campo), che costava sui 15.000.000 di lire negli anni '80 e era prodotto solo su ordinazione.
Il 6 mm credo fosse molto difficile da usare, occorreva un supporto apposito per non fotografare le gambe del treppiede blink.gif

Informazioni sul sito ufficiale:
http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/...ikkor/n09_e.htm

Purtroppo sl 6 mm non c'� una analoga presentazione.
matteoganora
Un paio di links sull'uso di queste ottiche... su digitale e pellicola:

http://www.nearfield.com/~dan/photo/wide/fish/index.htm

http://www.cameraguild.jp/nekosan/6mm.htm
Tato_p2p
QUOTE(matteoganora @ May 25 2006, 02:03 PM)

blink.gif blink.gif blink.gif
Atz... che lavoro!!!

QUOTE(giannizadra)
I primi che hai postato sono fisheye non-retrofocus (bisognava sollevare lo specchio reflex e traguardare attraverso un mirino a slitta.

Non ho capito bene... Le ottiche avevano un loro mirino apposito o il mirino a slitta era in qualche modo "inseribile" nella fotocamera? Operativamente come funzionava?
grazie.gif
matteoganora
QUOTE(3DNewbie @ May 25 2006, 04:57 PM)
blink.gif  blink.gif  blink.gif
Atz... che lavoro!!!

QUOTE(giannizadra)

Non ho capito bene... Le ottiche avevano un loro mirino apposito o il mirino a slitta era in qualche modo "inseribile" nella fotocamera? Operativamente come funzionava?
grazie.gif
*

Credo fosse un mirino aggiuntivo che si monta sulla slitta flash, tipo quelli che si usano per le telemetro con ottiche grandangolari... io li chiamo affettuosamente "radar". biggrin.gif

Sollevando lo specchio infatti il mirino reflex non � utilizzabile, ci si affidava cos� a questi mirini esterni per comporre la foto.
Tato_p2p
QUOTE(matteoganora @ May 25 2006, 04:15 PM)
...
*

In pratica un reflex veniva trasformata in una "non reflex"...

Sono sempre incuriosito da queste cose.
Grazie.
giannizadra
[quote=matteoganora,May 25 2006, 05:15 PM]
grazie.gif
*

[/quote]

Credo fosse un mirino aggiuntivo che si monta sulla slitta flash, tipo quelli che si usano per le telemetro con ottiche grandangolari... io li chiamo affettuosamente "radar". biggrin.gif

Sollevando lo specchio infatti il mirino reflex non � utilizzabile, ci si affidava cos� a questi mirini esterni per comporre la foto.
*

[/quote]

Proprio cos�.
Il mirino era in dotazione, e si applicava alla particolare slitta per flash, che sulla F, F2 e F3 (a mirini intercambiabili) era posta attorno al manettino di riavvolgimento del film.
Mauri.s
Cos� � la fotografia:
non si pu� avere tutto e per usare una tale ottica, molto particolare e bella con una profondit� di spazio praticamente... infinit�, si sono dovuti operare dei compromessi meccanici.
Non pu� esssere usato con tutte i corpi macchina... potrebbe toccare lo specchio.

wink.gif E' un bel pezzo... d'arte.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.