Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
caps74
Ciao ragazzi, sto per passare a una reflex superiore alla mia d5100.
Per una questione anche economica vorrei rimanere su DX, pertanto la mia scelta cade sulla D7100, che sarebbe l'ammiraglia Nikon delle APS-C.
Ho visto per� che on line a circa 400 euro in meno (1850� con il 18-105 e garanzia Nital) potrei prendere ancora nuova la D7000.
Secondo voi, conviene ancora prendere la d7000, nonostante sia "vecchia" di 4 anni?
Quali sono i reali vantaggi che offre la d7100 in pi�?
Il sensore con pi� Mpixel, � di sicuro un punto a favore, ma ho sentito e letto in giro che "costringe" ad usare ottiche di ultima generazione, � vero?

Mi aiutare in questa ardua scelta?

Grazie a tutti.

Antonio

Ezio91
scusami in quale universo hai trovato la D7100 +18-105 a ben 1850�???? no perch� a quel prezzo ci prendi una D610 XD

in amazzonia nital c'� a 1200 come la vuoi tu...occhio a non farti fregare!

per quanto riguarda il tuo quesito, io possiedo una D7000 e mi trovo davvero bene, di differenza rispetto alla D7100 c'� la risoluzione pi� elevata, una maggiore frequenza di scatto (6fps vs 7) corpo completamente in lega di magnesio, l'assenza del filtro passa-basso che ne aumenta la nitidezza e qualche altra cosetta di meno rilevante...

per te che vuoi restare su DX e vuoi fare un bel passo avanti, ti consiglio la D7100, visto che quella che hai tu monta lo stesso sensore della D7000 ma con un corpo ben diverso.

per le ottiche, al momento cosa disponi?
Antonio Canetti
con l'elettronica visto che c'� la corsa all'ultimo modello, anche se non interessa, meglio comprare il pi� recente, di poco ma rimane meglio del prodotto precedente.

Antonio
mko61
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 10:49 AM) *
..
...

Oltre al sensore, l'AF � molto meglio.

Poi ci sono un sacco di piccole migliorie es. il display posteriore e il viewfinder con gli OLED.

caps74
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 10:49 AM) *
Ciao ragazzi, sto per passare a una reflex superiore alla mia d5100.
Per una questione anche economica vorrei rimanere su DX, pertanto la mia scelta cade sulla D7100, che sarebbe l'ammiraglia Nikon delle APS-C.
Ho visto per� che on line a circa 400 euro in meno (1850� con il 18-105 e garanzia Nital) potrei prendere ancora nuova la D7000.
Secondo voi, conviene ancora prendere la d7000, nonostante sia "vecchia" di 4 anni?
Il sensore con pi� Mpixel, � di sicuro un punto a favore, ma ho sentito e letto in giro che "costringe" ad usare ottiche di ultima generazione, � vero?

Mi aiutare in questa ardua scelta?

Grazie a tutti.

Antonio

Scusate ho scritto male.
Cerco di fare un po' di chiarezza:
Su Amazzonia ho trovato la D7100 col 18-105 a 1060� ma non Nital, l'equivalente Nital costa circa 200 Euro in pi�
Invece la D7000 Nital e col 18-105 costa 850�.
Quindi tra le due, entrambe Nital, ci sono pi� di 400 euro di differenza.
Dalle vostre risposte mi pare di capire che conviene comunque la D7100.
La storia sulle Ottiche � una leggenda metropolitana?
Cio� che la D7100 rende per quello che vale solo con quelle di ultima generazione.

Grazie a tutti.

Antonio

QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 02:31 PM) *
Scusate ho scritto male.
Cerco di fare un po' di chiarezza:
Su Amazzonia ho trovato la D7100 col 18-105 a 1060� ma non Nital, l'equivalente Nital costa circa 200 Euro in pi�
Invece la D7000 Nital e col 18-105 costa 850�.
Quindi tra le due, entrambe Nital, ci sono pi� di 400 euro di differenza.
Dalle vostre risposte mi pare di capire che conviene comunque la D7100.
Cio� che la D7100 rende per quello che vale solo con quelle di ultima generazione.

Grazie a tutti.
Antonio

Al Momento dispongo del 35 1.8 fisso ed il Tamron 70-300, stabilizzato.
Denzel
la D7000 nuova (garanzia EU) si trova a 585,00.
la D7100 nuova (garanzia EU) si trova a 760,00.

entrambe solo corpo chiaramente.

secondo me per 175 euro di differenza non pensarci neanche e prendi la D7100.

io tra l'altro sono passato da 5100 a 7100 proprio un paio di mesi fa e avevo il tuo stesso dubbio.
devo dire che alla fine sono soddisfatto della scelta che ho fatto.

ciao
Denzel
mko61
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 02:34 PM) *
...
...

Non esiste una "storia sulle ottiche" ma semplicemente una questione fisica: se aumenti la risoluzione del sensore, aumenti la visibilit� dei difetti delle ottiche (e degli scatti, pure).

