QUOTE(giuliocirillo @ Jul 23 2014, 05:59 PM)

Tutto corretto......settando i due trattini "--" sul flash commander, quest'ultimo non parteciper� all'esposizione ma comunque emetter� il lampo che serve per pilotare gli altri......
In realt�, anche se minimamente, a seconda della situazione, distanza soggetti luminosit� della scena etc etc, andr� ad influenzare la scena..............fai delle prove per renderti conto.
diciamo che pi� che illuminare potrebbe trovarsi il riflesso del piccolo lampo su qualche superficie riflettente o magari sugli occhi del soggetto... niente che non si possa correggere in post produzione.
l'accessorio di cui parla giuliocirillo costa troppo per quello che �.... avevo sentito che bastava un negativo di qualche pellicola per eliminare il problema.
non mi sento dire per� che possa partecipare all'illuminazione, a meno che non stai facendo una macro....
tempo fa mi ero scordato di rimetterlo in ttl e continuavo a scattare di sera all'aperto, non capendo il perch� le foto fossero tutte sottoesposte...
gi� mi stavo inctzando come una iena pensando di mandare la macchina in assistenza.... poi per fortuna ho capito quale fosse la causa.