darioo_90
Jul 26 2014, 04:34 PM
Ciao sono Dario e sono nuovo del forum
ho un problema con la mia nikon D80 che non riesco a risolvere e spero di riuscire a spiegarmi bene.
allora sei faccio dei scatti in un ambiente chiuso (ess. dentro casa) le foto vengono benissimo ma poi esco e faccio alcuni scatti in un ambiente aperto; fotografo una persona gli faccio un primo piano quando vado a vedere la foto vedr� il volto comletamente blu..
ho letto un po in giro e sono arrivato che il problema viene dal bilanciamento del bianco, ma pur sapendo questo non riesco a risolvere il problema.
ho scaricato viewNX 20.10.0 per aprire le foto; la apro e la foto � ancora blu ma poi clicco su mostra immagine RAW/anteprima e la foto diventa perfetta ma solo per pochi secondi poi torna nuovamente blu.
non riesco a risolvere il problema vi prego aiutatemi...
lorenzobix
Jul 26 2014, 04:44 PM
QUOTE(darioo_90 @ Jul 26 2014, 05:34 PM)

Ciao sono Dario e sono nuovo del forum
ho un problema con la mia nikon D80 che non riesco a risolvere e spero di riuscire a spiegarmi bene.
allora sei faccio dei scatti in un ambiente chiuso (ess. dentro casa) le foto vengono benissimo ma poi esco e faccio alcuni scatti in un ambiente aperto; fotografo una persona gli faccio un primo piano quando vado a vedere la foto vedr� il volto comletamente blu..
ho letto un po in giro e sono arrivato che il problema viene dal bilanciamento del bianco, ma pur sapendo questo non riesco a risolvere il problema.
ho scaricato viewNX 20.10.0 per aprire le foto; la apro e la foto � ancora blu ma poi clicco su mostra immagine RAW/anteprima e la foto diventa perfetta ma solo per pochi secondi poi torna nuovamente blu.
non riesco a risolvere il problema vi prego aiutatemi...
quello che descrivi � molto stranio perch�, presumendo che tu utilizzi la modalit� automatica del bilanciamento del bianco, dovresti avere problemi al chiuso o comunque con luce artificiale, piuttosto che con luce naturale.
Sei sicuro di non aver pasticciato coi comandi del bilanciamento, lasciandolo impostato su un settaggio specifico e non in automatico?
darioo_90
Jul 26 2014, 04:57 PM
ho provato ad inserire la una foto
darioo_90
Jul 26 2014, 05:09 PM
QUOTE(darioo_90 @ Jul 26 2014, 05:57 PM)

ho provato ad inserire la una foto
swimm
Jul 27 2014, 09:42 PM
io con D80 uso il bilanciamento del bianco in A automatico e non sbaglia mai, ma questa foto � molto sovraesposta
Franco
Ezio91
Jul 27 2014, 11:20 PM
questa foto � completamente sballata
oltre alla sovraesposizione esagerata, sono presenti un bilanciamento del bianco assurdo, aberrazioni a non finire e micromosso/sfocato..
hai provato con altre ottiche? e se imposti il bilanciamento manualmente?
darioo_90
Jul 28 2014, 02:13 PM
si lo so che la foto � sbagliata ma avevo solo quella nel pc.
franco: in automatico mi sballa uguale.
ezio: con altre ottiche ancora non ho provato, ho provato ad impostare io la temperatura colore, se la metto al massimo (9900K) e scatto all'esterno quindi con luce solare le foto vengono discretamente. ma non � possibile o sbaglio...? a me sembra esagerato.
lhawy
Jul 28 2014, 02:41 PM
� evidente che la tua D80 abbia dei problemi che vanno al di l� di qualche semplice impostazione, ti consiglio un po' di in-utili tentativi:
- cambia scheda di memoria;
- prova a diversi valori iso;
- scatta in raw + jpg e controlla se il difetto si presenta su entrambe i file;
- fai un reset alle impostazioni di fabbrica;
- lasciala 48 ore senza batteria;
- mandala in assistenza per un preventivo!
49luciano
Jul 28 2014, 02:50 PM
prova a resettare la fotocamera e a reimpostare tutto, pag. 44 del manuale.
oppure pag. 58 del manuale e controllare come � impostato il WB.
stranissimo perch� la D80 ha un buon bilanciamento di base.
ciao fai sapere i risultati.
darioo_90
Aug 12 2014, 01:43 PM
ciao a tutti ho risolto il problemaaaaaa......:-)
sono andato da un tecnico, il problema era una delle due tendine dell'otturatore che era rimasta aperta.
Ora � tornata come nuova sono contentissimo ottima macchina la D80.
Ringrazio tutti voi siete disponibilissimi... ciao alla prossima esperienza.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.