Esempio: prendi un obbiettivo "X" che faceva bellisime foto sulla D300 a 12 Mp. Poi lo monti sulla D7100 e fa schifo, a 24 Mp � tutto poco nitido. Ora, prendi la foto da 24 Mp e la ridimensioni a 12 Mp, come fosse la D300: la foto diventer� bellissima.

Capito? Inoltre, non ha senso andare su risoluzioni enormi e poi pretendere che sia semplice ed economico scattare. Per avere il massimo da quella risoluzione, occorre spendere una cifra in obbiettivi e scattare con precisione chirurgica.

Per avere invece buoni risultati a risoluzioni "normali", sono tollerabili obbiettivi pi� tranquilli e modalit� di scatto pi� "comode".

caps74
QUOTE(mko61 @ Jul 24 2014, 03:09 PM) *
Non esiste una "storia sulle ottiche" ma semplicemente una questione fisica: se aumenti la risoluzione del sensore, aumenti la visibilit� dei difetti delle ottiche (e degli scatti, pure).

Esempio: prendi un obbiettivo "X" che faceva bellisime foto sulla D300 a 12 Mp. Poi lo monti sulla D7100 e fa schifo, a 24 Mp � tutto poco nitido. Ora, prendi la foto da 24 Mp e la ridimensioni a 12 Mp, come fosse la D300: la foto diventer� bellissima.

Capito? Inoltre, non ha senso andare su risoluzioni enormi e poi pretendere che sia semplice ed economico scattare. Per avere il massimo da quella risoluzione, occorre spendere una cifra in obbiettivi e scattare con precisione chirurgica.

Per avere invece buoni risultati a risoluzioni "normali", sono tollerabili obbiettivi pi� tranquilli e modalit� di scatto pi� "comode".

Quindi da questo punto di vista sarebbe addirittura meglio scegliere la 7000 e non la 7100?
Cos� non devi preoccuparti pi� di tanto di avere delle ottiche all'altezza...
Io non ho un patrimonio da spendere in ottiche super performanti.
Per esempio il 35 1.8 fisso, si "comporterebbe" meglio su 7000?
mko61
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 03:50 PM) *
Quindi da questo punto di vista sarebbe addirittura meglio scegliere la 7000 e non la 7100?
...

No.

Voglio dire che il tuo � un falso punto di vista. Non puoi confrontare una foto da 24 Mp con una da 16.

Vanno riportate al minimo comune denominatore e la D7100 fa come minimo le stesse foto della D7000 a parit� di risoluzione ... come minimo .. per una serie di peculiarit� dei due sensori, probabilmente le fa meglio ... ma in un crop 100% sulla D7100 vedrai facilmente i difetti delle ottiche, sulla D7000 meno. Il concetto, di nuovo, � che non si possono valutare le ottiche confrontando crop 100% di sensori diversi per risoluzione, non ha senso (lo ha invece confrontare la resa del sistema ottica+sensore).

Per la cronaca, non � obbligatorio vederli. Il mio Tamron 17-50 a f/5.6 al centro anche a 24 Mp non mostra ancora segni di cedimento.

caps74
QUOTE(Ezio91 @ Jul 24 2014, 10:56 AM) *
in amazzonia nital c'� a 1200 come la vuoi tu...occhio a non farti fregare!

Cio�?

Lapislapsovic
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 02:34 PM) *
...

...

Anche col 18-105 si riesce a far qualcosa con la D7100 rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 548 KB

Ciao ciao
Ezio91
QUOTE(TOnino93 @ Jul 24 2014, 04:32 PM) *
Cio�?

avevi detto di averla trovata a 1850!

su amazon c'� a 1200 circa nital con il 18-105.

cmq ripeto, per te che hai la D5100 ti conviene prendere la D7100, ma non perch� sia mostruosamente migliore della D7000, ma perch� faresti un bel balzo avanti da quella che hai ora. io almeno farei cos�.

discorso diverso per chi possiede la D7000 come: non ho stimoli a passare alla D7100...al limite aspetto e al momento opportuno faccio il salto al formato FX
caps74
QUOTE(Ezio91 @ Jul 24 2014, 08:57 PM) *
avevi detto di averla trovata a 1850!

su amazon c'� a 1200 circa nital con il 18-105.

cmq ripeto, per te che hai la D5100 ti conviene prendere la D7100, ma non perch� sia mostruosamente migliore della D7000, ma perch� faresti un bel balzo avanti da quella che hai ora. io almeno farei cos�.

discorso diverso per chi possiede la D7000 come: non ho stimoli a passare alla D7100...al limite aspetto e al momento opportuno faccio il salto al formato FX

Grazie mille per i consigli.

Se la differenza sono 200 Euro, a parit� di tutto il resto, conviene comunque il prodotto Nital?
Ezio91
si se la differenza � poca conviene sempre nital, hai 4 anni di garanzia italia contro i 2 di quella europa
Alessandro Castagnini
Consigli per gli acquisti.... al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.